Nike 2002/18: i concept kit di GG_DSGN

Nike 2002/18: i concept kit di GG_DSGN

Correva l’anno 2002, Ronaldo aveva appena trionfato con il suo Brasile nella Coppa del mondo giocata in Giappone e Corea del Sud e si apprestava a vestire la casacca del Real Madrid, lasciando l’Inter.

Non avrebbe, dunque, vestito anche con il club nerazzurro uno dei template più iconici del decennio 2000-2010. Proprio lo stesso con cui aveva alzato la coppa il 30 giugno.

Nike 2002/18: i concept kit Nike template 2002 di GG DSGN

Diciassette anni dopo, in piena epoca revival, quasi tutti i brand stanno attingendo a piene mani dai propri archivi per disegnare le attuali collezioni. GG_DSGN ha pensato così di “ripescare” il template Nike 2002 e di adattarlo a 9 delle attuali squadre di club sponsorizzate da Nike (dal Barça al PSG, dalla Roma all’Inter) e a tre nazionali (Francia, Nigeria e USA).

Dietro GG_DSGN – per chi non lo conoscesse ancora – c’è Gabriele Graziano, studente di design di 23 anni che vive tra Torino e Bologna. Nato e cresciuto indossando magliette da calcio ai giardinetti o vedendole indossare ai calciatori reali e virtuali, ha iniziato a disegnare maglie a 14 anni, per un videogioco, negli ambienti dei forum di settore.

Nike 2002/18: i concept kit Nike template 2002 di GG DSGN

Nike 200218, questo il nome del progetto, come concept si sviluppa mantenendo intatto il disegno principale della maglia 2018/19 , arricchito però dai dettagli dei template Nike della stagione 2002/03. Ovvero ampie bande diagonali traspiranti sui fianchi, spezzate da una striscia di tessuto – spesso di colore differente – che cinge i fianchi proseguendo sul retro, lasciando spazio anche qui alla parte traspirante, che interrompe il disegno.

In più, anche alcuni elementi sulle maniche e i colletti tipici di quei template sono stati integrati alle maglie rivisitate.

Inoltre, chicca da veri Nerds, per questo lavoro GG_DSGN ha ripreso il font originale del 2002, impiegandolo per la creazione dei nameset dei giocatori. Per ogni squadra è stato selezionato il giocatore più rappresentativo, scegliendo per coerenza un altleta sponsorizzato dalla casa americana.

Nike 2002/18: i concept kit GG DSGN delle nazionali

 

Fra le nazionali, Gabriele ha scelto di realizzare tre icone della scuderia Nike Football. In primis i campioni del mondo della Francia e poi la Nigeria – scelta per la sua iconica maglia home 2018 – e gli USA.

“Il mio sogno nel cassetto – racconta Gabriele – è quello di poter chiudere il cerchio, facendo vedere ai bambini delle prossime generazioni delle maglie a cui avrò lavorato e poterli far innamorare almeno quanto ne sono innamorato io”.

Per vedere tutti i lavori di GG_DSGN potete andare su Behance o sulle sue pagine social (Facebook, Instagram e Twitter).