Fine del mistero, adesso è ufficiale: Mario Balotelli è un ...
I trend di mercato portano sempre più lontano dalle scarpe nere e bianca che si indossavano una volta. Ormai siamo abituati a scarpe come le Adidas Glitch con skin intercambiabile, colori sgargianti e pattern che cambiano in continuazione. Eppure, anche tra i professionisti, c’è chi ancora privilegia uno stile decisamente più sobrio ed elegante, quasi vintage. Uno stile total black. Vediamo allora quali giocatori indossano scarpe da calcio nere e perché.
Scopri le scarpe nere in vendita su Nike Football -> Nike.com
Scarpe da calcio nere – Motivi contrattuali
Le ragioni che inducono alcuni grandi campioni ad indossare scarpini totalmente neri sono tra le più svariate. Alcuni lo fanno, soltanto temporaneamente, per motivi contrattuali.
Il caso Dybala
Si pensi a Dybala, di recente passato nella scuderia Adidas, che ha passato un lungo periodo indossando delle scarpe da calcio nere. La prassi è questa: quando i giocatori non trovano un accordo economico coi brand “oscurano” il marchio presente sulla tomaia della scarpa per non offrire visibilità gratis. Durante questo periodo trattano il rinnovo del contratto o il passaggio a un altro brand. Quali scarpe nere ha indossato Dybala? Prima Nike Mercurial Superfly oscurate, su cui aveva addirittura fatto stampare il proprio logo (leggi il nostro articolo dedicato) e poi Adidas X17+ sempre nere con brand adidas cancellato.
Il caso Verratti
Come la Joya ha fatto anche Marco Verratti. Nel 2017 il centrocampista del Psg ha abbandonato Puma, suo storico sponsor tecnico, per scegliere Nike. Manco a farlo apposta il periodo di transizione fu gestito vestendo prima le stesse Puma evotouch in total black e in seguito delle Nike HyperVenom Phantom in versione nera e senza logo. Oggi indossa proprio le Hypervenom Phantom 3 DF.
Scopri tutte le scarpe nere in vendita su Adidas.com -> Adidas.com
Scarpe da calcio nere – Scelta in favore dell’eleganza
Ma tra chi indossa scarpe da calcio nere c’è anche chi lo fa semplicemente per una questione di stile.
Un esempio è Luis Alberto, nuovo campione della Lazio, calciatore vecchio stile che ormai ogni domenica ci regala magie con le sue inconfondibili Nike Mercurial Vapor o Superfly o Hypervenom 3 ai piedi, ovviamente totalmente nere. Dite che anche lui è in cerca di un contratto?
E che dire di Marco Borriello? Un altro attaccante dal tocco delicato, che durante la sua avventura a Cagliari sfoggiò le sue Nike Mercurial Superfly V completamente nere dandogli un tocco di originalità. Tanti i simboli aggiunti: dalla scritta Resilienza a quella Bomber.
Non solo però giocatori propriamente tecnici, anche dei cosiddetti portatori d’acqua come Paulinho che in passato ha giocato con Magista Opus e che ora vediamo indossare spesso Mercurial Vapor nere o con colorazione attuale. Ma anche Viola del Benevento e Benatia della Juventus amano il total black. Viola ama l’eleganza del blackout dai tempi della Serie B, mentre Medhi Benatia alterna una colorazione vecchia bianca a il completo nero per le sue Nike Magista Obra. Silenzioso anche Douglas Costa che alterna Hypervenom 3 e Superfly Total Black.
Oltreoceano ci pensa il nostro Sebastian Giovinco a sfornare colpi di classe total black. Tra i tifosi di Toronto e della Mls è ormai una leggenda. Impossibile non identificarlo con le sue stupende Nike Tiempo nere.
Scopri i saldi di Calcioshop.it -> Saldi Calcioshop
Scarpe da calcio nere – il recente passato
Anche nel passato tanti fuoriclasse stranieri e campioni del nostro calcio hanno fatto parte del gruppo di chi indossa scarpe da calcio nere.
Come non ricordare le nostalgiche Pantofola d’Oro Lazzarini di Didier Drogba.
I tifosi del Milan e di Orlando hanno potuto ammirare invece l’immenso Ricardo Kakà con diverse scarpe total black, soprattutto nel finale della sua carriera: in particolare Predator e Mizuno Morelia. In passato ha scritto la storia del Milan indossando le Adidas Adipure che tanti nostalgici ancora amano.
Poi altri due grandi ex fuoriclasse della Serie A, questa volta italiani: Francesco Totti cresciuto con le Tiempo Nere ai piedi e Alex Del Piero, che abbiamo potuto ammirare soprattutto nel periodo al Sidney con delle Adidas 11pro nere.
Scarpe da calcio nere – La storia
Per essere sempre aggiornati su novità, curiosità e vendita di scarpe da calcio usate, entrate nel nostro gruppo Facebook dedicato ai Nerd del calcio!
Le icone di un’altra epoca invece hanno segnato il calcio indossando antichi gioielli in pelle. Ne citiamo solo alcuni: Maradona con le sue Puma King, Maldini con le Nike Tiempo 94, Beckenbauer con le Copa Mundial e Franco Baresi con le Asics.
Un calcio antico, diverso da quello di oggi. Un calcio forse più elegante che lasciava meno spazio alle fantasie estetiche. Un bene o un male?
Scarpe da calcio nere – Cosa ne pensano i Nerds degli scarpini neri
Periodicamente su Facebook, all’interno del nostro Football Nerds Clan, emergono delle chicche molto interessanti.
Sensibilizzati sull’argomento i Nerds sfoggiano vere e proprie perle. Tra le ultime di sicuro delle Puma EvoPower 1.3 FG, edizione limitata Total Black, realizzate in morbidissima pelle di canguro pregiata. Uno spettacolo per gli occhi e per i piedi, stile da vecchia scuola, ma sempre attuali.
Belle anche un paio di Adidas Copa 17.1 Pyro Storm con lacci fluo e linguetta nascosta. Per non parlare delle romanticissime Nike 94 Special Edition.
Insomma, tra chi indossa scarpe da calcio nere ci sono anche tanti Nerds. Non solo tra i professionisti, anche tra i comuni mortali, la colorazione Black va ancora molto di moda.
Per essere sempre aggiornati su novità, curiosità e vendita di scarpe da calcio usate, entrate nel nostro gruppo Facebook dedicato ai Nerd del calcio!