Tutte le maglie da calcio della Premier League 2015/2016

Tutte le maglie da calcio della Premier League 2015/2016

Ci siamo quasi, ormai: sabato 8 agosto alle 13.45 con Manchester United-Tottenham parte una nuova edizione della Premier League. In attesa di emozionarci, incazzarci e quant’altro ecco l’indispensabile guida per orientarci anche a occhio nel meandro di tutte le maglie da calcio della Premier League 2015/2016. Venti squadre, 9 produttori, oltre 45 kit con stili e colori diversi ma tutti – a loro modo – unici.

Fra l’altro per celebrare l’inizio dell’ostilità, sull’account Twitter @premierleague è comparso questo bel tweet: contiene tutte le divise (home e away) che le 20 squadre vestivano quando hanno giocato per la prima volta in Premier League.

LEGGI ANCHE Tutte le maglie della Liga 2015/2016

COMING SOON: Tutte le maglie della Bundesliga 2015/2016 | Tutte le maglie della Serie A 2015/2016

————————-

ARSENAL (Puma)

Con Puma i Gunners hanno già portato a casa in 13 mesi una FA Cup e due Community Shield, per cui non si può dire che la partnership non abbia portato all’Emirates almeno un po’ di buona sorte. Per il secondo anno di contratto presentazioni spettacolari delle due divise ma anche molta tradizione. La prima maglia è di disegno classico: corpo rosso e maniche bianche, caratterizzate da eleganti Form Strip e impreziosite da un bordino rosso. Dettagli dorati a impreziosire il tutto. Pantaloncini e calzettoni sono bianchi, con loghi e dettagli in rosso. Il color dorato torna – assieme al blu scuro – nella divisa da trasferta, che segue il disegno grafico “a diamanti” delle maglie away Puma di quest’anno, con girocollo e maniche blu e un piccolo triangolo rovesciato proprio sopra il petto. Pantaloncini e calzettoni sono anch’essi blu con dettagli golden.

 

ASTON VILLA (Macron)
Aston-Villa-Macron-2016

C’è anche tanta Italia fra le maglie della Premier League 2015/16. Sono ancora ‘tricolori’ le divise del Villa, firmate Macron. Intoccabili i colori classici della prima maglia, bordeaux con maniche e rifiniture “light blue”. La maglia presenta delle righe orizzontali che, dall’alto verso il basso, diventano via via più fitte. Il colletto è a polo, dello stesso colore delle maniche. Da notare alcuni piccoli dettagli: le tre righe bordeaux che rifiniscono sia maniche che colletto, la striscia celeste che corre lungo i fianchi. Sulle spalle, appena sotto il colletto, la scritta in corsivo Villans. I pantaloncini son bianchi con dettagli celesti e bordeaux, i calzettoni a fasce orizzontali dei due colori principali della maglia. La divisa da trasferta, invece, è gialla con colletto alla coreana e riporti delle maniche neri. Neri anche il logo della squadra di Birmingham e quelli di Macron e sponsor (Intuit QuickBooks); la scritta posteriore sotto al colletto è, in questo caso, Aston Villa. Pantaloncini neri con riga laterale gialla, calzettoni a maggioranza gialla.

 

BOURNEMOUTH (JD Sports)

La prima maglia di Premier delle Cherries è anche la prima siglata JD Sports, marchio noto nel Regno Unito principalmente per i negozi di abbigliamento sportivo. JD “eredità” i kit del Bournemouth dalla Carbrini, marchio di sua proprietà. Il kit di casa presenta le classiche strisce rossonere, piuttosto larghe è inserite “a blocco” nella parte anteriore. Il girocollo è rosso con una sottile e quasi impercettibile linea dorata, che torna anche sulla parte terminale delle maniche. Attorno al colletto, nella parte interna, appare una piccola scritta in stampatello: “Assieme tutto è possibile”. Sulle spalle, lo spazio per numeri e lettere è un grande quadrato nero. I pantaloncini sono neri con strisce laterali verticali rosse e dorati; i calzettoni neri con rifiniture negli stessi colori. La divisa da trasferta è la stessa dell’anno scorso (azzurro che sfuma verso il nero, dall’alto verso il basso), il main sponsor è Mansion, già visto sul Tottenham qualche tempo fa e in questa stagione anche sul Palace.
Molto particolare la terza divisa, completamente rosa a sostegno della lotta al cancro al seno. Il 5% dei ricavati delle vendite, a fine anno, andranno all’associazione Breast Cancer Care.

