La recensione delle Nike Mercurial Vapor 15

La recensione delle Nike Mercurial Vapor 15

Per celebrare i 25 anni dalla nascita delle sue Mercurial, Nike ha creato un’edizione limitata XXV delle sue Mercurial Vapor 15 e Superfly 9.

Abbiamo avuto la fortuna di testare sul campo le Mercurial Vapor di Niccolò Barella e Theo Hernandez in quest’edizione speciale e non abbiamo paura di raccontarvelo!

Dal punto di vista estetico, il nostro gruppo di Nerds si è trovato un po’ spaccato. La trama tono su tono sulla tomaia ha convinto alcuni e “sconvolto” altri. Nel complesso il risultato è un misto di eleganza e arroganza che vista ai piedi di campioni della Serie A, ci è sembrato funzionare.

Compra le Nike Mercurial sul sito ufficiale

Nike Mercurial Vapor 15: il test

Partiamo dall’aspetto che più ci ha colpito: la tomaia. Questo componente delle Mercurial Vapor 15 ci ha incuriosito tanto da arrivare a chiederci: ma sono davvero Mercurial?

La grande novità sta nell’avere una superficie maggiore per colpire la palla sul collo del piede. Abbiamo avuto bisogno di tempo per abituarci ma siamo stati ripagati a pieno. La sensazione è che queste scarpe ci aiutassero parecchio dal punto di vista della precisione di calcio e che “perdonassero” qualche mancanza tecnica. 

Compra le Nike Mercurial sul sito ufficiale

Nike Mercurial Vapor 15: suola, tacchetti e protezione del tallone

Per quanto riguarda suola e tacchetti, ci siamo sentiti a casa con il solito stile e l’impostazione che abbiamo sempre trovato sulle Mercurial. L’altezza dei tacchetti con suola FG è ottima anche su terreni sintetici. Questa tacchettatura, può essere un’ottima soluzione anche per chi ha problemi alle articolazioni e alla schiena.

La parte dedicata al tallone forse è la più difficile da digerire risultando un po’ rigida. Ma attenzione! Questo aspetto sebbene possa sembrare un problema ha permesso di avere la caviglia super protetta e ferma, assorbendo le frequenti scarpate che sui campi del CSI è facile subire.

L’aspetto che ci ha convinto meno è forse il grip sulla tomaia che è inferiore rispetto a una scarpa come la Phantom GX ma che è perfettamente in linea con le scarpe del segmento velocità.

Compra le Nike Mercurial sul sito ufficiale

Conclusioni

Insomma, una scarpa promossa su tutta la linea. Ottima per chi ama giocare ad alta velocità e ricerca protezione con un grande lusso: una superficie di calcio ampissima per una scarpa da velocità.