footbAll Nerds: il meglio del nostro 2015

footbAll Nerds: il meglio del nostro 2015

Anche il 2015 volge al termine e, il 23 dicembre, la community di footbAll Nerds ha tagliato il traguardo dei due anni di vita. Vogliamo festeggiare la doppia ricorrenza assieme a voi, regalandovi una sorta di riassuntone dell’anno che sta per chiudersi, che raccoglie tutto quello che, per vari motivi, riteniamo sia il meglio del nostro lavoro recente.

Lo trovate qui sotto, assieme ai link per navigare agevolmente le sezioni scarpe e maglie e tutte le nostre recensioni. Buone vacanze e buon anno!

LEGGI footbAll Nerds: tutti i test | footbAll Nerds: la sezione scarpe | Corner Pics: tutte le foto

*********

EVENTI
Partiamo dagli eventi speciali a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare durante quest’anno solare. Il più emozionante è stato senz’altro quello Nike di Berlino, non fosse altro perché abbiamo potuto vedere dal vivo l’assegnazione di una Champions League.

nike_hypervenom_berlin_347
A margine della finale – si fa per dire – nella tre giorni #NikeBerlin abbiamo potuto toglierci diverse soddisfazioni. Fra cui chiacchierare delle nuove Hypervenom 2 e Hypervenom X con i designer Nike Football, sfidare giornalisti, blogger e influencer in selvaggi 3 vs 3 e provare in un vero, bellissimo, stadio tedesco (l’An der Alten Försterei dell’Union Berlin) l’ultima creatura della casa americana.

LEGGI ANCHE #NikeBerlin, presentate le Hypervenom X | Nike Hypervenom 2: il test


GettyImages-485431626

A Marsiglia, invece, Adidas ci ha permesso di goderci le finali europee del torneo #BeTheDifference (cui avevamo partecipato, con disonore, a Milano), i commenti ai sorteggi dei gironi di Champions League e la presentazione delle terze maglie dei suoi top team europei.

LEGGI Adidas #BeTheDifference a Marsiglia | Adidas, le terze maglie dei top team europei


PUMA and FIGC Launch the New Home Kit_4

A novembre, invece, siamo volati a Firenze per il lancio della maglia Puma dell’Italia per Euro 2016. Maglia azzurro classico, con riferimenti allo stile sartoriale italiano e l’utilizzo di materiali e tecnologie avanzatissimi. Seduti a pochi passi da San Gigi Buffon, abbiamo approfittato per scattare 1000 foto e per approfondire il discorso maglie assieme al papà della nuova maglia azzurra (vedi la sezione maglie).

LEGGI Puma, ecco la maglia dell’Italia per Euro 2016 | Puma e l’Italia a Palazzo Vecchio: il fotoracconto

20150526_154949
Ci sono sogni, nella vita di un Nerd, che non sai nemmeno se potrai mai realizzare un giorno. In occasione dell’ultima giornata di Premier League, Umbro Italia si traveste da Babbo Natale fuori stagione e ci porta prima sugli spalti per Everton-Tottenham in occasione dell’esordio del nuovo kit home dei Toffees, poi direttamente sul prato di Goodison Park per l’Umbro Pitch Day 2015.

LEGGI ANCHE Umbro Pitch Day: footbAll Nerds in campo a Goodison Park 

*********

PERSONAGGI
Ma il bello di certi percorsi, ovviamente, sono anche le persone che incontri e con le quali parli. FootbAll Nerds durante il 2015 ha avuto la possibilità di fare quattro chiacchiere con dei personaggi veramente interessanti. Dal bomber “Pinigol” Pinilla, maestro Jedi di rovesciate, a uno dei talenti più luminosi del calcio italiano, Federico Bernardeschi, passando per una delle rivelazioni della Serie B: l’albanese del Pescara, Ledian Memushaj.

