Siamo stati al Tardini di Parma per scoprire la speciale maglia AC Parmense firmata Erreà
Dopo aver presentato la maglia di casa, la Roma lancia il kit away, con la consueta collaborazione di Nike, per le gare in trasferta, riuscendo a creare una divisa che mescola la tradizione – della squadra, della società e della città eterna – all’innovazione e all’ecosostenibilità. Nike, sempre attenta a questo tema, per produrre una divisa utilizza anche in questo caso 18 bottiglie di plastica riciclata. A conferma del fatto che design, innovazione e rispetto per l’ambiente possono andare d’accordo.
Ma passiamo ora ad analizzare più da vicino il kit away dei giallorossi per la stagione 2015/2016. La maglia è bianca con una grafica grigio chiaro sulla parte frontale che rappresenta in una sorta di mappa le meraviglie architettoniche, le strade e i quartieri più antichi di Roma. La scelta del colletto Henley, con bottone nascosto, regala un’aura di eleganza e di raffinatezza alla divisa.
Ottima anche la scelta delle rifiniture delle maniche, che richiamano i colori storici della Roma, il giallo e il rosso, e che danno il via ad una lunga riga gialla che si fa spazio nel bianco della maglietta attraversando in verticale i fianchi. I numeri posti sul retro della divisa rendono omaggio alla città eterna, richiamando la stessa estetica ispirata alla parte frontale della maglia.
La Roma anche per il kit away 2015/2016 ha scelto la tecnologia Dri-Fit di Nike, che consente una maggior traspirazione della pelle, aiutando i calciatori a rimanere più freschi e sempre comodi nell’attività sportiva. Le divise sono realizzate con un tessuto a maglia doppia di cotone e poliestere riciclato, donando una sensazione di maggior morbidezza.
Passiamo ora alla parte inferiore della divisa. I pantaloncini sono rossi, come da tradizione dell’AS Roma, e presentano una riga gialla su ciascun lato che si congiunge con le righe presenti sulla maglia. I calzettoni, invece, richiamano il bianco della maglia, anch’essi con una riga, questa volta più larga, gialla sul retro. Roma e Nike sono riuscite a creare una divisa davvero convincente, riuscendo a mescolare con successo eleganza, sostenibilità e a rendere omaggio alla città eterna. [a cura di @FabioFagnani1]