Tutte le maglie da calcio della Liga 2015/2016

Tutte le maglie da calcio della Liga 2015/2016

L’inizio della stagione ufficiale è ancora lontano ma, da buoni Nerds, abbiamo già iniziato a preoccuparci di quelle che saranno le divise ufficiali delle squadre che giocheranno nei più importanti campionati europei. Vi offriamo dunque un riepilogo di quello che vedrete a partire da agosto. Cominciamo – avrete capito – dalla Spagna, offrendovi una carrellata su tutte le maglie della Liga 2015/2016.

LEGGI ANCHE Tutte le maglie della Premier League 2015/16 | Tutte le maglie della Bundesliga 2015/16 | Tutte le maglie della Serie A 2015/16

————

ATHLETIC CLUB BILBAO (Nike)

Non perde mai il fascino della tradizione la maglia dell’Athtletic Bilbao, anche quest’anno Nike. Per la prossima stagione le strisce verticali biancorosse sono più larghe, il colletto di colore nero, chiuso da due bottoni coperti nella parte frontale e le maniche sono interamente rosse. La novità principale è il cambio di sponsor sulla maglia (Kutxabank), un dettaglio che non può rimanere inosservato, dato che per 110 anni (1898-2008) la maglia dei Leones è rimasta immacolata, senza scritte. Seconda divisa molto elegante, nera e grigio scuro divisa a quarti con dettagli rossi nella parte posteriore del colletto a girocollo e in fondo alle maniche. L’immancabile colore rosso è ripreso anche in tinta unita per i pantaloncini e per i calzettoni.

ATLETICO MADRID (Nike)
atleti-nike-2016
Sulla base della storica maglia del “doblete” colchonero della stagione 1995/96, ecco la nuova maglia dell’Atletico de Madrid per la stagione 2015/16, realizzata da Nike. Righe verticali biancorosse di uguale dimensione, bordate da linee rosse più fini. Il collo è a V, blu nella parte posteriore, colore che viene ripreso anche ai lati della casacca, con due bande verticali che si collegano alle maniche rosse. All’interno del collo troviamo una bandiera della Spagna, nella quale si ricorda la doppietta tramite la dicitura: “1995/96 * 2015/16”. Ultimo dettaglio da non trascurare, il retro della divisa è interamente rosso, con nomi e numeri bianchi. I pantaloncini sono completamente blu e i calzettoni rossi.

BARCELLONA (Nike)
barcelona-nike-2016Annata adir poco rivoluzionaria per i detentori di Liga, Copa del Rey e Champions League. Per la prima volta in quasi 120 anni di storia debuttano sulle casacche blaugrana le strisce orizzontali modello Celtic. Una svolta storica, che aveva fatto storcere il naso a qualche purista ma non ha scoraggiato i milioni di tifosi che l’hanno già acquistata in massa. Nella parte superiore delcolletto è omaggiata la bandiera catalana, mentre i pantaloncini sono granata e i calzettoni riprendono tutti e tre i colori del completo: maggioranza blu, rifinitura granata nella parte superiore e galloni Nike gialli sulla parte posteriore. La seconda divisa è un omaggio ancora più spinto alla Catalogna: completo giallo con pantaloncino blu, ma sulla parte posteriore della maglia tornano le strisce rosse a ricomporre il disegno della Senyera, la bandiera della regione autonoma.

BETIS SIVIGLIA (Adidas)
Real-Betis-2016-adidas
Dopo la vittoriosa stagione in Liga Adelante, il Real Betis Balompiè torna nella massima serie spagnola e lo fa con tre maglie nuovissime marchiate Adidas. La prima è a strisce verticali bianche e verdi, con queste ultime leggermente più larghe, collo a V, maniche divise a metà tra i medesimi colori e stripes Adidas bianche. La seconda è completamente verde, a strisce orizzontali, ma con due diverse tonalità. Il collo è tondo e i dettagli sono bianchi. La terza maglia è blu e fa riferimento al Sevilla Balompiè, il club con il quale, nel 1914, avvenne la fusione che diede vita alla società attuale.

CELTA VIGO (Adidas)
celta-vigo-15-16-kits
Per la stagione 2015/16 il Celta Vigo continua la sua partnership con Adidas. Il look torna decisamente tradizionale, abolendo i dettagli rosa, sostituiti dal bianco. Un’altra novità è la presenza del colletto, sempre bianco, con due bottoni. I pantaloncini e i calzettoni saranno anch’essi bianchi. Ritorno allo stile classico, per una squadra che, però, non manca di notevole fantasia. La divisa away è un classico template Adidas a girocollo, grigio scuro con dettagli rossi.