LEGGI Bernardeschi: “Voglio fare la storia a Firenze” | Mauricio Pinilla: Sudamerica, calcio e stile | Le 5 W: intervista a Ledian Memushaj

Senza dimenticare il nostro core business, le scarpe da calcio, e il mirabolante incontro di inizio anno con Toshiyasu Yasui, lui sì uno Yoda in carne e ossa, l’uomo che ha disegnato più di 30 anni fa le Mizuno Morelia.
LEGGI Faccia a faccia con Toshiyasu Yasui, il papà delle Morelia

*********

STORIE & Co.
Ci sono i momenti – poi – in cui ci siamo presi un po’ più tempo per scrivere con calma. Per raccontarvi una storia, un progetto, un personaggio, qualcosa di speciale.

Una delle cose di cui andare più fieri è il racconto di Fútbol vs Alzheimer, la splendida iniziativa degli amici spagnoli di Revista Libero, che hanno realizzato dei numeri speciali del loro giornale per aiutare le persone affette dal morbo e da altri deficit cognitivi a recuperare i ricordi e, in definitiva, parte della loro vita.

LEGGI ANCHE Fútbol vs Alzheimer, intervista a Diego Barcala (Revista Libero)

In ordine sparso vi segnaliamo le storie secondo noi più azzeccate dell’anno. Ritratti o ricordi di grandi del passato, come George Best; ma anche celebrazioni di giocatori da leggenda giunti al passo d’addio, come Raul Gonzalez Blanco, o pronti a spiccare il volo verso l’Olimpo dei più grandi, come Neymar. Senza trascurare vere e proprie sorprese come Jamie Vardy o Matteo Darmian.

LEGGI George Best, la leggenda pop | Adiós Raúl | Neymar Jr: “Voglio entrare nella storia” | Le 5 W: Jamie Vardy | Talenti in fuga: Matteo Darmian

*********

SCARPE

Anche nel 2015 footbAll Nerds si è occupato soprattutto di scarpe da calcio, il nostro pane quotidiano. Nei link qui sotto trovate accesso a tutte le sezioni scarpe e test, ma abbiamo voluto mettere in evidenza quattro contenuti speciali: la raccolta completa di tutte le scarpe di Paul Pogba (fra i pezzi più letti di sempre, manco ci fossero le donne nude dentro), il dibattito sulle Nike Hypervenom 2 con gli amici di Calcioshop.it, Scarpini.it e Footballerz Italy, l’intervista a Nacho Valentini, l’uomo che ha disegnato le Adidas F50 Pibe de Barr10 per Leo Messi, e il pezzo celebrativo con le Nike Tiempo Legend più belle di sempre. 

LEGGI ANCHE footbAll Nerds: tutti i test | footbAll Nerds: la sezione scarpe 

*********

MAGLIE

La nostra passione per le maglie non è scemata nemmeno nel 2015. Vi abbiamo raccontato tutti i principali lanci italiani ed europei di club e nazionali, con alcune perle come la prima maglia New Balance del Liverpool, il debutto casalingo vincente del kit Le coq sportif della Fiorentina contro i campioni d’Europa del Barça o la bella intervista a Torsten Hochstetter, il padre della nuova prima maglia Puma della Nazionale.

*********

ROBA DA NERDS

Last but not least, come dicono gli inglesi, la roba da nerds per eccellenza. Designer, artisti, grafici ed artisti vari con la fissa del calcio: da Zoran Lucic (Sucker for soccer) a Steve Walsh (F is for Football), dalla hit parade del mitico Sansolini al progetto street degli olandesi Kamp Seedorf.

*********

Questa carrellata, naturalmente, vuole essere anche un sentito ringraziamento a tutti quelli che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito alla causa. Rubando tempo ai propri impegni, allo studio, al lavoro, per far crescere ancora il progetto footbAll Nerds. Grazie – dunque – a Claudio, Fabio, Francesco, Francesco IV, Lorenzo, Matteo, Massimiliano, Fabio, Giovanni, Marco, Antonio, Giorgio, Stefano, Pobo e Sex. E speriamo di non aver dimenticato nessuno 😉



Post a new comment