Tutte le maglie della Serie A 2023-2024

Tutte le maglie della Serie A 2023-2024

Pronti, via! Torna il campionato italiano e – assieme a lui – quel mix di emozioni e adrenalina che solo la Serie A sa dare. Per orientarvi al meglio in queste prime giornate estive ecco la nostra consueta guida alle maglie della Serie A, aggiornata costantemente man mano che arrivano gli ultimi pezzi mancanti.

Buon viaggio, alla scoperta di tutte le maglie della Serie A 2023-2024!

Atalanta (Joma)

La divisa di casa dell’Atalanta 2023-2024 è ovviamente nera e azzurra a strisce verticali. Joma ha disegnato una fantasia geometrica optical che troviamo su tutta la maglietta, con colori opposti, e conferisce alla divisa un aspetto più innovativo e dinamico. Lo stemma del club è applicato al centro del petto, lo sponsor “Radici group” in bianco, sulla sinistra.

Il colletto è a polo, di colore nero con doppio profilo azzurro. All’interno del colletto compare la scritta “La maglia sudata sempre“, motto della squadra bergamasca.

La Dea anni ’90 sulla away

La maglia da trasferta dell’Atalanta 23/24 è bianca, con sottili strisce orizzontali nere e azzurre. Il bordo delle maniche è nero per la destra, azzurro per la sinistra. Il colletto è a “V” nero con la rifinitura finale della V azzurra. La scritta 1907, anno di fondazione della società, è impressa in rilievo tono su tono nell’area delimitata dalla V blu.

Lo stemma è la Dea anni ’90 (contenuta in un crest tondo) riproposta da Joma dopo diversi anni di assenza.

Compra la tua maglia su The Pitch Football

Bologna (Macron)

Look vintage per le maglie del Bologna 2023/24. La divisa home è nel classico rossoblù, caratterizzata da bande verticali larghe dal sapore anni ’90, scollo a V con colletto blu rifinito di rosso e inserti a V rossi sulle maniche blu.

A spiccare è però il pattern all over che riproduce sulla parte frontale della divisa e sulle maniche il crest sociale, tono su tono. Sul petto spicca il nuovo main sponsor Saputo, sul retro della maglia, sotto il colletto, l’ormai classico motto “We Are One”. I pantaloncini sono bianchi con dettagli rossi e blu, i calzettoni blu con rifiniture rosse.

Banda diagonale rossoblù per la away

Sullo stesso template, Macron ha realizzato la maglia da trasferta del Bologna per il 23/24. La base è completamente bianca, con la classica banda diagonale rossoblù che parte dalla spalla sinistra, interrompendosi al centro della maglia per fare spazio allo sponsor. Gli orli delle maniche sono uno rosso e uno blu.

Il crest del club felsineo è applicato in posizione centrale, sul petto, sul retro del collo anche qui la scritta “We Are One”, in rosso. I pantaloncini sono blu con dettaglio rosso sulla coscia, i calzettoni bianchi con risvolto blu.

Cagliari (EYE Sport)

La maglia del Cagliari 23/24 realizzata dal brand sardo EYE Sport è la classica rossoblù a quarti, con colletto a polo rosso e blu e maniche e retro invertiti

Il pattern geometrico che compare sul corpo della maglia è ispirato alla Dea Madre di Turriga, scultura del Neolitico raffigurante la sacralità femminile, la Madre Terra. Sul retro del colletto, la scritta “Casteddu” è proposta in una nuova versione, con la “t” sostituita da una bandiera dei Quattro Mori stilizzata.

Away in bianco, come nella UEFA 1993/94

La divisa da trasferta del Cagliari riprende una divisa storica dei rossoblù, quella del biennio ’93-’95, che venne usata nell’esaltante cavalcata europea della stagione 1993/94, quando il Cagliari arrivò alle semifinali di Coppa UEFA.

