La maglia speciale del Colonia per il Carnevale

La maglia speciale del Colonia per il Carnevale

Di Claudio Paciello

È dal 1823 che a Colonia, in Germania, si organizza, tramanda e ama il Carnevale. Una tradizione che l’ha resa la Rio de Janeiro tedesca, per intenderci. Vi chiederete cosa c’entri questo con il calcio. Presto detto: la squadra di casa, l’1. FC Köln ha deciso di celebrare questa festività con una versione dedicata della propria divisa da gioco e noi vogliamo mostrarvela.

Il design (realizzato dalla Erima) è ispirato alle vesti del Principe del carnevale (una delle tre figure più importanti insieme al contadino e alla Vergine). Le due linee verticali che tagliano la maglietta sono decorate con inserti carnevaleschi in giallo e lo stesso tema è ripetuto sullo sfondo bianco della maglietta e sui pantaloncini rossi. Sul petto dei giocatori campeggerà il simbolo della città, nel colletto è stata inserita la frase Eimol Prinz zo sin! che significa “essere principe per una volta”.

Un’iniziativa che unisce il mondo del calcio a quello delle usanze locali. La divisa del Colonia l’abbiamo vista per la prima volta in campo nel match ufficiale del 1° novembre contro il Freiburg. Una data a caso? Niente affatto! Il carnevale più famoso della Germania è particolare anche per questo: si inizia a celebrarlo ogni anno dalle 11:11 dell’11 novembre e si va avanti fino a febbraio. Poiché non c’erano partite ufficiali l’11 novembre, il Colonia ha voluto perpetuare la tradizione legata al numero 1 giocando – appuntp – nel primo giorno del mese.

Note a parte. Chi è l’idolo calcistico di Colonia e qual è il suo nome? Lukas Podolski, attuale giocatore dell’Arsenal. Soprannome: Prinz Poldi, “Principe Poldi”. Una coincidenza? Noi pensiamo di no.

30sk0652

 



Post a new comment