Maglie da calcio, tutte le novità della settimana

Maglie da calcio, tutte le novità della settimana

E’ stata una settimana molto importante a livello europeo, iniziata con la vittoria della Premier League da parte del Leicester City (QUI la nuova maglia)  dopo il pareggio nel Monday Night tra Chelsea e Tottenham, e proseguita poi con le semifinali di Champions League e Europa League. Da buoni nerds abbiamo compiuto anche noi un tour europeo un po’ alternativo, alla scoperta delle nuove maglie da calcio per il 2016/2017 presentate nei giorni scorsi.

***********

STOKE CITY (Macron)

Freschi del nuovo annuncio della partnership con l’italianissima Macron, i sorprendenti Potters di Arnautovic, Bojan e Shaqiri hanno anticipato tutti presentando le nuove maglie per il 2016/17. Attraverso lo slogan Designed in Italy. Made in Stoke, il lancio del nuovo kit è avvenuto attraverso un video teaser dal sound epico, che ha sicuramente colpito i tifosi e tutti gli appassionati. Realizzato seguendo gli standard cromatici del club, ovvero con strisce orizzontali bianco-rosse e dettagli blu (i numeri sono rossi), la nuova casacca home piace anche perché il brand la offre al pubblico esattamente nella stessa qualità che indossano i giocatori in campo. La divisa away è invece celeste, con i dettagli del collo alla coreana e gli orli delle maniche bianchi. In tinta con la maglia anche i pantaloncini e le calze.

MILWALL Away (Errea)

millwall away 2017 errea
Dopo aver annunciato nel mese di Aprile la nuova partnership con l’italiana Errea, il club del Milwall ha lanciato un contest dedicato al design della nuova casacca away per la stagione 2016/17, vinto dal tifoso che ha progettato un kit dalla tonalità chiara, giallo pallido e a fasce larghe orizzontali bitonali. Il colletto ha uno stile molto tradizionale con bottoni a vista, bianco come l’orlo delle maniche e dei pantaloncini, per il resto di colore giallo pallido. I calzettoni sono a strisce orizzontali bianchi e gialli.

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH Home (Kappa)

borussia-monchengladbach-16-17-home-kit-2
Presentata ufficialmente giovedì 5 (ma lanciata “viralmente” facendola indossare al pubblico di una nota trasmissione sportiva tedesca già nel weekend), la nuova divisa del ‘Gladbach realizzata da Kappa ci introduce ad un nuovo stile nel design del brand italiano. La base della maglia è bianca con colletto a girocollo ornato di nero, lo stesso colore usato per le classiche fasce orizzontali, accompagnate da un effetto in diagonale a dissolvenza. Bianco è anche il colore dei calzoncini e dei calzettoni, dettagliati entrambi in nero. Il nuovo kit sarà utilizzato durante le ultime due gare di Bundesliga.

HAMBURG SV Home (Adidas)

Bianca nella quasi totalità, la nuova maglia Adidas dell’Amburgo nasconde molti spunti e dettagli interessanti. A partire dalle ormai consuete strisce laterali che vedremo su tutti i maggiori kit Adidas della prossima stagione, realizzate in rosso, non passa inosservato il pattern a rombi tono su tono disegnato sul busto, ispirato al logo societario. Sul retro del colletto campeggia la dicitura Nur Der HSV (Solo l’Amburgo) in bianco su base rossoblu. I pantaloncini sono rossi ed i calzettoni blu royal con dettagli bianconeri. La nuova casacca sarà indossata nelle due gare finali della Bundesliga.

OLYMPIQUE MARSEILLE (Adidas)

Mercoledì 4 maggio è stato il giorno dell’Olympique Marsiglia, che ha lanciato sul mercato il tris di kit per l’annata 2016/17. Prevalentemente bianca, la nuova maglia dell’OM è accompagnata da una croce azzurra sul petto, che simboleggia il logo cittadino, riportato per intero in colore oro all’interno del colletto. Pantaloncini e calzettoni sono anch’essi bianchi. Il secondo completo è molto elegante, totalmente blu scuro e dettagliato in argento, che brilla per ricordare i successi passati del club transalpino. La terza divisa è invece bianco-azzurra a strisce verticali con dettagli neri, in onore alle molte stelle argentine che hanno militato nel club.

STADE RENNAIS (Puma)

Sulla base del template che caratterizza i più moderni kit di Puma, la nuova maglia home del Rennes è principalmente rossa, con il nero abbinato sulle fasce che ricoprono entrambe le spalle e il colletto. I pantaloncini neri ed i calzettoni rossi seguono la fedele tradizione dei colori sociali del club francese.


CELTIC Home (New Balance)

celtic-new-balance-home-2017

Mai banale. Ci piace definire così il completo del Celtic per la stagione 2016/17, ispirato alla maglia che ha accompagnato gli scozzesi fino alla finale di Coppa Uefa nel 2003. Le caratteristiche strisce bianco-verdi orizzontali sono infatti leggermente sfumate verso il proprio interno. Il nuovo jersey sponsor sarà Dafabet, che sostituisce Magners, ricollocato sulla parte alta della schiena. Una chicca per tutti gli appassionati è sicuramente la scritta all’interno del colletto “A club like no other” pronunciata dal leggendario Tommy Burns. Infine i pantaloncini abbinati saranno bianchi, come i calzettoni, decorati però da una fascia verde.


AJAX Away (Adidas)

Adidas presenta la maglia away dell’Ajax per la stagione 2016/2017 nonostante la stagione del club di Amsterdam sia a tutti gli effetti ancora nel vivo. I lancieri infatti, trovandosi a pari punti col PSV l’ultima giornata di campionato, si giocheranno il titolo di campione di Eredivisie domenica alle 14.30. La maglia da trasferta presenta uno stile molto innovativo. La base è nera, mentre i tre stripes sulle spalle, il logo Adidas e il logo del club sono turchesi. La particolarità è la presenza delle maniche in grigio e del simbolo della città (le classiche croci di Sant’Andrea della bandiera locale) che taglia la maglia in verticale.