La base della maglia è bianca, con colletto a polo blu e rosso a un bottone. Anche l’orlo delle maniche è blu con profilo rosso, sulle spalle compaiono due inserti uno rosso e uno blu. La maglia presenta un pattern astratto tono su tono che richiama le onde del mare, negli inserti sul fianco della maglietta è replicato (sempre tono su tono) lo stemma della squadra sarda con i classici quattro mori.

Sul retro della maglia appena sotto al colletto, compare la scritta “Casteddu”. I pantaloncini sono bianchi, così come i calzettoni che hanno una striscia verticale, metà rossa e metà blu, con la scritta Cagliari Calcio sullo stinco. 

Dettagli di stile sulla maglia blu

Sulla terza divisa del Cagliari 2023-2024, EYE che ha voluto riproporre lo stile dei primi anni 2000, con maglietta blu scuro, orli delle maniche rossi e piccoli inserti geometrici bianchi sotto il colletto e sulle spalle. Sui bordi delle maniche una raffigurazione stilizzata della danza tradizionale sarda.

I pantaloncini sono dello stesso colore della divisa con bordo rosso che sfuma nel blu e contiene lo stesso riferimento geometrico alla danza. I calzettoni hanno una striscia verticale rossa su base blu scuro.

Empoli (Kappa)

La divisa di casa dell’Empoli 2023-2024 è firmata Kappa. La maglietta, i pantaloncini e i calzettoni sono azzurri, il colletto è a “V” dello stesso colore della maglietta e lo stemma si trova al centro del petto. Sul retro del colletto c’è la scritta #EmpoliFC1920. Lo sponsor storico Sammontana è applicato sulla spalla sinistra, lasciando spazio al main Computer Gross e a Saint-Gobain sulla sinistra del petto.

La divisa da trasferta dell’Empoli è identica alla maglia home, ma realizzata in bianco con stemma azzurro. Le uniche concessioni ad altri colori sono quelle degli sponsor, i calzettoni sono bianchi con lo stemma della squadra azzurro sullo stinco. 

Fiorentina (Kappa)

La  maglia home della Fiorentina 2023-2024 è ancora firmata da  Kappa, che ha voluto sfoderare una fantasia sia sul busto sia sulle maniche, composta da piccoli gigli legati l’uno con l’altro a formare una serie di catene, che rappresentano il Dna fiorentino della squadra. Il colore è come da tradizione viola, il colletto è bianco e al suo interno presenta un’applicazione con 13 gigli stampati, in onore del numero di maglia dell’ex capitano Astori. I pantaloncini e i calzettoni sono viola con rifiniture bianche.

Away e terza “floreali”

La maglia da trasferta 23/24 della Fiorentina è bianca, con una banda trasversale viola composta da un pattern floreale (gigli sbocciati) che compare anche sulle maniche.

Le rifiniture del colletto a V e gli orli di maniche e maglia sono viola e rossi.
Il “concept” ruota attorno al giglio, da sempre iconico simbolo dei Viola, così come accaduto per la maglia-DNA home.

La terza maglia della Fiorentina 23/24, così come la prima e la seconda maglia, richiama il simbolo della città di Firenze. Il giglio è presente sotto forma di striscia floreale verticale sulla parte sinistra della maglia, con sfumature di colore rosso e viola. Il colore della divisa è viola scuro.

Lo stemma si trova sulla sinistra del petto, come di consueto. Il colletto è a “V”, rifinito in rosso e viola e all’esterno presenta la scritta “Play to be different”, motto della squadra. All’interno del collo – invece – i classici 13 gigli stampati in onore dei tifosi e di Astori. Pantaloncini e calzettoni sono dello stesso colore della maglia.

Frosinone (Zeus)

La prima maglia del Frosinone 2023-2024 disegnata da Zeus non stravolge la tradizione. Giallo e blu, colori sociali della società ciociara, con base della maglia gialla e, sulla parte alta, una fascia orizzontale blu, con bande di diverso spessore che “sfumano” nel giallo del resto della divisa. Il colletto è a polo a due bottoni.

