Tutte le maglie da calcio della Bundesliga 2015/2016

Tutte le maglie da calcio della Bundesliga 2015/2016

Anticipata dalla Premier League, che quest’anno è partita sei giorni prima, nel weekend di Ferragosto prende il via anche la Bundesliga 2015/2016. Quello tedesco è forse il campionato più soprprendente degli ultimi dieci anni, quello che ha fatto maggiori progressi sotto tutti i profili, tecnico e sportivo in testa. Un calcio sempre aggressivo e votato all’attacco, stadi pieni e colorati, campioni di tutte le nazionalità e – per nostra fortuna – maglie bellissime.

Prima che Bayern Monaco e Amburgo (venerdì 14, ore 20.30) tocchino la prima palla del campionato, ecco la nostra indispensabile guida con tutte le maglie da calcio della Bundesliga 2015/16. Ne vedrete delle belle!

LEGGI ANCHE Tutte le maglie della Liga 2015/2016 | Tutte le maglie della Premier League 2015/2016

COMING SOON: Tutte le maglie della Serie A 2015/2016

———-

AUGSBURG (Nike)
augsburg-nike-2016Rivelati i tre completini dell’Augsburg in vista della stagione 2015/16. Nike ha utilizzato il template Park V con un moderno girocollo, realizzando dei completi dal disegno classico e poco appariscente in vista della prima stagione europea del club. Nella maglia casalinga domina il bianco, sul lato sinistro compaiono sei sottili strisce verticali, tre rosse e tre verdi. Le bande sono spezzate ad altezza petto e lasciano spazio allo sponsor. Completano il kit pantaloncini e calzettoni anch’essi bianchi. Kit away in tinta unica, col rosso che domina su tutta la maglietta; uniche concessioni cromatiche sono gli sponsor bianchi Nike e EWW. Nella parte inferiore della maglietta, appena sopra la cintura, compaiono le iniziali del club (FCA) disegnate in una tonalità di rosso più intensa. Terza maglia molto simile alla prima, stesso template su sfondo nero, su cui si innestano le sei strisce verticali bianco-rosse.

BAYER LEVERKUSEN (Adidas)
adidas-bayer-2016
La prima maglia del Bayer Leverkusen per la prossima campagna ci riporta indietro nel tempo, per la precisione ai primi anni del nuovo millennio, nel periodo di maggior successo del club delle Aspirine. Tornano infatti le ampie strisce orizzontali rossonere sul lato anteriore della maglietta, mentre la schiena è completamente nera. Collo a V con decorazione a pois rossa e nera, una fantasia ripresa anche sull’orlo inferiore della maglia. Nella parte posteriore della maglietta, sotto la nuca, spazio anche per il motto del club, Werkself. Seconda maglia estremamente classica ma, a nostro parere, bellissima: totalmente bianca sul busto, con stemma sociale in bianco e nero ad altezza cuore. Inserti rosso neri su entrambi i fianchi e strisce Adidas sulle spalle. Come terzo completo si reinventa, invece, la prima maglia della scorsa stagione, con bande orizzontali di due differenti sfumature di rosso e dettagli neri.

BAYERN MÜNCHEN (Adidas)

Vi abbiamo già parlato del completo dei campioni di Germania in carica. La prima maglia è a tinta unica, domina il rosso e ve l’avevamo descritta qui: bella, innovativa e tradizionale.La versione away, anch’essa già passata sotto la nostra lente d’ingrandimentoappare un buon compromesso tra la storia del club e la necessità di creare qualcosa di nuovo ed intrigante. Sul bianco compare una larga fascia orizzontale di vari colori.

LEGGI ANCHE Bayern da record, 900 milioni da Adidas fino al 2030

BORUSSIA DORTMUND (Puma)
puma-dortmund-2016Come spesso accade il connubio Puma-Borussia Dortmund regala alcune delle maglie da calcio più belle della Bundesliga. Dopo averli premiati nella stagione appena conclusa con il primato delle più belle le maglie da calcio della Bundesliga 2015, anche quest’anno il binomio teutonico non delude. Della prima maglia, gialla con sottili strisce orizzontali nere, abbiamo già parlato approfonditamente qui. La divisa da trasferta è nera, con strisce verticali gialle molto rade. Maniche di una diversa tonalità di nero, inserti gialli sulle estremità a riprendere il marchio Puma. Colore primario della terza divisa è invece il bianco, che imperversa su tutto il modello spezzato da due bande gialle che corrono sulle maniche e sono interrotte dallo stemma Puma, nero, sulle spalle. Concludono un design classico ed accattivante gli inserti neri sullo scollo e sull’orlo delle maniche.

