Quaranta anni fa, in questi giorni, la nazionale italiana si ...
Ci siamo: sabato 22 agosto con l’anticipo delle 18 fra Hellas Verona e Roma parte il campionato di A. Imprescindibile, dunque, per ogni buon Nerd che si rispetti avere una conoscenza piena e approfondita di tutte le maglie da calcio della Serie A 2015/2016: quasi 60 per le 20 squadre iscritte. Domina la tradizione – come vedrete – ma non manca l’originalità; dieci i marchi rappresentati, da Adidas (che si è presa la Juventus) a Nike, da Le coq sportif (che torna sul petto della Fiorentina) alle sorprese Joma e Kappa (tre squadre a testa).
LEGGI ANCHE Tutte le maglie da calcio della Bundesliga 2015/16 | Tutte le maglie da calcio della Premier League 2015/16 | Tutte le maglie da calcio della Liga 2015/16 | Nike Ordem 3, il pallone della Serie A 2015/16
————
ATALANTA (Nike)
Fedele alla tradizione, la Dea si presenta ai nastri di partenza della Serie A con le divise Nike per la seconda stagione consecutiva. Prima casacca nerazzurra a strisce verticali, più larghe rispetto all’anno passato, con colletto a girocollo. Il retro della maglia sarà interamente nero. La seconda maglia è bianca con i dettagli neri, che riguardano le strisce sulle spalle e sui fianchi. Il colletto è a polo, con due bottoni per chiuderlo nella parte frontale. Infine la terza divisa, verde fluo con colletto a girocollo e dettagli bianchi.
BOLOGNA (Macron)
Ritorno in Serie A per una delle società più gloriose del nostro campionato. Per la nuova stagione Macron ha scelto di mantenere le strisce verticali rossoblu della maglia di casa invariate, aggiungendo come novità principale il colletto a polo in colore bianco, con finiture rosse e blu. La manica destra è blu, mentre la sinistra è rossa, entrambe decorate da un fine tricolore (bianco, rosso e blu) verso il fondo. Per la seconda casacca è stato utilizzato lo stesso layout della prima, ma il colore predominante è il bianco, rifinito dal blu e dal rosso sul colletto e in fondo alle maniche.
CARPI (Givova)
Il Carpi si rifà il look con Givova per la prima stagione in Serie A. Prima maglia bianca, con un motivo a righe orizzontali grigio chiaro e all’altezza del petto 9 righe rosse sottilissime, sulle quali troviamo lo stemma del club. Il collo è a V, rosso, stesso colore utilizzato per l’orlo delle maniche. La seconda casacca è invece rossa, con lo stesso motivo a righe orizzontali rosso scuro. Le maniche sono bianche.
CHIEVO VERONA (Givova)
Come tutti gli anni il Chievo regala ai nostri occhi divise molto classiche e tradizionali, che nel loro piccolo sanno rinnovarsi soprattutto nei dettagli. Rispetto alla scorsa stagione, per la prima maglia cambia principalmente la particolarità del colletto, sempre blu ma bordato di giallo e chiuso da tre bottoni bianchi, mantenendo il resto della divisa giallo, con le maniche blu. La seconda casacca rimane bianca e azzurra, a grande richiesta, ma a colori invertiti. La terza, molto elegante, è grigia con una banda verticale giallo-blu sul lato sinistro e il ricamo del brand in grigio, tono su tono. Da annotare i dettagli “storici”, diversi su ciascuna divisa: sulla maglia gialla c’è la figura di Cangrande della Scala, su quella biancoazzurra il simbolo delle arche scaligere, sulla terza il sigillo di Cangrande. (Foto: passionemaglie.it)
EMPOLI (Joma)
Dopo l’esperienza con Royal, è stata presentata la prima collezione del nuovo sponsor tecnico Joma per l’Empoli, che affronta con molta ambizione la Serie A 2015/16. Prima, seconda e terza divisa hanno lo stesso stile, disegnate in modo semplice e moderno, con scollo a V bicolore. La divisa di casa rimane azzurra, con dettagli bianchi e blu, la seconda maglia è invece bianca, con inserti azzurri, mentre la terza non sarà più granata come nelle ultime due stagioni, bensì blu scura. Una chicca per i veri Nerds: durante la presentazione ufficiale, sulle casacche era stampato il numero 10 dell’icona Francesco Tavano, che questa stagione non sarà assegnato.
FIORENTINA (Le coq sportif)
Come abbiamo visto in prima persona la sera della presentazione, il primo dei 5 anni di sponsorship tra Fiorentina e Le coq sportif ci regala tre divise fedeli alla tradizione e all’eleganza dello stile fiorentino. Per tutte e tre le maglie, il collo è a V ed al suo interno compare la scritta “Orgoglio Viola”. Sul petto a destra campeggia il logo del brand francese, mentre a sinistra il logo societario, mentre sulla manica sinistra di ogni casacca ci sarà il giglio, simbolo della città di Firenze. I pantaloncini e i calzettoni saranno a tinta unita, dello stesso colore delle maglie.