Il logo dello sponsor Zeus è presente  su entrambe le maniche, in blu su sfondo giallo. Nella parte interna del collo compaiono l’anno di nascita della squadra laziale, 1928, e il motto “Onora questa maglia e non tradirla mai”.

Semplicità in trasferta

La seconda divisa del Frosinone 2023-2024 è bianca con inserti blu. Segue il disegno della prima divisa, ma a tinta unita, con i loghi dello sponsor Zeus sulle maniche in blu e il colletto a polo blu con finitura gialla.

La terza divisa è blu con inserti gialli. Anche la terza divisa segue il disegno della maglia away, con sponsor Zeus sulle maniche in giallo, colletto a polo in blu con profilo giallo. Anche questa presenta un pattern geometrico astratto tono su tono sulla parte frontale e su una porzione  delle maniche. 

Genoa (Kappa)

Con un discreto colpo di scena, il Genoa ha annunciato il 2 luglio il ritorno della partnership con Kappa dopo un solo anno (benché coronato dalla promozione in A) con Castore, lanciando contestualmente la nuova divisa home 2023/24.

La nuova maglia di casa del Grifone è anche quella dell’anniversario numero 130. Il concept dietro la maglia fa riferimento al mare di Genova e della Liguria, portato letteralmente “dentro” la divisa rossoblù da una texture che attraversa i classici quadranti rossoblu e le maniche.

Lo scollo è a V, con rifiniture a contrasto sulle due metà rossa e blu. Gli omini Kappa compaiono sulla parte destra del petto e sulle maniche, mentre all’altezza del cuore campeggia il classico crest del Genoa Cricket and Football Club.

Sul retro del colletto, la stampa “Dall’inizio, per sempre – 130°” ricorda appunto l’anniversario della fondazione, avvenuta il 7 settembre 1893.

Omaggio agli anni ’80

La seconda divisa del Genoa 2023-2024 è, come spesso avviene per il club genovese, bianca. Quest’anno Kappa ha deciso di ispirarsi a una divisa di fine anni 80 (1986/87) , inserendo sulla parte alta del petto una striscia orizzontale blu e appena sopra (a contatto con le spalle) una striscia rossa che circonda  il colletto. Quest’ultimo è a V con rifiniture alternate rosse e blu , le maniche sono bianche con un profilo rosso sulla parte inferiore.

Hellas Verona (Joma)

La divisa di casa del Verona 2023-2024 è blu con inserti gialli. Si può subito notare come le tonalità di blu siano due, uno più chiaro e uno più scuro, a strisce verticali. Il girocollo è giallo così come l’orlo delle maniche e le rifiniture sui fianchi.

All’interno delle strisce di blu più chiaro si intravedono, stampate tono su tono, le scritte “Stadio dei Quarantamila” e “Stadio del Miliardo”, dedicate al Bentegodi, stadio di casa dell’Hellas Verona che celebra i suoi 60 anni proprio in questa stagione. I pantaloncini sono blu con stemma e sponsor gialli, i calzettoni sono blu con una fascia gialla a metà calza.

Away gialla e terza divisa storica

La divisa da trasferta del Verona 2023-2024 è gialla con inserti blu. Sul petto una fascia orizzontale blu sulla quale sono applicati stemma e logo dello sponsor tecnico, il girocollo è blu. Sul profilo delle maniche Joma ha disegnato il profilo dei monumenti più importanti della città, come ad esempio il campanile, il ponte sul fiume e l’Arena. Sul retro del colletto la scritta “Tu sei il Verona”. 

La terza divisa del Verona, disegnata da Joma, è ispirata alla storica terza divisa della stagione 1983/84, in cui la squadra arrivò sesta e partecipò per la prima volta alle coppe europee, gettando le basi per lo scudetto della stagione successiva. La maglia è bianca, con il colletto a polo senza bottoni, blu con bordo bianco. Anche le maniche sono bianche, con il bordo blu. Anche lo stemma utilizzato è ispirato a quello della stagione 83/84 ed è di colore blu. I pantaloncini e i calzettoni sono bianchi.