BORUSSIA M’GLADBACH (Kappa)
borussia-kappa-2016
La consueta maglia bianca del Gladbach annovera, quest’anno, un’unica banda verticale di colore nero-verde sul lato sinistro. Lo stemma societario è posto all’interno della fascia verde, mentre il marchio Kappa è posizionato sull’area della spalla destra. Il collo a V è arricchito da eleganti inserti neri che proseguono sulle spalle, mentre sulla parte posteriore della maglietta compare il nickname Fohlenelf. Pantaloncini bianchi, calze bianche con una fascia orizzontale che riprende il motivo visto sulla maglia. Verde muschio per il completo da trasferta, che colpisce soprattutto per la fantasia posta sulla parte anteriore della maglia; questa combina linee diagonali che unendosi formano rombi verde acqua, colore scelto anche per rifinire colletto e orli delle maniche. Questi stessi rombi divengono poi via via più radi e chiari avvicinandosi alle spalle. Il verde cupo della maglia colora anche pantaloncini e calzettoni.

DARMSTADT 98 (Jako)
darmstadt98-jako-2016Per la storica stagione 2015/16 il Darmstadt 98 ha presentato i suoi completini targati Jako. Blu acceso con dettagli bianchi per la maglia di casa del team neopromosso in Bundesliga. Sottilissime strisce bianche sono poste intorno al Collo a V del completo e sull’orlo delle maniche, mentre nella parte inferiore della maglia torna – tono su tono – il giglio, lo stemma sociale della squadra dell’Assia. Il giglio compare anche su pantaloncini e calzettoni, rigorosamente bianchi. La seconda maglia secondo il più classico dei copioni, inverte i colori della divisa casalinga. Uniche differenze sostanziali il girocollo e la mancanza del giglio nella parte anteriore della casacca.

EINTRACHT FRANKFURT (Nike)
eintracht-nike-2016
Anche quest’anno il connubio Eintracht-Nike-Alfa Romeo ci regala dei completini accattivanti e, se possibile, superiori anche a quelli della scorsa stagione. La maglia casalinga riprende il modello già indossato dal club di Francoforte nella stagione 1972/73: al posto delle ampie strisce verticali della scorsa stagione, compare un simil-gessato a maglie larghe. Nero il colore di base, mentre le sottilissime strisce verticali sono rosse e riprendono il colore degli inserti posti sul girocollo.La divisa da trasferta si presenta, invece, estremamente sobria. Bianco il corpo della maglia con una strisce verticale su ciascuno dei due lati. Diverso il colletto, nero, in stile polo; nero per l’occasione è anche lo stemma sociale.

HSV HAMBURGER (Adidas)
hsv-hamburger-adidas-2016
Dopo il rinnovo con Adidas sino al 2022, l’Amburgo si presenta ai nastri di partenza con un kit di divise decisamente riuscito. Prima maglia molto classica, simile a quella già indossata nella stagione 2013/14, bianca con bordi blu e due linee orizzontali rossoblu ad “incorniciare” lo sponsor Fly Emirates. Pantaloncini rossi con stripes adidas blu (come per la maglia), calzettoni blu con rifiniture nere e bianche. Il kit away è invece giocato su due differenti sfumature di blu. Una più scura nella parte superiore della maglietta e sulla zona spalle; l’altra più chiara e tendente all’azzurro nella parte inferiore. Il passaggio da un colore all’altro è definito da una banda orizzontale bianca, così come bianche sono le strisce adidas e l’orlo della parte posteriore della maglia. Completano la divisa i pantaloncini dark blu e calzettoni azzurri. Reinventato come terza divisa, il kit away della scorsa annata: maglia nera con inserti arancioni e una stampa che, giocando sulle sfumature, dipinge tono su tono il rombo dello stemma sociale.

HANNOVER 96 (Jako)
jako-hannover-2016
Per centrare una nuova importantissima salvezza, la squadra guidata da Michael Frontzeck vestirà ancora il piccolo brand tedesco Jako.La prima maglia presenta una tonalità di rosso più chiara rispetto a quello della scorsa stagione. Il colletto con bottone è bianco mentre sull’orlo delle maniche compaiono delle pinstripes bianche. Sulla parte frontale si ripete, tono su tono, un motivo geometrico che riprende lo stemma sociale. Seconda maglia decisamente meno convenzionale e più accattivante che unisce i 3 colori dello stemma sociale. Sulla maglia nera si innestano infatti delle strisce diagonali verdi. Il bianco è invece presente sulle maniche e negli sponsor. Il colletto è verde, mentre la parte posteriore della maglietta, priva di fantasie, è completamente nera.

