25 maggio 1967, il Celtic di Jock Stein batte l'Inter 2-1 e vince la Coppa dei Campioni: i Bhoys sono sul tetto d'Europa.
Nike e Inter viaggiano assieme da 20 anni. Stagioni nelle quali la squadra nerazzurra ha incontrato alti e bassi, riuscendo comunque ad alzare numerosi trofei, sia in Italia che in Europa.
Ora l’Internazionale e Nike celebrano questo matrimonio svelando le maglie Inter 2018 2019, fortemente ispirate ad alcune delle migliori divise di questi due decenni e alla tradizione iconografica del club milanese.
Maglie Inter 2018 2019 | I dettagli della maglia Home
Il template utilizzato è il Fast Fit Vaporknit 2018, distinguibile in particolare dalla forma del colletto e dalle decorazioni sulle maniche, qui in nero tono su tono.
Tornano sul corpo della maglia le righe nerazzurre simmetriche (5 nere e 4 azzurre, per i più precisini) mentre le maniche e le spalle sono interamente nere. Man mano che si scende verso la parte inferiore della divisa, sulle righe compare una grafica geometrica che richiama la pelle del Biscione, simbolo della città di Milano.
I dettagli dello stemma sociale e lo Swoosh sono dorati, sponsor e numeri saranno applicati in bianco. I pantaloncini della maglia home dell’Inter 2018/19 sono neri, come anche i calzettoni.
Maglie Inter 2018 2019 | Maglia Home – L’ispirazione
La nuova maglia home dell’Inter 2018/19 trae ispirazione dalla primissima maglia Nike dell’Inter (1998/99) e da quella indossata nella stagione post Triplete (2010/11). La prima divisa Nike della storia dell’Inter aveva righe verticali nerazzurre, sottolineate da uno Swoosh color oro e dal profilo dorato dello stemma del club. Il colletto era però di tipo tradizionale e le righe comparivano anche sulle maniche.
La maglia home 2010/11, realizzata per quella che a un certo punto fu campione in carica d’Italia, Europa e Mondo, era caratterizzata proprio dall’evocazione in chiave moderna del Biscione milanese, attraverso le righe verticali distorte, per realizzare un inedito “effetto serpente”.
Maglie Inter 2018 2019 | La maglia Away
La nuova divisa away dell’Inter 2018/2019 è, come da tradizione, bianca. Sul template Vaporknit di Nike i dettagli sono ovviamente neri e azzurri, con una leggera prevalenza di quest’ultimo colore nel design complessivo (main sponsor compreso).
Fra i dettagli spiccano la grafica geometrica “a pelle di serpente”, realizzata qui tono su tono sul tronco della maglia, mentre sulle maniche ritroviamo il motivo a “onda sonora” del template Nike più recente, sempre in bianco.
Il colletto è bicolore, con rifiniture nera sulla parte destra e azzurra a sinistra.
Maglie Inter 2018 2019 | Torna il Biscione
Sulla parte posteriore, i due lati dello scollo si uniscono in una piccola banda nerazzurra dove trova spazio, novità (ma sarebbe meglio parlare di ritorno) particolarmente apprezzata, il piccolo biscione anni Ottanta che fu simbolo dell’Inter nel decennio compreso fra il dodicesimo e il tredicesimo scudetto, quello “dei record” caratterizzato dalla guida tecnica di Trapattoni e dalla presenza in campo di due dei migliori giocatori tedeschi del periodo: Lothar Matthaus e Andreas Brehme.
Maglie Inter 2018 2019 | La terza maglia
Espressamente omaggiata dalla nuova terza maglia dell’Inter 2018/19, al centro di tutto il concept del kit (che gioca sui toni del grigio e del blu) c’è la città di Milano.
Nei colori della trama, innanzitutto, ispirata alle venature del marmo del Duomo, ma anche nei dettagli. Salta subito agli occhi la grande croce di San Giorgio sulla parte frontale, che mancava dalla meravigliosa divisa biancorossa del centenario.
Sul petto compare una mappa della città, vista aerea che ricomprende i punti cruciali della vita del club, fra cui anche la location dove sorgeva “L’orologio”, il ristorante dove avvenne la fondazione, nel 1908.
Purtroppo questa riproduzione è in buona parte vanificata dall’applicazione dello sponsor Pirelli, che copre i dettagli geografici.
Maglie Inter 2018 2019 | La terza maglia
Swoosh e stemma sociale sono realizzati in blu, mentre sul retro del colletto e al suo interno compare una sottile striscia di tessuto giallo fluo.
I pantaloncini saranno grigi, i calzettoni dello stesso colore con dettagli gialli.
Maglie Inter 2018 2019 | I kit in vendita
Le nuove maglie Inter 2018 2019 sono già in vendita su Nike.com, sull’Inter Store e presso i principali rivenditori autorizzati. Le divise dovrebbero essere disponibili nelle due versioni “match” (Vaporknit) e “stadium” (Dri-Fit). La terza divisà sarà disponibile a partire dal 12 settembre.