Inter (Nike)

Compra le tue maglie sul sito Nike

Il kit home 23/24 dell’Inter sarà firmato – come accade dal 1998 e come sarà fino al 2031 – da Nike. La maglia è ovviamente nerazzurra, ma le tradizionali righe nerazzurre sono irregolari, disegnate (da Angelo Trofa, ndr) secondo uno stile pixel.

Fra le caratteristiche che spiccano c’è la parte delle spalle, a maggioranza nera, che crea una sorta di arco attorno al girocollo, interamente azzurro. All’interno del collo è applicato un piccolo mosaico a scacchi, che affianca lo stemma della città di Milano (con la tradizionale croce di S.Giorgio rossa in campo bianco) a un riquadro nerazzurro. Da annotare l’asimmetria delle maniche, dovuta al design irregolare delle strisce, con la prevalenza del nero sulla manica destra.

Lo Swoosh e il crest dell’Inter sono applicati in giallo brillante, il nuovo main sponsor Paramount+ (confermato dopo le due gare finali della stagione 22/23) e lo sponsor di manica eBay sono applicati in bianco, così come le personalizzazioni della Serie A sul retro. La coccarda che celebra la vittoria della Coppa Italia è ancora sopra il logo Nike.

Il ritorno della banda trasversale

Dopo un’assenza decennale, sulle away dell’Inter 2023/24 torna uno dei look più inconfondibili e amati dai tifosi: la banda trasversale nerazzurra.

La base della maglia è interamente bianca (e così saranno anche pantaloncini e calzettoni del kit), con scollo a V e orli delle maniche “asimmetrici”. La banda trasversale parte sotto la spalla sinistra, proprio come l’originale anni ’60 e a differenza della versione proposta da Umbro a inizio anni ’90.

La banda stessa è interrotta a metà da una “sfumatura” che riprende la grafica “a pixel” già vista sulla prima maglia; all’interno di questa sfumatura è ospitato il main sponsor Paramount+, qui in versione “light” con la sola scritta.

Un’altra particolarità è che i colori della fascia nerazzurra si invertono proprio a cavallo della parte pixelata: partono con l’azzurro sul lato interno (come l’originale indossato dalla Grande Inter) per terminare poi al contrario, sulla parte inferiore della maglia.

Il crest dell’Inter, nella sua versione primaria nera e azzurra è ospitato all’interno della sash stessa, mentre sul lato destro del petto sono applicati lo Swoosh Nike (in azzurro) e la coccarda di detentori della Coppa Italia.

Juventus (adidas)

Compra la tua maglia su Adidas.com

La divisa di casa della Juventus 2023/24 è disegnata da adidas. Lo sponsor tedesco ha voluto introdurre delle modifiche sostanziali sia nel terzo colore abbinato al tradizionale bianco e nero, sia nel design delle strisce verticali nere. Infatti crest, sponsor tecnico e rifiniture sono tutte in giallo. Le strisce verticali nere hanno un design sfumato che ricorda le striature delle zebre, animale simbolo della squadra Torinese. Il colletto è nero con inserti gialli. I pantaloncini sono neri con le famose tre strisce Adidas in giallo, i calzettoni sono neri con inserti gialli.

Gli omaggi al Monte Rosa e alla Torino industriale

La divisa away della Juve, caratterizzata da base bianca e hoops orizzontali su corpo e maniche è un omaggio al Monte Rosa, il maestoso massiccio alpino che costituisce una delle viste caratteristiche di Torino.

La base bianca della maglia è intervallata, infatti, da strisce orizzontali rosa e grigie, impreziosite da una texture che rappresenta le pareti rocciose della montagna.

