Scarpa di grip e di potenza, la Vigor 1 è stata "aggiornata" dal marchio tedesco in questa speciale (ed elegante) limited edition
Che il pianeta delle scarpe da calcio sia (e sia sempre stato) una sfida di innovazioni tecnologiche, è fuor di dubbio. Negli ultimi anni, però, stiamo assistendo a un’incredibile accelerazione ed esasperazione di questo concetto. È così che la pelle ha lasciato lo spazio prima ai materiali sintetici e poi al tessuto (Flyknit e Primeknit su tutti) ed è così che la linea degli scarpini si è progressivamente alzata, fino ad avvolgere la caviglia dei calciatori.
Adesso Adidas spinge questi concetti un po’ più in là svelando (ma non troppo) una delle sue prossime scarpe, non ancora in commercio ma già fuori – apparentemente – dalla “fase prototipo”. Si tratta di una calzatura senza lacci, appartenente alla neonata famiglia delle Ace. La Adidas Ace 16 Laceless (il nome non è ufficiale, ma è per capirci meglio) è stata presentata al pubblico avcvalendosi della partecipazione di tre testimonial d’eccezione: Oscar (Chelsea), Mesut Ozil (Arsenal) e Ivan Rakitic (Barcellona), che hanno posato per foto e video ufficiali.
Da quel che si vede, l’Adidas Ace 16 Laceless presenta un collare molto pronunciato, simile a quello delle Nike Magista, e la tomaia in Primeknit già vista sulle ultime versioni di Adidas X 15 ed Ace 15, quelle color arancio vivo. La verà novità, rispetto a quanto mostrato finora anche dai brand concorrenti, è la totale assenza di lacci. Non una novità assoluta per il mondo del calcio (si pensi alle Lotto Zhero Gravity) ma sicuramente molto interessante. La suola – di cui per ora si è visto troppo poco – ricorda in maniera marcata il tradizionale Sprintframe delle “vecchie” Adidas da calcio.
In attesa di altri chiarimenti da mamma Adidas ci sembra legittimo chiederselo: è davvero questo il futuro delle scarpe da calcio?