LEGGI #CuoreViola, la festa per le maglie Le coq sportif della Fiorentina | Fiorentina-Barcellona, prima casalinga per le nuove maglie
FROSINONE (Legea)
Prima volta in Serie A per la formazione ciociara e prime sorprese per i tifosi e gli appassionati di maglie. Dopo la campagna online denominata #scopriAMOla , sono state presentate ufficialmente le tre maglie che accompagneranno la squadra durante questa prima storica stagione nella massima serie. La prima casacca è tradizionalmente gialla, con colletto a polo blu royal e scollo a V. I bordi delle maniche sono del medesimo colore, invece in basso a sinistra sulla parte anteriore si intravede il simbolico Leone, tono su tono. Per le divise da trasferta è stato utilizzato lo stesso template. Seconda maglia blu royal con dettagli gialli, mentre la terza è bianca, rifinita con il giallo e il blu.
GENOA (Lotto)
Per la quarta stagione consecutiva Lotto e Genoa si presentano a braccetto in Serie A. La divisa di casa è rossoblu, quest’anno con il marchio in colore bianco e il logo societario apposto sopra la scritta “Il club più antico d’Italia”. La maglia da trasferta è bianca con una fascia orizzontale rossoblu sfumata verso l’esterno, sulla quale si trova lo stemma del club, al centro. La terza divisa del grifone celebra il primo scudetto della sua storia: blu scura con i dettagli rossi, logo Lotto bianco e croce di San Giorgio al di sopra della scritta “Primi Campioni d’Italia”. Notevoli le maglie da portiere, una delle quali porta sulla parte anteriore la stampa della Lanterna, lo storico faro simbolo della città.
INTER (Nike)
Sulla prima maglia (già vista contro l’Empoli a fine campionato) Nike fa tornare le classiche strisce nerazzurre, ispirate a quelle della stagione 1990/91, che si concluse con la conquista della Coppa UEFA. Sulla divisa da trasferta – invece – torna la classica banda orizzontale nerazzurra sul petto, già vista più volte nella storia della squadra milanese: dai trionfi europei degli anni ’60 al recente Triplete mourinhiano (2010).
JUVENTUS (Adidas)
Prima uscita di un lungo e munifico matrimonio fra i campioni in carica della Juventus e la Adidas. Si resta nel solco della tradizione con la prima divisa, bianconera a bande strette con scollo bianco a V e ampissimo quadrato bianco per nome e numero sulle spalle. La divisa away è invece rosa, con dettagli neri e rosa scuro e una banda bianca e rosa scuro sulla parte anteriroe, all’alteza dello sponsor. LEGGI: Adidas presenta le nuove maglie della Juventus per il 2015/16
LAZIO (Macron)
Abbiamo già avuto modo di vedere in campo la maglia che riporterà la Lazio sul palcoscenico più prestigioso d’Europa. La maglia di casa scelta per il 2015/16 gode di un notevole rinnovamento rispetto a quelle degli ultimi anni, con un gioco di sfumature a esagono dal celeste al bianco nella parte superiore. Pantaloncini e calzettoni saranno bianchi, dettagliati in color celeste. Disegno ugiale per la terza casacca, che avrà lo stesso stile, ma a colori invertiti e con il colletto blu scuro. Sulla divisa away – invece – tornal’aquila stilizzata della “maglia bandiera” dell’anno scorso; il colore è il nero, i dettagli (naturalmente) sono celesti.
MILAN (Adidas)
Sulla divisa Adidas del Milan tornano le tradizionali strisce rossonere, scure ma regolari rispetto alla maglia dell’anno passato. Lo scudo è sempre quello della città di Milano, le tre strisce del brand tedesco sono in grigio scuro. Dettagli grigi anche sulla divisa da trasferta, bianca con banda rossa sfumata sul petto e tradizionali stemma societario sul cuore. Su entrambre le maglie una tag multicolore celebra Expo 2015.
NAPOLI (Kappa)
Dopo 6 anni di Macron, il Napoli ha firmato un nuovo contratto con Kappa fino al 2020. La maglia con la quale i partenopei hanno deciso di tornare in campo per la prossima stagione fa parte della linea Kombat 2016, tecnologicamente rivoluzionata rispetto alle passate edizioni. Il colore della divisa è ovviamente azzurro, con il colletto (girocollo con inserto a V) e orlo delle maniche bianchi. Stesso colore usato per i nomi e i numeri, che hanno un nuovo font rispetto a quelli proposti da Kappa negli anni scorsi. Torna, sulla terza divisa, il rosso: il disegno è lo stesso della maglia di casa, i dettagli sono azzurri.
Dopo la seconda di campionato è stata presentata anche la divisa da trasferta per il 2015/16: stesso template Kombat, colore-base il grigio antracite con dettagli azzurri. Anche per la prossima stagione gli sponsor sul petto saranno due: Lete e Garofalo.
