Kamp Seedorf, da Amsterdam i ‘Banksy del calcio’

Kamp Seedorf, da Amsterdam i ‘Banksy del calcio’

Ognuno di noi sceglie, come meglio crede e come meglio sa fare, il modo in cui esprimere la propria passione per il calcio. La passione è incontrollabile, non puoi fermarla, in qualche modo devi permetterle di sfogarsi, di uscire e di farle prendere forma.

C’è chi solca i campi da gioco con le scarpe da calcio del suo calciatore preferito, chi, invece, preferisce sedersi in panchina a dare direttive alla squadra, chi si limita ad osservare e a commentare o, ancora, chi cerca il lato artistico del calcio, attraverso la musica o il design.

Kamp Seedorf è un collettivo di ragazzi olandesi, precisamente di Amsterdam, che hanno trovato il modo di esprimere la loro passione attraverso la Street Art.

La grande abilità nel disegno e la passione per il mondo del calcio hanno portato questo gruppo di artisti a fare di Kamp Seedorf una vera e propria etichetta, già piuttosto nota nel panorama underground dell’arte visiva. La formula è semplice: i talenti di Kamp Seedorf “invadono” le strade di Amsterdam (ma non solo, alcune loro opere recentemente sono comparse anche all’estero) con ritratti murali di diverse dimensioni di campioni internazionali.

Dai più datati e conosciuti come Maradona, Matthaus ed Eusebio, fino ad arrivare ai più recenti: Batistuta, Bergkamp, Kluivert o la meteora locale Pantelic. Senza dimenticare l’icona del gruppo di artisti, da cui prendono anche il nome, Clarence Seedorf, ritratto con molte delle maglie vestite in carriera, dall’Ajax al Real Madrid, dalla nazionale oranje al Milan.

Una delle ultime opere in ordine di tempo è dedicata a una vecchia conoscenza del calcio italiano: Hernan Crespo. L’ex attaccante argentino è ritratto con la maglia Lotto del Parma 1998/99, lo squadrone che vinse la Coppa Uefa e la Coppa Italia, trascinato proprio dalle reti di Valdanito e di Chiesa, oltre che dalle geometrie di Veron e dalla granitica difesa Buffon-Cannavaro-Thuram.

Ogni calciatore viene realizzato in maniera realistica ed impeccabile, e il successo delle installazioni ha condotto i ragazzi di Kamp Seedorf alla creazione di un vero e proprio shop online, dove poter realizzare la propria t-shirt con il disegno che si preferisce.

@FabioFagnani1



Post a new comment