DEPORTIVO LA CORUNA (Lotto)
lotto-deportivo-2015-2016

Un’altra stagione in Liga BBVA per il Depor, salvatosi nell’ultima giornata dello scorso campionato. Le maglie sono prodotte dalla Lotto e non prevedono molti stravolgimenti, infatti per la divisa di casa vengono utilizzati i colori sociali blu e bianco a strisce verticali, accompagnati dalla novità del rosso, usato in fondo alle maniche e per il logo stilizzato (bello!) del brand italiano sul petto. Pantaloncini e calze sono blu con dettagli bianchi. La seconda è interamente bianca, con una striscia diagonale da destra a sinistra di colore azzurro, a richiamare la bandiera galiziana. La terza è completamente arancione con dettagli neri.

EIBAR (Puma)
eibar-puma-2016
Dopo la salvezza dello scorso campionato, Eibar e Puma siglano una nuova partnership a partire dalla stagione 2015/16. La prima maglia è a strisce verticali rosso-blu, come vuole la tradizione, con colletto a girocollo blu. La divisa da trasferta è verde, con collo a V e dettagli sulle maniche bianchi. Per la terza maglia è stato usato lo stesso stile della seconda, principalmente gialla con i dettagli neri.

ESPANYOL (Joma)
Camiseta_Espanyol_baratas_2016 (6)
Non mancano le novità in casa Joma per le divise dell’Espanyol 2015/2016. La prima casacca si presenta con bande verticali molto larghe bianco-blu, con quest’utlimo come colore principale anche sulle maniche e sul collo, dietro al quale è stato inserito un motivo a righe orizzontali strettissime con i medesimi colori, presente anche in fondo alle maniche. Sulla parte alta della schiena troviamo ricamata una piccola bandiera catalana. La seconda maglia sarà rossa, con collo a V incrociato, con una linea bordeaux sul lato sinistro. Al centro, in orizzontale ci saranno i colori sociali, ripresi anche sulla manica destra, mentre sulla sinistra si richiama ancora la Senyera catalana.

GETAFE (Joma)
Getafe-15-16-Kits
Per la Liga BBVA 2015/16 Joma e Getafe hanno prodotto tre divise semplici, con lo stesso stile sia per quella di casa, sia per le due da trasferta. La prima maglia sarà interamente blu, con girocollo dello stesso colore, dettagliato in giallo nella parte anteriore. Il giallo lo ritroviamo anche sui dettagli delle maniche e sulla parte alta dei fianchi. La seconda sarà invece rossa, mentre la terza verde acido.

GRANADA (Joma)
granada-joma-2016Divisa a strisce orizzontali bianco-rosse per il Granada, quest’anno delimitate da una sottile linea blu, e con il rosso in diverse tonalità. Il collo è blu, chiuso da due bottoni. Lo stesso colore è stato utilizzato per i dettagli sui fianchi e per l’orlo delle maniche, su una delle quali (la sinistra) è stata ricamata la frase “Luchar para ganar” ovvero “Lottare per vincere”. La seconda è invece bianca, con una linea orizzontale rosso-verde all’altezza del petto, il collo è a V, anch’esso verde e rosso. La terza maglia è divisa a metà tra il nero e il grigio, dettagliata in giallo con colletto alla coreana.

LAS PALMAS (Acerbis)
11760212_944956755566787_4555702007980297646_nAnche per questa stagione, è il marchio italiano Acerbis a fornire le divise del Las Palmas, fresca neopromossa in Liga BBVA. Prima divisa tinta del classico giallo, con dettagli blu royal, lo stesso colore scelto per pantaloncini e calzettoni. Il completo da trasferta è rosa nella sua totalità, con dettagli gialli.

LEVANTE (Nike)
levante-nike-2016Look rinnovato per la divisa di casa del Levante UD. La superficie della maglia è divisa in 3 parti, con una riga centrale molto larga di colore blu e le due righe esterne rosse. Il colore scelto per lo scollo a V è il rosso, lo stesso adottato per i dettagli in fondo alla manica (che è blu). Ultima chicca, la presenza della bandiera della città di Valencia sulla manica sinistra. Completano la divisa i pantaloni e le calze completamente blu royal. La casacca da trasferta è invece giallo fluo, con colletto a polo chiuso frontalmente da due bottoni  e linee sulle spalle e sui fianchi nere. Si tratta dello stesso template usato l’anno scorso da Nike per il Barcellona e il Paris Saint-Germain.