PALERMO (Joma)
Tre maglie innovative per la stagione 2015/16 del Palermo, sempre targata Joma. Si parte da quella di casa, tradizionalmente rosa, ma con l’aquila che si scorge sulla parte frontale a renderla pregiata. La seconda è bianca con pinstripes rosa e nere che si incrociano a metà producendo un profilo diagonale. I colletto è diviso a metà tra il rosa e il nero, presenti in corrispondenza anche in fondo alle maniche. La terza maglia ha un design più semplice, ma colori completamente nuovi (verdone e giallo fluo). Il logo scelto è quello che richiama gli anni ’80, ovvero la testa dell’aquila, simbolo di appartenenza per i supporters palermitani. I pantaloncini ed i calzettoni saranno neri per la divisa casalinga, bianchi per quella da trasferta e verdi per la terza.
ROMA (Nike)
Secondo anno per il sodalizio Roma-Nike. La divisa di casa è nel classico giallorosso, con la caratteristica di una doppia tonalità di rosso, differente fra maniche e corpo maglia. Particolarissima la maglia away: è bianca ma sul tessuto si può osservare una mappa della Città Eterna.
LEGGI ANCHE Nike e Roma, presentata la prima maglia 2015/16 | Roma sulla pelle: la seconda maglia Nike 2015/16
SAMPDORIA (Joma)
Primo anno di collaborazione tra Joma e Sampdoria e prime sorprese in campo di marketing e tecnologia per quanto concerne le divise da gara dei blucerchiati. La prima maglia rimane fedele alla tradizione, ovvero di colore blu, con la banda blucerchiata all’altezza del petto, sopra la quale viene posto lo scudo di San Giorgio. Esiste una versione “tecnologica” in numero limitato della divisa, come pubblicizzato dal promo, all’interno della quale viene posto un microchip sotto lo stemma societario che ad ogni tocco riproduce un coro dedicato direttamente dai giocatori ai tifosi. A differenza degli ultimi 11 anni con Kappa, le maglie da trasferta sono completamente rinnovate. La seconda maglia è bianca con lo scudo di San Giorgio al centro e lo stemma del club alla sinistra del petto. Il colletto è alla coreana con dettagli blucerchiati. La terza casacca è invece gialla con una striscia verticale blucerchiata sulla parte destra e lo stemma societario sulla manica sinistra.
SASSUOLO (Kappa)
C’era curiosità attorno alle nuove maglie del Sassuolo, che da quando è tornato in Serie A avevamo visto vestire solo Sportika. Il passaggio a Kappa ha rinnovato, ma non ha modificato lo stile del club emiliano che presenta una maglia classica a strisce verdi e nere di pari larghezza, con girocollo nero e maniche nere sulle quali è applicato il logo del brand italiano in colore verde. I pantaloncini e i calzettoni sono neri, con dettagli rispettivamente bianchi e verdi. Il template Kappa Kombat 2016 si ripropone anche su seconda e terza divisa, rispettivamente bianca con dettagli verdi e neri e azzurra con dettagli grigio chiari.
TORINO (Kappa)
E’ un Torino più “social” per quanto riguarda le maglie della stagione 2015/16. All’interno della prima maglia, tradizionalmente granata, con bordi delle maniche e colletto bianchi, è difatti presente l’hashtag #SempreForzaToro. Stessa idea avuta per la terza divisa, blu scura con i dettagli del colletto e delle maniche bianchi e granata. La particolarità arriva dalla seconda maglia, bianca dettagliata in color granata. All’interno del colletto c’è stampata la frase “Cordium consensus vitam parit novellam”, ovvero “Il consenso dei cuori prepara il rinnovarsi della vita”. Un’espressione che ci riporta al legame decennale tra Torino e River Plate, nato dopo la strage di Superga.
UDINESE (HS Football)
Strisce verticali bianconere come di consueto per la maglia home dell’Udinese 2015/16, impreziosite quest’anno dai dettagli blu del colletto a V, e da quelli blu e gialli sulle maniche, a rappresentare i colori di Udine e del Friuli. Colori ripresi per la seconda divisa, principalmente blu con il colletto a V giallo, i fianchi, il bordo delle maniche e il fondo della maglia sempre gialli. Per la terza maglia è stato usato lo stesso stile della seconda, bianca con rifiniture nere.
HELLAS VERONA (Nike)
Al terzo anno di accordo con Nike, l’Hellas Verona sfoggia ancora delle divise che fanno parte della collezione teamwear del brand americano. Le maglie hanno il colletto a polo e due strisce sulle spalle e sui fianchi. Seconda e terza casacca (rispettivamente nera e gialla fluo con dettagli a colori invertiti) hanno creato qualche malumore tra i tifosi scaligeri, ma non per questo mancano di dettagli importanti. Difatti non passano inosservati la presenza dei due mastini, la data di fondazione sul retro, e una frase di Shakespeare sulla città di Verona, proprio all’interno del collo: “There is no world without Verona walls, but purgatory, torture, hell itself…”. La maglia di casa dopo 21 anni torna a strisce verticali gialle e blu scuro. A differenza delle divise away, avrà il colletto a girocollo. Nella parte posteriore, le righe scompaiono, lasciando spazio al giallo tinta unita, sul quale i nomi e numeri saranno blu. Pantaloncini e calzettoni saranno gialli o blu, in base al colore della squadra avversaria.
[a cura di @fraquarti]