 

CHELSEA (Adidas)

Un richiamo al passato per il Chelsea e Adidas, che hanno inserito sulla prima divisa (blu, ovviamente) sottili dettagli bianchi e rossi sul colletto a girocollo e sulle maniche. Trama a coste sulla parte anteriore, dove esordisce anche il nuovo main sponsor, Yokohama Tyres. Blu anche i calzoncini della, mentre calzettoni sono bianchi, con dettagli blu sulla parte superiore. Gli stessi colori tornano sulla seconda divisa, presentata in America durante la tournée estiva: la maglia away è bianca a girocollo, con le tre strisce del brand tedesco blu e vistosi dettagli rossi e blu sulle maniche. Pantaloncini bianchi con dettagli (logo compreso) blu, calze blu.

LEGGI ANCHE Viste da vicino: le maglie Adidas del Chelsea 2015/2016

 

CRYSTAL PALACE (Macron)
crystal palace 2016Sono macron anche le maglie del Crystal Palace. La divisa di casa presenta le solite strisce rossoblu, piuttosto larghe (sono solo 4) e asimmetriche rispetto al dorso della maglia. Scollo a girocollo rossoblu, dettagli gialli su maniche e fondo della maglia. Sulla parte posteriore del collo, sulle spalle, la scritta Crystal Palace F.C. in stampatello. Pantaloncini e calzettoni sono blu, con dettagli rossi e gialli. La divisa away, molto bella, è bianca, con due strisce verticali rossoblu in posizione centrale. Il girocollo è rossoblu, diviso simmetricamente, i dettagli di maniche e maglia rossi sulla parte destra e blu a sinistra. Calzoncini bianchi, calze bianche con dettagli che riprendono i colori sociali.

EVERTON (Umbro)

Era difficile fare meglio della iconica maglia dell’anno scorso, forse la più bella di tutta la Premier. La Umbro ha provato a ripetersi con un nuovo tessuto, una maglia – la prima – molto attinente alla tradizione del club e al kit del fortunato biennio 1983/’85 con la V bianca molto pronunciata sotto lo scollo. Piccoli dettagli bianchi lungo i fianchi, scritte Umbro su entrambe le maniche e ricamo NSNO (Nil satis nisi optimum, il motto latino dei Toffees) nella parte posteriore, sotto il colletto. Particolari i pantaloncini, bianchi con una larga banda blu attorno alla vita; calzettoni bianchi con la classica banda blu nella parte superiore. La divisa da trasferta è più originale: bianca a girocollo, con dettagli (loghi, sponsor e parte superiore del colletto) neri e un motivo grigio a strisce orizzontali (quelle che in Inghilterra chiamano hoops) sulle maniche e sui fianchi. pantaloncini neri con riproposizione del dettaglio bianco/grigio, calze bianche con rifiniture grigie. Assolutamente imprevista (e imprevedibile) la terza maglia: verde militare con dettagli arancioni e un largo fascione nero nella parte inferiore. Pantaloncini neri, calzettoni verdi con dettagli neri e loghi arancioni.