HERTA BERLIN (Nike)
herta-nike-2016Prosegue senza soste il sodalizio tra Nike ed Hertha Berlino. La maglia home ripropone le iconiche strisce verticali bianco blu. Rispetto al completo della scorsa stagione, nella quale la maglietta presentava solo due bande verticali, quest’anno abbiamo sei strisce bianche e cinque blu che partono direttamente dalle spalle e dal collo a V. Nella parte posteriore della maglietta lo spazio superiore è completamente bianco per offrire un contrasto a nome e numeri dei calciatori. Una striscia verticale rossa su entrambi i fianchi della maglietta si abbina ai dettagli rossi del collo. Da notare, sotto la nuca, la bandiera di Berlino, rimando alla tradizione del club. Molto bella anche la seconda maglia: stesso template della divisa casalinga, ma in tinta unita blu navy, spezzata soltanto da inserti bianco-blu sugli orli delle maniche e dai dettagli blu intorno al collo e sotto le braccia. Terza divisa semplicissima, totalmente rossa con scollo a V. Dopo 9 anni scompare lo sponsor DB (Deutsche Bahn, compagnia ferroviaria) e approda sui kit dei berlinesi il sito di scommesse Bet-at-home.com.

HOFFENHEIM (Lotto)lotto-hoffenheim-2016Più bianca del solito la prima maglia dell’Hoffenheim. Per la prossima stagione Lotto ha infatti disegnato un completo dalla fantasia decisamente accattivante. Maniche e dorso sono blu, mentre sul busto trova spazio un elaborata grafica con strisce bianco-blu sfalsate. Molto interessante anche il girocollo con ritaglio ricurvo sull’estremità inferiore. La divisa da trasferta è invece completamente gialla con inserti rossi sulle maniche (dettaglio comune a tutte e tre le divise e a gran parte delle maglie Lotto 2015/16); rosso è anche lo stemma del brand italiano, mentre lo storico blu compare sul girocollo e sull’orlo inferiore della maglietta. Terza maglia destinata a far parlare: un intenso blu fa da sfondo ad una fantasia giocata su rettangoli di diverse tonalità. Tendente al nero le maniche, sui cui orli compaiono dettagli rossi e lo stemma Lotto. Completa il design un classico girocollo bianco.

INGOLSTADT 04 (Adidas)
Per la storica partecipazione alla Bundesliga 2015/2016, la giovane società nata nel 2004 dalla fusione tra MTV Ingolstadt ed ESV Ingolstadt vestirà Adidas. La maglia home è direttamente derivata dalla prima maglia della scorsa stagione, con strisce verticali rossonere di differente larghezza: più spesse le rosse, sottili le nere. Maniche quasi completamente nere, con dettaglio rosso sull’interno e stripes Adidas bianche, così come il collo a V. Il retro è invece a corpo unico rosso, con la scritta Schanzer (il nickname della società bavarese) sotto la nuca. cambia anche lo sponsor, che da Audi diventa Media Markt (la catena nota da noi come Media World).

Seconda maglia bianca, con evidenti dettagli rossoneri sui fianchi, sotto le maniche, e strisce Adidas rosse. Terza divisa in due tonalità di blu, con sottili strisce orizzontali a sfumare, simili a quelle viste sulle divise di Schalke 04 (terza maglia) o Danimarca away.

1.FC KÖLN (Erima)
erima-koln-2016
Anche per questa stagione le divise del Colonia sono state prodotte dalla piccola realtà Erima (ne avevamo parlato qui, per la strepitosa maglia carnevalesca dell’anno scorso). Il brand tedesco ha preferito confezionare una serie di completi piuttosto classici.Prima maglia bianca con colletto girocollo rosso tenuto insieme da un elegante bottone. Rosso presente anche sugli orli delle maniche e nel main sponsor: la catena di supermercati tedesca “Rewe”. Da sottolineare la presenza di quasi impercettibili linee diagonali in grigio chiaro, sulle quali compare l’inconfondibilesagoma della cattedrale di Colonia. Rosso vivo per la seconda maglia, sulla quale compaiono strisce diagonali di una tonalità più scura con un particolare effetto sfumato. Sulla cucitura interna del collo può inoltre essere apprezzata lo slogan 1. FC Koln – Spürbar anders (Apprezzabilmente differenti). terza maglia blu navy con dettagli gialli, fra cui il colletto e un particolare disegno geometrico sulle spalle.