Il terzo kit 2023/24 dei bianconeri sarà scuro ed è ispirato alle radici storiche della squadra e della città di Torino. Il colore della divisa è l’antracite, colore scelto come riferimento al carbone e – quindi – al patrimonio industriale di Torino. Ma anche come omaggio alla lunghissima tradizione di portieri della Juventus, che spesso in questi oltre 125 anni si sono trovati a indossare eleganti maglie grigie o nere a tinta unita.   

Alla base color antracite sono abbinate le stripes grigie sulle spalle e i particolari forse più interessanti di questa divisa: il primo è il collo in tinta a coste larghe “effetto maglia”, stile Henley (il cui nome deriva dalle camicie dell’uniforme tradizionale dei vogatori di Henley-on-Thames, nell’Inghilterra del XIX secolo) con chiusura frontale a un bottone. Il secondo sono gli orli delle maniche, realizzati nello stesso stile vintage ma color bianco crema. In bianco sono applicati anche logo adidas e crest del club, pantaloncini e calzettoni sono invece antracite con dettagli grigi.

Compra la tua maglia su The Pitch Football

Lazio (Mizuno)

La maglia home 23/24 della Lazio celebra i 50 anni dallo storico primo scudetto Il colletto a V e gli orli delle maniche, celesti con una sottile linea bianca, sono un richiamo diretto alla maglia indossata nel 1973/74. Un piccolo tricolore con la scritta “50 anniversario” è applicato sul retro della maglia, sotto la nuca. Sulla parte frontale della maglia compare, in rilievo e tono su tono, una stilizzazione della classica aquila, simbolo iconico del più antico club capitolino.

Away con rifiniture tricolori

L’omaggio allo scudetto del 1973/74 è affidato al tricolore degli orli delle maniche e del dettaglio all’interno del girocollo. La maglia è interamente blu navy, con un sottile motivo a righe orizzontali tono su tono goffrato (in rilievo) sulla parte frontale. Il crest applicato su questa away 23/24 è quello lanciato dalla Lazio nella stagione 1983/84, con l’altrettanto iconica aquila di Otello Cecchi.

Terza maglia classica

L’omaggio al primo scudetto e agli eroi della stagione 1973/74 è al centro anche della maglia third 23/24 della Lazio.

Il terzo pezzo della “trilogia” ha base bianca e rifiniture blu navy ed è caratterizzata da un pattern geometrico che nasce dall’intreccio della lettera “L”, cioè il 50 in numeri romani. Questo pattern appare sul corpo della maglia e sulle maniche impresso in rilievo, in un luminoso tono-su-tono bianco.

Ma lo stesso motivo grafico, in bianco, va anche a rifinire il girocollo e gli orli delle maniche, andando a creare un “effetto mosaico” che vuole richiamare la magnificenza dell’antica Roma. Il terzo kit 2023/24 della Lazio si completa con pantaloncini blu navy (con il patter a “L” sulla parte laterale) e calzettoni dello stesso colore.

Sul petto compaiono a destra il tradizionale Runbird di Mizuno e, a sinistra, il crest del club in silicone sul petto, con la classica aquila che sormonta lo scudo biancoceleste.

Lecce (M908)

La divisa di casa del Lecce 2023-2024, autoprodotta a marchio M908, è come da tradizione gialla e rossa a strisce verticali. All’interno delle strisce rosse nella parte alta della maglietta si può intravedere una foto dei tifosi leccesi allo stadio. La maglietta è attraversata sullo sfondo da strisce trasversali tono su tono di spessori diversi. Il colletto è a “V” blu con all’interno due strisce rosse e gialle, stesso design anche per l’orlo delle maniche. 

La divisa da trasferta del Lecce è bianca e blu. Le maniche e la parte alta del petto sono blu navy, con inserti giallo e rossi sul colletto a “V” e sul profilo delle maniche. All’altezza del petto la maglietta è attraversata da due sottili strisce orizzontali rosse e gialle.

