Dopo le proteste dei tifosi, il kit di casa della prossima stagione sarà 100% rosso
Come accade sempre in questo periodo (la prossima sarà la decima volta, ndr) è il momento di parlare delle maglie da calcio più belle del 2023. In sostanza, passati i frenetici 12 mesi che vanno da un Capodanno all’altro, tiriamo le somme e ci divertiamo a mettere in fila (senza pretesa di perfezione o onniscenza) i kit che ci sono piaciuti di più nell’anno appena trascorso.
Top 10, le migliori maglie del 2023
Quest’anno, per la top maglie da calcio abbiamo rinnovato la collaborazione con gli amici di Sport Media House, scegliendo assieme le dieci maglie che più ci hanno colpito (senza un’ordine particolare) fra quelle uscite nel 2023, più due honorable mention, una per ogni redazione.
AC Milan away (Puma)
La maglia bianca da trasferta del Milan è sempre un grande classico del calcio italiano ed europeo. Dopo qualche tentativo a vuoto, anche Puma centra il risultato ed entra nella nostra Top 10 con una maglia che è al tempo stesso pulita ed essenziale ma ricca di dettagli interessanti, fra cui il pattern “fashion” derivato dal crest e le applicazioni color argento di loghi e sponsor.
Real Madrid third (adidas)
La particolare aura che, da sempre, circonda il Real Madrid è evidentissima anche in una maglia che richiama anche a prima vista un’era meno dominata ma di culto della storia madrilista. Il terzo kit nero con dettagli gialli rimanda alla stagione ’99/2000 e alle imprese di campioni come Raul, McManaman e Redondo. Semplicità e dettagli curati poi certo, poterla affidare a giocatori come Bellingham, Vini, Kroos e Modric fa il resto…
Celtic “120 years of Hoops” (adidas)
Il 2023 è stato anche un grandissimo anno per le maglie celebrative o limited edition, con un ritorno importante dello stile vintage. Esemplare in questo senso la speciale maglia del Celtic che festeggia i 120 anni dalla prima divisa a righe orizzontali biancoverdi del club di Glasgow. Essenziale, con anche logo adidas e Crest in total white. Gioiellino.
Scotland FA 150 Anniversary (adidas)
Probabilmente la regina delle maglie celebrative 2023. Adidas celebra i 150 anni della Scottish FA, nata nel 1873, con una divisa vintage ricca di dettagli: corpo blu scuro e il girocollo bianco sono il richiamo ai colori più classici della nazionale britannica, il leone rampante dorato sullo scudo federale, applicato tono su tono, ricorda il primissimo crest apparso su una maglia della Scozia.
Gli orli delle maniche a righe orizzontali bianche e blu omaggiano i colori del Queen’s Park, il club a cui appartenevano tutti gli 11 titolari scesi in campo nella storica Scozia-Inghilterra 0-0, 30 novembre 1872, la prima partita della nazionale scozzese, ma anche la prima sfida internazionale della storia del calcio.
SS Lazio third (Mizuno)
Iconica nei suoi lavori in Giappone, in Europa Mizuno ha faticato a lasciare il segno e, specie di recente, difficilmente poteva aspirare a entrare fra le migliori maglie da calcio dell’anno. Invece, quest’anno, con la Lazio il brand giapponese ha messo a segno un elegante trittico, celebrativo dei 50 anni dal primo scudetto (1973/74). La perla – a nostro parere – è la terza divisa bianca, impreziosita da dettagli classicheggianti sul corpo maglia e su girocollo e orli delle maniche.
Arsenal 3rd (adidas)
Il verde mancava dalle maglie dei Gunners dalla stagione 1982/83, abbinato sempre a maniche blu. Adidas lo ha riportato sulla third 23/24 con grande stile, scegliendo tonalità eleganti e accostando i colori a dettagli preziosi come il colletto con bottone frontale e monogramma 𝓐𝓕𝓒 o il cannone “libero” sulla sinistra del petto.
Bologna FC home (Macron)
L’ottima prima parte di stagione del Bologna ha sorpreso tanti, ma la squadra felsinea era già nei nostri cuori dopo la presentazione delle maglie 2023/24. La home – in particolare – è entrata nel novero delle nostre maglie da calcio più belle 2023, con la sua partitura classica, le tonalità del colore e il pattern tono su tono del crest BFC su corpo e maniche. Socc’mel, che maglia!
Real Betis away (Hummel)
Per i suoi 100 anni, Hummel ha “inondato” il mondo del calcio di template classici del brand, fra cui un’infinita serie di riproduzioni di quello reso celebre dalla Danimarca nel 1986. Ma la nostra maglia preferita è la away del Real Betis, verde con colletto a polo e ispirata alla away Hummel indossata dal Betis nel periodo 1987-90. La caratteristica principale è il pattern geometrico in jacquard tono su tono che compare su maglia e maniche. Retromania!
Vasco da Gama 3rd (Kappa)
Quando i giochi sembravano ormai fatti, a settembre, il Vasco da Gama e Kappa ci hanno stupito ancora. La terza maglia celebrativa del Vasco è dedicata alle alle cosiddette Camisas Negras, la squadra che vinse il campionato Carioca del 1923. Vittoria storica perché fu la prima ottenuta mandando in campo giocatori d’estrazione proletaria, oltre che calciatori neri e mulatti al fianco di quelli bianchi.
Una delle migliori applicazioni di loghi sponsor tono su tono, con applicazioni fantastiche: nel jacquard appaiono le parole dei cori della torcida cruzmaltina e, all’interno del collo, sono impressi gli 11 nomi dei calciatori del 1923. Leggendaria, di diritto fra le migliori maglie da calcio 2023.
Bayern München 3rd (adidas)
Il 2023 stato l’anno di adidas, lo avrete capito, ma è stato sopratutto l’anno del recupero di identità e stili che affondano le radici nel passato dei club. Ottimo esempio anche la terza maglia del Bayern Monaco 23/24, color bianco sporco con dettagli bordeaux. Il pattern sono su tono raffigura i fiori delle montagne bavaresi, il crest sul petto richiama il monogramma usato nei primi decenni dalla fondazione del club (1900) e poi ancora a cavallo della Seconda Guerra mondiale, fino a metà anni ’50. Wunderbar!
Honorable mentions
Sport Media House – AS Roma third (adidas)
Al di là dell’hype che aveva generato la sua attesa, la terza maglia nera 2023/24 della Roma non ha un solo particolare fuori posto. Dal collo Henley con bottone frontale al Lupetto di Gratton sul petto, all’interno di un cerchio bianco con bordi giallorossi. Dalla 𝐑 stilizzata anni ’70/’80 sul retro del collo alle strisce adidas in giallo, arancio e rosso, fino alla decorazione 𝑔ℎ𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑠𝑐𝑖𝑛𝑎𝑡𝑎 negli stessi colori sugli orli delle maniche, ispirata ai mosaici dell’Antica Roma. Caput Mundi.
footbAll Nerds – NY Red Bulls 3rd “50 years of Hip Hop” (adidas)
Di gran lunga la migliore maglia da calcio non calcistica del 2023. Base nera, grafica a graffiti bianchi e grigi e dettagli rosso acceso per festeggiare i 50 anni dalla nascita di uno dei movimenti musicali e culturali più importanti del XX secolo: l’Hip-Hop (agosto 1973).
Usata a fine agosto nella sfida all’Inter Miami di Leo Messi, non avrebbe perso un grammo del suo valore anche qualora non fosse mai scesa in campo. Break it up!