Il Manchester United svela la maglia 2016/17

Il Manchester United svela la maglia 2016/17

MANCHESTER UNITED MAGLIA 2016 17

Fra indiscrezioni, gaffes (vero, Martial?) e una lunga lunga attesa è finalmente arrivato anche il momento della nuova maglia home del Manchester United, firmata naturalmente da Adidas.

Il colore è, ovviamente, il rosso, ma la grande novità è nel disegno, che presenta due tonalità di colore e – di fatto – divide la maglia in quarti, modello Genoa o Blackburn, per capirsi. Le due sfumature di rosso sono usate, invertite, anche sulle maniche. Dettaglio di stile: dopo l’uso nella passata stagione del motivo geometrico ispirato alla storica maglia del 1990, quest’anno Adidas ha scelto per i Red Devils un dettaglio a esagoni.

MANCHESTER UNITED MAGLIA 2016 17

Lo troviamo innanzitutto sulla parte frontale, a unire le due tonalità di colore, ma tornerà anche su altri particolari della maglia e di tutta la linea di abbigliamento dello United 2016/17. La grafica “ad alveare” che crea è ispirata all’idea delle api operaie e richiama – spiega Adidas – la grande tradizione industriale della città di Manchester.

MANCHESTER UNITED MAGLIA 2016 17

La maglia è a girocollo classico, con le tre strisce Adidas bianche, sotto le maniche; il particolare disegno a quarti è ispirato alle pioneristiche maglie del Newton Heath, come si chiamava il club prima di diventare Manchester United, indossate fra il 1881 e il 1893. Certo, allora i colori erano ben diversi: il giallo e verde innanzitutto (ormai “bandito” dallo United perché adottato come simbolo da una frangia di tifosi avversa alla proprietà), ma anche il biancorosso. Il richiamo alle origini è esplicito nella tag dorata Newton Heath che compare all’interno del colletto, mentre sulla parte posteriore esterna del colletto troviamo – sempre tono su tono – ricamato l’acronimo MUFC.

MANCHESTER UNITED MAGLIA 2016 17

I pantaloncini sono bianchi e i calzettoni neri con dettagli rossi anche se è probabile che, a seconda delle partite, lo United possa scendere in campo anche con pantaloncini neri e calze bianche.