 

LEICESTER CITY (Puma)
leicester-collageÈ di un bel blu brillante la prima maglia del Leicester City di Claudio Ranieri. Lo scollo è a V con due inserti di tessuto bianchi. Il logo Puma è dorato, come la corona sopra lo sponsor King Power; blu anche calzoncini e calzettoni, che però hanno una larga banda dorata. La divisa away è nera, con un motivo a diamanti all’interno dei quali il colore vira a tonalità più chiare. Si chiama Power Swerve ed è il template da trasferta scelto da Puma per questa stagione. La maglia presenta un ampio scollo a V, rifinito in bianco – così come le maniche – e una larga banda bianca sulle spalle, che ricorda molto le classiche t-shirt Puma degli anni ‘70 e ’80. La banda bianca (e i dettagli dorati) si ritrovano anche su pantaloncini e calze, entrambi neri.

 

LIVERPOOL (New Balance)

Della maglia del Liverpool, la prima targata New Balance, avevamo ampiamente parlato qui, quando siamo stati ad Anfield per la presentazione, ad aprile. Molto semplice la divisa da trasferta, bianca con un colletto disegnato seguendo linee morbide e rifinito in rosso, compresa una piccolo triangolo rovesciato sopra il petto. Bianchi anche calzoncini e calze. Terza divisa all black, con colletto a polo e sottilissime rifiniture rosse e argentate. Loghi e sponsor sono bianchi; da notare il motivo sulla parte anteriore: strisce orizzontali grigio scure di spessori diversi che vanno ad avvicinarsi fra loro man mano che si scende.

 

MANCHESTER UNITED (Adidas)
adidas-manchester-united-2016 (5)L’ultima ad arrivare, la più attesa. Dopo oltre dieci anni lo United torna ad Adidas, marchio che aveva lasciato nel lontano 1992. E proprio alla tradizione si ispira la divisa home di quest’anno: rosso con motivi retrò tono su tono sullo sfondo, scollo a V e – naturalmente – le tre strisce lungo le spalle, con bordo delle maniche bianco. Il bordo inferiore della maglia riprende la grafica a M ispirata alla celebre maglia away del 1990-’92 (vedi qui). I pantaloncini sono bianchi con le tre strisce rosse, i calzettoni neri con dettagli rossi e bianchi.

LEGGI ANCHE Adidas e Man Utd, ecco la maglia | Calcio e maglie: tutti i contratti da record

 

MANCHESTER CITY (Nike)

Un colpo al cerchio e uno alla botte per Nike e Manchester City: la maglia di casa è classicissima, celeste con un elegante colletto a polo bianco e dettagli anch’essi bianchi. La maglia away è invece blu navy e sulle presenta una stratosferica grafica lunare, in onore a “Blue moon”, inno dei Citizens. Il template scelto è quello della maggior parte dei modelli Nike per la stagione 2015/16, con girocollo azzurro nella sola parte posteriore. L’azzurro è stato usato anche per le rifiniture delle maniche e sulle linee verticali poste sul fianco della maglia. I pantaloncini sono blu navy, dettagliati da una linea azzurra, che continua a percorrere la divisa partendo dalla maglia, i calzettoni sono blu. Sulla terza divisa – invece – torna, nel classico template Nike 3rd 2015/16, con girocollo leggero ed effetto sfumato su maniche e calzoncini – il verde fluo della maglia Kappa vestita nello storico spareggio del ’99 contro il Gillingham (qui trovate delle foto), che valse ai Citizens la promozione dalla terza alla seconda divisione.

NEWCASTLE UNITED (Puma)

Design rivoluzionario per la prima divisa dei Magpies. Puma ha naturalmente riproposto le strisce bianconere, con colletto a V poco pronunciato e dettagli azzurri. Il retro della maglia è bianco, con un’ampia fascia azzurra sul fondo; la cosa rivoluzionaria è che le strisce nere della maglia sono inframezzate da righe trasversali azzurri, creando un originale effetto ottico, tutt’altro che sgradevole a meno che non si appartenga alla schiera dei puristi. Pantaloncini neri con banda laterale bianca, calze nere con fascia azzurra. La seconda divisa è grigio chiara, nella grafica Puma Swerve già vista su Arsenal e Leicester. Le rifiniture sono azzurre, in perfetto coordinato d’altronde con il ‘fumettone’ rettangolare dello sponsor Wonga; pantaloncini azzurri, calzettoni bianchi con fascia superiore azzurra. La terza maglia è molto originale: blu navy a girocollo, con fascia trasversale sulla parte anteriore per metà rosa salmone e per metà bianca. La fascia si interrompe a centro-maglia per lasciare spazio allo sponsor, il bordo delle maniche è anche lui rosa. Blu pure i pantaloncini e le calze (con fascia rosa).