1. FSV MAINZ (Lotto)
Lotto_Mainz 05_new 2015_16 jerseys_1Cambio radicale per la società della Renania che si presenta ai nastri della nuova stagione con uno sponsor tecnico completamente nuovo. La Lotto prende infatti il posto di Nike, mentre il nuovo sponsor sulle casacche è Kömmerling, compagnia produttrice di porte e finestre. Base rossa per la prima maglia, con dettagli bianchi intorno al collo ed ai polsini delle maniche. Collo molto simile a quello della divisa dell’Hoffenheim con ritaglio ricurvo al centro. La divisa da trasferta è invece completamente bianca sul busto; collo che ricalca il modello casalingo ma con dettagli blu, mentre sull’orlo delle maniche c’è spazio anche per il rosso del brand veneto. Il lembo inferiore presenta una sottile striscia giallo dorato. Come tutti gli altri completi della stagione 2015/16 targati Lotto, queste maglie hanno un effetto 3D su tutto il tessuto. Molto appariscente la terza maglia: busto blu scuro con una stampa “water” (che ricorda da vicino la maglia di casa dello Sturm Graz). Girocollo turchese e orli delle maniche rosse completano una divisa che non passerà sicuramente inosservata.

SCHALKE 04 (Adidas)

Continua a convincerci il matrimonio tra Schalke 04 e Adidas. Inutile soffermarci troppo sulla maglia casalinga della squadra di Gelsenkirchen, come già successo, l’home kit sopravvive al battesimo della prima stagione e viene confermato per quella successiva. Blu storico con sottilissime strisce, stile gessato, di una tonalità più scura. La nuova maglia da trasferta presenta invece una solida base bianca, con impercettibili bande orizzontali leggermente più scure. Le stripes di Adidas sono, per questa stagione, di un intenso turchese che ritroviamo anche sui calzoncini. Terza maglia molto originale, con zona frontale caratterizzata da un elaborato design grigio-scuro e verde. Il colore di base, presente sui due fianchi, sulle spalle e nella zona posteriore è l’antracite, al disegno frontale verde si contrappone il bianco delle stripes Adidas e dei loghi. La scelta dei colori è un tributo alla storica tradizione di estrazione del carbone (il grigio) e alla città della Ruhr (verde).

STUTTGART (Puma)
vfb-stuttgart-15-16-kitsNel solco della continuità, ma con qualche gustosa innovazione, prosegue il sodalizio tra Puma e Stoccarda anche per la stagione alle porte. La maglia di casa è completamente bianca, ma torna la tradizionale e storica banda orizzontale rossa che, dopo oltre 40 anni, è completa e non spezzata nella parte posteriore; pantaloncini e calzettoni sono bianchi. Stesso disegno sulla divisa away, rossa con banda rosso scuro, girocollo e piccola v rovesciata rosso scura sul petto. Pantaloncini e calzettoni sono – anche qui – in tinta. La terza divisa riprende il template della prima ed è invece nera, con dettagli gialli (colletto a V, orli maniche e numeri) e banda rossa orizzontale. Neri con dettagli gialli e rossi anche pantaloncini e calze.

WOLFSBURG (Kappa)
wolfsburg-15-16-kits
Dopo le belle divise del 2014/15, la Kappa cambia completamente direzione e rimescola le carte per le nuove divise del Wolfsburg. La prima maglia la abbiamo già ammirata in azione sin dalla finale di Coppa di Germania: è bianca, con decorazione a gallone sul petto, verde e blu. Lo stesso  verde chiaro rifinisce anche il colletto e i dettagli di pantaloncini e calzettoni bianchi. Più elaborata la divisa da trasferta, verde con righe verticali blu e bianche sulla sola parte anteriore. La maglia è un esplicito richiamo a quella che il Wolfsburg vestiva nel 1994/95, quando arrivò alla sua prima finale della coppa nazionale, perdendo però (3-0) contro il Borussia M’gladbach. Il colletto è rifinito in bianco, mentre dettagli dello stesso colore e blu si trovano anche su pantaloncini e calze, verdi. Come terza maglia è stata mantenuta la divisa away dell’anno passato, che arrivò sul podio della nostra top 5

WERDER BREMEN (Nike)
werder-bremen-nike-2016
Cambio di colore per il Werder, che torna alla tonalità verde ottanio sulla prima maglia. Corpo della maglia verde, colletto compreso, con maniche e spalle bianche e una striscia bianca sui fianchi, sotto le maniche. Il template adottato da Nike è in sostanza lo stesso della prima maglia della Roma. Completano il kit pantaloncini e calzettoni verdi. La divisa da trasferta è invece blu navy, con la parte posteriore del colletto arancione e dettagli arancioni anche sull’orlo delle maniche e sui fianchi. Sul logo della squadra torna il verde dei colori sociali. Semplicemente spettacolare la terza maglia, bianca, che rende omaggio ai quattro musicanti della celebre fiaba firmata dai fratelli Grimm. Le sagome dei quattro animali (un asino, un cane, un gatto e un gallo) sono visibili sul fianco, nella parte anteriore.

[a cura di @dece30 e @orangeket]



Post a new comment