Aggiungiamo un tassello importante alla nostra rubrica più apprezzata: collezionisti ...
Dieci titoli della Liga e quattro Champions League: senza nemmeno mettersi a contare altre coppe e coppette, i 20 anni assieme di Nike e Barcellona (cominciati nell’estate del 1998) coincidono anche con il periodo più vincente e straordinario del club catalano.
Per celebrare questa unione, il brand americano ha rilasciato una speciale maglia del Barcellona per i 20 anni con Nike, realizzata secondo il modello mash-up già visto qualche anno fa con l’Arsenal e, in circostanze speciali, con lo Zenit.
Maglia Barcellona 20 anni Nike
La maglia in edizione limitata, in vendita dal 21 novembre, è realizzata usando dettagli stilistici delle maglie home usate durante gli ultimi due decenni, dalla storica maglia del centenario del 1999 a quelle indossate da campioni come Ronaldinho, Messi, Puyol e Iniesta durante le vincenti campagne europee 2006, 2009, 2011 e 2015.
“L’idea è nata quasi per caso – spiega Pete Hoppins, Nike Football Apparel Senior Design Director -. Volevamo qualcosa di veramente diverso per i 20 anni assieme al Barça. La sfida maggiroe è stata disegnare una divisa dove tutte le maglie fossero non solo rappresentate, ma anche ‘piazzate’ con cura nel nuovo design. Non c’è stato nulla di casuale in questo, è stato tutto molto ragionato”.
Maglia Barcellona 20 anni Nike
La speciale maglia mash-up del Barcellona per i 20 anni con Nike è un pezzo da collezione, nel senso che verrà rilasciata in edizione limitata (nella doppia versione Vapor Match e Stadium, personalizzabile) e non sarà utilizzata in gara dai giocatori di Valverde.
Va ad affiancarsi alla maglia home 2018/19 che, ispirata dalla stretta relazione fra il club, la città e i suoi tifosi, riporta sulla parte frontale 10 strisce verticali blaugrana. Dieci, come i principali distretti della città. A questo si lega anche la campagna “The Ball Makes Us More”, lanciata nel marzo scorso per celebrare l’importanza del club all’interno della comunità catalana e nel cuore della città stessa.
“Il Barcellona è il più grande club del mondo – prosegue Hoppins – e siamo estremamente orgogliosi di aver lavorato assieme per 20 anni. La storia, la notorietà e i tifosi sparsi in tutto il mondo fanno del Barça un club davvero speciale con cui lavorare e noi lo consideriamo un onore”.