La terza divisa del Lecce 2023-2024 è rossa con inserti gialli. Il design della maglietta è particolare, sono state usate infatti diverse sfumature di rosso mescolate tra loro. Sul lato destro della maglia si intravede all’interno delle sfumature di rosso un tricolore stilizzato all’altezza del busto, omaggio alla Primavera campione d’Italia 2022/23. Il colletto è a “V” giallo con il profilo rosso scuro, il bordo delle maniche è rosso chiaro con inserti gialli. 

La maglia speciale per Ciro e Michele

La quarta divisa del Lecce 2023-2024 è una versione modificata della terza divisa. Il tricolore non è presente e inoltre le sfumature di rosso sono meno marcate. La particolarità di questa divisa sta nell’immagine in sottofondo applicata nella parte bassa della maglietta. Infatti è una divisa celebrativa, i due ragazzi in foto sono Michele Lo Russo e Ciro Pezzella, due leggende del club salentino morte in un incidente stradale nel 1983. In dicembre verrà indossata per ricordare i 40 anni dalla morte dei due calciatori. 

Monza (Lotto)

La divisa di casa del Monza 2023-2024 è rossa con inserti bianchi. Sul lato sinistro della maglietta è stata disegnata una striscia verticale bianca sulla quale c’è applicato lo stemma sul petto, nella parte bassa invece, in omaggio al circuito automobilistico di Monza, è stata disegnata una bandiera a scacchi rossi e bianchi. Il colletto è rosso mentre il profilo delle maniche è bianco. I pantaloncini e i calzettoni sono rossi come la maglietta. 

Riferimenti racing

La divisa da trasferta del Monza 2023-2024 ha lo stesso design della divisa di casa, ma con i colori invertiti. Maglietta bianca, striscia verticale rossa, profilo maniche rosso e colletto bianco. I pantaloncini e i calzettoni sono bianchi. 

Compra la tua maglia su The Pitch Football

Milan (Puma)

Il nuovo kit home del Milan rinuncia alle tradizionali strisce rossonere, “reinventandole” con una nuova grafica geometrica tonale ripetuta su tutta la parte frontale della maglia, ispirata alla alla lettera 𝓜.

Il design di Puma Football vuole onorare “l’energia vibrante della città, la legacy del Club e il suo ruolo centrale all’interno di una comunità in evoluzione che guarda sempre avanti”. È quella che il brand definisce the Milan way.

Il colletto a V è nero, così come bordi delle maniche e pantaloncini e calzettoni principali. Il retro della divisa presenta un ampio riquadro rosso, destinato a ospitare nomi e numeri, che dovrebbero essere applicati in nero.

Alla vigilia della tournée internazionale, il Milan ha presentato la nuova maglia away 2023/24, ovviamente firmata Puma. La divisa ha il colore classico delle maglie da trasferta milaniste, diventate celebri soprattutto nelle vittoriose serate di coppa, ma con alcuni dettagli interessanti.

Primo fra tutti, il pattern grafico tono su tono che appare sulla parte frontale della maglia e sulle maniche: un elegante intreccio ispirato al mondo fashion e alla storia delle tante case di moda nate a Milano e diventate poi famose nel mondo, il cui design parte però dagli elementi del crest del Milan stesso.

I colori sociali tornano sul lato sinistro della maglia, con due strisce verticali rossonere che vanno dalla spalla all’orlo inferiore della divisa, riprendendo un design già visto sulle divise da trasferta 2011/12.

All’interno della palatura rossonera è contenuto il crest societario, in versione monocromatica argentata. Piccola curiosità: anche la numerazione sul retro sarà color argento ma – a differenza del crest e della scritta “Emirates Fly Better” – l’outline dovrebbe essere nero e non bianco.

Completamente bianchi i pantaloncini, bianchi con sottile banda orizzontale rossonera sulla parte superiore i calzettoni.