MALAGA (Nike)
malaga-nike-2016Malaga e Nike continuano la loro collaborazione presentando anche per questa stagione una divisa di casa molto classica, a strisce verticali bianco-azzurre bordate di viola e girocollo. La schiena è interamente bianca, con una bandierina rappresentante i colori della città (viole a verde) nella parte alta, sulla quale è scritto: “El sentimiento nunca muere”. Un dettaglio che si ripete anche sulla seconda maglia, che invece è viola con swoosh e logo societario giallo fluo. Il colletto è a polo, chiuso frontalmente da due bottoni.

RAYO VALLECANO (Kelme)


Il Rayo Vallecano scenderà in campo durante la stagione 2015/16 con le neo-battezzate divise degli “eroi anonimi della società”. Oltre alla prima maglia, bianca con la banda verticale rossa come vuole la tradizione, le curiose novità arrivano dalla seconda e la terza divisa, rispettivamente nera con banda verticale arcobaleno (ogni colore ha un significato sociale differente) e grigia con banda rosa (per la lotta contro il cancro).

REAL MADRID (Adidas)


Bianco classico (e vorremmo ben vedere) per il Real Madrid, che quest’anno lo accoppia al grigio argento dei suoi tanti trofei. Maglia a girocollo, con l’effetto doppia manica e la banda più larga sul fondo, come in tutti i template di punta Adidas per il 2015/16. Più innovativa la maglia da trasferta, dove domina il grigio, accompagnato dal giallo fluorescente delle strisce e dal bianco delle scritte.

REAL SOCIEDAD (Adidas)
real-sociedad-camisetas-adidas-2015-2016-titular-suplente-600x443
Le nuove maglie Adidas del Real Sociedad mantengono anche quest’anno uno stile tradizionalista, a strisce verticali bianco-blu, con il primo come colore predominante. Il colletto a polo della divisa è bianco. La seconda divisa è invece bordeaux, con dettagli azzurri, tra cui le strisce Adidas e il girocollo. In entrambe le maglie è presente la Ikurrina, la bandiera dei Paesi Baschi, sulla parte alta della schiena.

SIVIGLIA (New Balance)

I campioni in carica dell’Europa League scenderanno in campo per la temporada 2015/16 con le nuove divise firmate New Balance. La prima maglia sarà come di consueto blanca, con il marchio NB rosso, colore ripreso anche per la linea che segue la manica destra, l’interno del colletto e le strisce orizzontali molto fini in fondo alle maniche e sulla parte posteriore della casacca. La seconda maglia è principalmente rossa, con due strisce verticali bianche sulla parte anteriore. Infine la terza divisa è di colore nero, a strisce orizzontali grigie e gialle, che creano un effetto molto particolare. Tutte e tre le maglie hanno in comune il colletto a polo e il logo del Siviglia, in versione tradizionale, sulla parte superiore della schiena.

SPORTING GIJON (Kappa)
sporting-gijon-kappa-2016Lo Sporting Gijon si affida allo stile di Kappa per la Liga 2015/16. Prima maglia a strisce verticali biancorosse, con scollatura a V, molto comune nei design del brand italiano per questa stagione. I dettagli sono blu, compresa un’inedita striscia centrale sulla schiena. Seconda e terza divisa sono a tinta unita, rispettivamente rossa e gialla. La seconda con colletto a polo, mentre la terza riprende il disegno della maglia di casa, con i dettagli rossi e bianchi.

VALENCIA (Adidas)
valencia-adidas-2016La collaborazione tra Valencia e Adidas continua anche per la prossima stagione mantenendo uno stile impeccabile per la divisa casalinga. Maglia molto semplice, bianca con un motivo fatto di pinstripes verticali tono su tono e colletto a V. Le 3 strisce del brand tedesco sono nere, così come i dettagli inseriti nella parte interna delle maniche. La seconda maglia è invece ispirata alla Senyera, la bandiera regionale della Comunitat Valenciana: maglia gialla a righe orizzontali rosse con dettagli blu su colletto, spalle e maniche; pantaloncini e calzettoni blu, con dettagli gialli. Come terza divisa, confermata la maglia away arancione dell’anno passato.

VILLARREAL (Xtep)
villarreal-xtep-2016Stesso stile per la prima e la seconda maglia dei Sottomarini Gialli per la Liga 2015/16. Xtep (marchio cinese) non ci ha mai abituato a troppi dettagli sulle divise, per questo l’unico degno di nota è il colletto alla coreana, con un taglio a V sulla parte frontale. Il primo completo è interamente amarillo, mentre il secondo è blu “marino”. La divisa del portiere è invece viola.

[a cura di Francesco Quarti ]



Post a new comment