 

NORWICH CITY (Errea)
norwich-errea-2016
L’altro brand italiano della Premier League è l’emiliana Errea, che firma le maglie del Norwich. la prima è gialloverde a quarti, con colletto a polo, caratterizzata da un ampio quadrato giallo che ospita lo sponsor (Aviva), scelta grafica che ritorna su tutte e tre le divise. I pantaloncini sono verdi, i calzettoni gialli. Seconda maglia verde con sottili righe verticali gialle, colletto alla coreana con bottone, loghi Errea e Aviva in bianco; i pantaloncini dovrebbero essere gialli, le calze di nuovo verdi. Molto controversa la terza maglia, gialla a strisce orizzontali alternate ocra e verdi, con dettagli e girocollo neri. Non convince fino in fondo né il cromatismo (cosa la differienza dalla maglia home, in fondo?) né il quadratone centrale dello sponsor. peccato perché le potenzialità c’erano.


SOUTHAMPTON (Adidas)
southampton-adidas-2016
Ritornano ad Adidas dopo 12 mesi i Saints. Template classico a righe orizzontali biancorosse per la maglia home, com girocollo e dettagli bianchi; le tre strisce del brand tedesco si fermano (così come nelle altre divise del marchio di questa stagione) a metà manica. Pantaloncini neri con righe bianche, calzettoni rossi. Verde fluo la maglia away, con banda trasversale blu navy, colletto a V e dettagli dello stesso colore. Particolare apprezzabile: il logo del Southampton si trova all’interno della banda ed è realizzato in verde e blu; i pantaloncini sono sempre color navy, i calzettoni verdi.

 

STOKE CITY (New Balance)
stoke-city-2016
Disegno molto semplice per le divise New Balance dello Stoke. L’asse portante della maglia home è la classica riga verticale biancorossa (che però vista da vicino rivela un disegno a righine sottili all’interno di ogni riga rossa), piuttosto fine. Il girocollo è rosso, impreziosito da una V bianca sulla parte frontale. Completano il kit pantaloncini bianchi e calze rosse. Sostanzialmente identica la seconda maglia, che è però nera con banda trasversale verde sulla parte frontale.

 

SWANSEA (Adidas)
swansea-adidas-2016
Ancora Adidas per lo Swansea, nel tradizionale colore bianco. Dettagli dorati per lo scollo a V, le strisce sulle spalle, le maniche i pantaloncini e le calze (tutti bianchi); il logo dei cigni e quello del marchio tedesco restano in nero. La seconda maglia è blu, con righe orizzontali verde fluo nella sola parte anteriore, colore usato anche per rifinire girocollo, maniche e fondo maglia. I pantaloncini sono verdi con dettagli blu, le calze verdi con tre bande blu navy.


SUNDERLAND (Adidas)
Sunderland home kit released
Anche il Sunderland 2014/2015 è targato Adidas. Maglia biancorossa classica con maniche bianche e dettagli neri sullo scollo (a V) e sugli orli delle maniche. Pantaloncini e calzettoni sono neri, con righe rosse. Per la divisa away – invece – anche i Black Cats cedono al fascino del verde.
Sunderland-15-16-Away-Kit (1) Maglia a sfondo verde con dettagli (collo, tre strisce Adidas, ecc.) giallo fluo. Ma la caratteristicha forse principale è la serie di strisce orizzontali in verde più chiaro che si scorge sulla parte frontale. Queste particolarissime hoops iniziano sul petto, sottilissime, e diventano più spesse via via che si scende verso l’orlo inferiore. Verdi anche pantaloncini e calzettoni.