Completamente out of the box la terza maglia, caratterizzata da un mix astratto rosa, viola, blu e turchese e dallo stemma monocromatico bianco. La combinazione di colori celebra, come raccontano il club e Puma, la cultura dell’inclusività e della diversità.

Napoli – EA7

Il tricolore è, inevitabilmente, il tema portante della nuova maglia home del Napoli, autoprodotta e firmata EA7. Oltre che nel classico scudetto sul petto, la bandiera italiana compare nel colletto a V incrociata e sugli orli delle maniche.

La rifinitura bianca sotto le maniche raglan ricorda le maglie Diadora del periodo 2006-09. Sul corpo della maglia torna il pattern composto dalla riproduzione del crest societario, stampato qui a caldo sul tessuto.

Sulla parte frontale “scompaiono” dopo 17 stagioni il classico main sponsor Lete e il colore rosso, sostituiti da MSC. Cambio anche sulla manica, dove eBay sostituisce Amazon.

Il Vesuvio sulla maglia da trasferta

Lo stesso template della maglia home è stato usato per l’away 23/24, con base di colore bianco sporco e colletto e orli manica blu navy. La caratteristica più evidente è, tuttavia, la stampa digitale del Vesuvio sulla parte frontale.

Roma (adidas)

Era una delle maglie più attese della Serie A e del panorama europeo per la prossima stagione la prima maglia adidas della Roma dopo 29 anni.

Ma non è l’unico ritorno: per la prima volta dal 1996/97 – infatti – la maglia casalinga della Roma avrà sul petto il celebre Lupetto, creato nel 1978 da Piero Gratton e simbolo della squadra per i successivi quindici anni.

Per il resto, la maglia 23/24 della Roma è realizzata in una tonalità di rosso vivo più chiara di quella delle ultime stagioni con Nike e New Balance, con tutti i dettagli gialli: dalle rifiniture di colletto e bordi delle maniche all’orlo inferiore, passando per i pannelli sui fianchi.

Giallo oro sono anche il Lupetto e il logo del brand tedesco sulla parte destra del petto.

Sul retro del collo, è applicata una piccola patch quadrata con all’interno la scritta “Daje Roma Daje”, realizzata con il caratteristico font degli striscioni da stadio. Stesse caratteristiche cromatiche anche per pantaloncini e calzettoni.

Derby classico con la Lazio

In un’ideale sfida di stile con la Lazio (vedi terza maglia), la Roma ha lanciato poi una particolare divisa away.

Lo stile è piuttosto minimale, con la base écru ornata di dettagli grigio antracite: le tre strisce del brand, il logo adidas e le rifiniture lungo i fianchi e lungo il retro della maglia “a coda di rondine”, cioè con la parte posteriore più lunga di quella anteriore. Il colore è un omaggio al travertino degli innumerevoli monumenti ed edifici di Roma.

Il riferimento alla Città Eterna si trova anche sul pattern della maglia stessa, elegantemente realizzato tono su tono sul corpo della maglia e sulle maniche: un intreccio ispirato agli elementi dell’architettura romana e agli stilemi corinzi, con foglie d’acanto e motivi floreali. Al centro di questo disegno, spicca il tradizionale monogramma ASR.

Lo stesso monogramma compare, in antracite, sul retro del collo mentre sulla parte sinistra del petto è applicato l’attuale crest della Roma, lo scudo giallorosso con la Lupa che allatta Romolo e Remo e la scritta Roma 1927. Dello stesso colore della maglia sono pantaloncini e calzettoni, sempre rifiniti in antracite.

Dello stesso colore (con outline rosso) la personalizzazione delle maglie. Il font è quello unico della Serie A con il monogramma ASR alla base di ogni numero, la texture interna riprende il pattern realizzato da adidas per la maglia.

