Pronti a partire! Ecco il nostro riassunto con tutte le maglie del campionato 2019/20
Espliciti rimandi al passato, un omaggio esclusivo alla città della Sagrada Familia e del Camp Nou. In attesa del via alla Champions 2018/19, ecco le nuove maglie Barcellona 2018 2019, dopo la presentazione (il 12 settembre) della nuova terza maglia.
Righe più sottili, nuovo template e nuovi materiali sono le principali novità. Vediamole assieme.
Maglie Barcellona 2018 2019 | Il design home
La prima cosa che salta all’occhio sulla nuova maglia home del Barcellona 2018-2019 è il ritorno delle righe regolari verticali sul corpo della maglia. Le strisce disegnate da Nike sono molto sottili, una soluzione che non è stata scelta spesso dal club in questi 120 anni di storia.
Il template di riferimento è il Nike Vaporknit 2018, lo stesso che abbiamo visto sulle divise delle squadre Nike al mondiale e nei recenti lanci dei kit 2018-2019 di Roma e Inter, senza dimenticare Paris Saint-Germain e Chelsea.
Confermatissima, dunque, la caratteristica forma del colletto, qui caratterizzato da una tonalità di blu più scura sull’orlo e dalla presenza, sulla parte interna e su quella posteriore, della bandiera catalana.
Maglie Barcellona 2018 2019 | I colori della prima divisa
Sulle maniche della nuova maglia home del Barça 2018/19 non compaiono – invece – le righe. Il colore scelto è un blu brillante, sul quale spicca (tono su tono) la caratteristica trama delle maglie Vaporknit 2018.
Lo Swoosh sulla parte destra del petto è bianco, il main sponsor Rakuten è applicato in bianco. Nessuna sorpresa per quanto riguarda lo stemma societario, tradizionalmente posto sopra il cuore.
Maglie Barcellona 2018 2019 | I particolari
Scelta più curiosa e, da Nerds, assolutamente esaltante è quella relativa a pantaloncini e calzettoni. Nike li ha voluti realizzare il blu navy, andando così a omaggiare le prime divise Nike prodotte per la squadra catalana esattamente 20 anni fa (1998/99).
I calzettoni hanno sottili dettagli rossi e la scritta “Barça” in giallo sulla parte frontale. Una scelta stilistica che rimanda ai tempi d’oro di giocatori come Guardiola, Figo e Rivaldo.
La numerazione (stando alle foto ufficiali) dovrebbe essere quella unica della Liga lanciata la scorsa estate, che il Barcellona ha deciso di fare sua anche nelle competizioni europee.
Le maglie sono in vendita dal 25 maggio.
Maglie Barcellona 2018 2019 | Il kit away
Importanti riferimenti storici anche sulla maglia away del Barcellona 2018-2019. La divisa, infatti, omaggia quella da trasferta della storica stagione 2005-2006, terminata con la conquista della Champions League nella finale di Parigi.
Lo stesso colore giallo brillante che abbiamo ammirato addosso a Ronaldinho, Eto’o e Deco torna, questa volta per essere sfoggiato lontano dal Camp Nou dalle star del 2018: Messi, Coutinho e Suarez su tutti.
La maglia, realizzata sulla base del template Vaporknit 2018 è interamente “giallo Volt”, fatta eccezione per i bordi dello scollo (blu), i dettagli dinamici azulgrana su ciascuna delle due maniche e la Senyera catalana all’interno del colletto e sulla parte posteriore.
Della stessa tinta principale anche pantaloncini e calzettoni, sempe con dettagli azulgrana. La numerazione verrà applicata in blu.
Maglie Barcellona 2018 2019 | Caratteristiche tecniche
Tecnicamente il kit away del Barça 2018/19 ha tutte le caratteristiche del template Fast Fit Vaporknit già visto ai mondiali e nelle presentazioni delle altre squadre Nike europee.
Anche su questa maglia tornano dunque la caratteristica lavorazione sul petto e la trama differente di maniche e spalle rispetto al resto del completo.
Maglie Barcellona 2018 2019 | La terza maglia
Per questa stagione i catalani ed il loro storico sponsor tecnico Nike hanno scelto un profilo tutt’altro che basso. Dopo il giallo volt della away è la maglia third Barcellona 2018 2019 a farsi decisamente notare.
A farla da padrona un insolito color pesca o light pink che dir si voglia, con claret e argento metallizzato come tonalità secondarie.
Come ogni stagione dal 2014-15, la terza maglia del Barcellona 2018 2019 si basa su un modello globale Nike. Il nuovo kit dei blaugrana, come per altri della collezione Nike di quest’anno, celebra la città di Barcellona ed il suo legame con la squadra.
Il particolare principale infatti è la veduta aerea del famoso quartiere Eixample (griglia unica con lunghe strade e blocchi quadrati) che occupa tutta la parte centrale della maglia.
Maglie Barcellona 2018 2019 | Més que un Club
“Riteniamo il kit third del Barcellona 2018 2019 audace ed eccitante, l’ideale per un club così”, afferma Pete Hoppins, Senior Design Director Nike Football Apparel. “La squadra fa parte del tessuto sociale di Barcellona; la sua influenza è visibile in ogni viale e piazza, e questa passione ha davvero ispirato tanto la collezione 2018 2019 del team”.
Come già detto, sul terzo kit del Barcellona 2018 2019 primeggia il color pesca accompagnato da una fascia sottile da sinistra in basso a destra in una tonalità leggermente più scura. Il logo Rakuten, main sponsor del club, è bianco, tonalità non ideale per la leggibilità, ma da quanto espresso da Nike, utile a mantenere il design ottimizzato.
Sulla stessa tonalità della maglia sono stati elaborati i pantaloncini. Più elaborati i calzettoni che, dall’alto verso il basso, acquisiscono una colorazione più scura in claret.