TOTTENHAM (Under Armour)
tottenham-under-armour-2016La prima maglia l’avevamo già ammirata alla fine della scorsa stagione: bianca, con fascione trasversale blu che parte dalla spalla destra. La fascia si interrompe al centro della maglia per dare spazio allo sponsor (AIA, in rosso, mentre il logo Under Armour è all’interno della fascia stessa) ma soprattutto – dettaglio vintage – è in realtà composta da sei strisce blu di diversi spessori, parallele fra loro. I dettagli dello scollo (blu a V) sono grigio chiari, abbinamento che ritorna sul fondo delle maniche e sulla parte posteriore dei pantaloncini (blu). I calzettoni sono bianchi con scritta Spurs sul retro e due strisce sulla parte altra, sempre blu e grigio chiaro. La seconda maglia è molto particolare, celeste con colletto e dettagli blu navy, compresa un’ampia forma pentagolale stilizzata sul petto, che contiene lo sponsor, e delle hoops di diverso spessore, via via più sottili quando lo sguardo scende verso pantaloncini (blu con dettagli celesti) e calze (celesti con lo stesso motivo a strisce orizzontali della maglietta). La terza maglia, presentata pochi giorni fa nella tournée USA, è viola con scollo a V bianco, dettagli dello stesso colore, pantaloncini e calze sempre viola.

WATFORD (Puma)
watford-home-puma-2016
La maglia del ritorno in Premier del Watford è anche la prima a strisce orizzontali della storia del club. La Puma ha disegnato una divisa con sfondo giallo brillante, scollo a v nero, banda nera sulle spalle e sugli orli delle maniche e hoops di diverso spessore (sulla sola parte anteriore) via via più spesse man mano che si scende con lo sguardo. Pantaloncini e calze sono nere, con larghe fasce gialle a decorarli sui lati. La maglia da trasferta è uguale nel disegno, ma a tinta unita; è nera, con fascia bianca sulle spalle e sul fondo della manica.


WEST BROMWICH ALBION (Adidas)
wba-adidas-2015
Ultimo (in ordine alfabetico) team Adidas della Premier League 2015/2016 è il WBA. La maglia home è a righe bianche e navy, con maniche bianche e dettagli rosso scuri sul colletto a v e sull’orlo delle maniche. Shorts e calze sono bianchi, con dettagli navy. La divisa away è – invece – rosso scura, con sottilissime strisce verticali navy, riporti dello stesso colore sul collo e le maniche e, al posto del tradizionale crest, la scritta WBA in corsivo, come accadde già dalla fine degli anni ’70 al 1986.

WEST HAM (Umbro)

Il richiamo della tradizione ha spinto la Umbro – che ha ri-firmato gli Hammers proprio quest’anno – a realizzare due divise “storiche”, che si candidano direttamente al titolo di maglia da calcio più bella della Premier League 2015/2016. Il Boleyn Kit, quello di casa,sarà anche l’ultimo ad essere indossato nello storico stadio di Upton Park, prima del trasloco all’Olimpico. Colore claret classico, dunque, con girocollo orlato di celeste, dettagli dorati e ovviamente maniche blue. Sotto lo stemma del team e dietro, sotto il collo, le due scritte dorate che ricordano gli anni di militanza sul terreno di gioco: Boleyn Ground 1904-2016. Anche la maglia away del West Ham 2015/2016 è, in realtà, una maglia home. Infatti il disegno a maggioranza celeste (pantaloni e calze compresi) con banda bordeaux sul petto è lo stesso del kit di casa del 1901, il primo sul quale comparvero gli storici colori sociali. Se addio ad Upton dev’essere, almeno che sia in stile.

[a cura di @orangeket]



Post a new comment