Salernitana (Zeus)

La divisa di casa della Salernitana 2023-2024 è granata come da tradizione. Zeus ha voluto onorare il design della divisa indossata fra il 1993 e il ’95 dalla squadra campana, con i dettagli bianchi sul colletto e sul profilo delle maniche. Sullo sfondo della maglietta si intravede un pattern geometrico che ricorda le onde del mare. Il colletto è a polo a due bottoni e all’interno di esso si trova il motto “Macte Animo” (Dammi coraggio, in latino).

La seconda divisa della Salernitana 2023-2024 è bianca con inserti turchesi e granata. Il design della divisa è particolare, la fantasia con le onde in sottofondo viene riproposta come nella divisa di casa, inoltre la maglietta è attraversata in orizzontale da quelli che sembrano colpi di pennello turchesi. Il colletto è granata così come le applicazioni Zeus, sia sul petto che sulle maniche. Anche all’interno del colletto anche qui la scritta “Macte Animo”.

Sassuolo (Puma)

La prima divisa del Sassuolo 2023/24, progettata da Puma, offre delle variazioni rispetto alla passata stagione. La maglia è sempre a strisce nere verticali su base verde, come da colori sociali, ma tra una striscia e l’altra sono state inserite due strisce nere, più sottili. Il girocollo è nero, le maniche a giro nere, senza strisce. I pantaloncini sono neri e anche i calzettoni.

Sarà lo spazialismo il nostro centravanti

La divisa da trasferta del Sassuolo 2023-24 è bianca con strisce verdi oblique di diverse dimensioni. La divisa è ispirata – spiega Puma – ai principi dello Spazialismo, movimento artistico della seconda metà degli anni ‘40 fondato da Lucio Fontana a Milano. Il colletto della maglietta è a “V” in nero, i pantaloncini e i calzettoni sono bianchi con inserti verdi.

Torino (Kappa)

La divisa di casa del Torino 2023/24, disegnata da Joma, non si discosta dalla tradizione anche per quest’anno. La maglietta è di colore granata e presenta un design in leggero rilievo tono su tono. Gli sponsor sono tutti in bianco, il colletto è granata.

La divisa da trasferta del Torino 2023-2024 è color bianco crema con inserti granata. Il colletto è granata e presenta al centro un triangolo con il vertice rivolto verso il basso. Gli sponsor sono granata così come gli inserti sul profilo delle maniche. All’interno del colletto c’è la scritta “Our city together”

La terza divisa del Torino è nera con inserti e sfumature arancioni. Lo stemma (il classico toro rampante) è posizionato a sinistra, sempre in arancione così come i loghi Joma e quelli dei vari sponsor.  Unica eccezione è lo sponsor di manica JD, applicato in bianco. All’interno del collo la scritta “Sempre forza Toro” in arancione. 

Udinese (Macron)

Macron ha voluto rendere omaggio alla tradizione, infatti la divisa bianconera 2023/24 prende spunto dalle divise indossate negli anni ‘70 e ‘80 dai Friulani. La maglietta è bianca con una striscia centrale nera larga, il nero si trova anche nelle rifiniture sulle spalle, lo stemma utilizzato è la Zebretta, simbolo della squadra negli anni ’70.

Il colletto è a girocollo a strisce alternate bianche nere e grigio-verde. Stesso design per il profilo delle maniche. I pantaloncini sono neri con inserti bianchi e grigio-verdi. 

La divisa da trasferta dell’Udinese 2023/24 è arancione con inserti blu e bianchi. Sullo sfondo della maglietta è stata disegnata una fantasia  geometrica che ricorda delle frecce, motivo che conferisce alla divisa un tocco di modernità. Il girocollo è bianco con rifiniture blu scuro, stesso design per il profilo delle maniche.

Sul retro del colletto la scritta in blu scuro “La passione è la nostra forza”. I pantaloncini sono arancioni con inserti blu scuro.


Testi a cura di Francesco Migliore e Fabio Pisanu.

Ricerca immagini a cura di Claudio Paciello.

Le grafiche sono state realizzate in collaborazione con SportMediaHouse