Le anticipazioni delle ultime ore hanno rivelato un dettaglio della linea ...
Le presentazioni, le foto di rito, le Instagram stories le abbiamo viste tutti. In questa settimana di break dei campionati per le gare amichevoli delle nazionali verso i mondiali, i brand hanno approfittato per presentare buona parte delle loro maglie per Russia 2018 (le trovate tutte QUI).
Una cosa, però, sono le immagini standard dei brand, un’altra quelle sul campo. Ѐ qui che il design può fare la differenza, trasformando una bella maglia in un oggetto da collezione, destinato magari a rimanere per anni nell’immaginario Nerd collettivo.
Abbiamo dunque raccolto per voi le prime immagini “on field” delle maglie di Russia 2018, tratte dalle amichevoli dei giorni scorsi.
Maglie Russia 2018 in campo
Partiamo subito forte con la maglia home dell’Inghilterra, firmata Nike. Il completo mondiale dei Tre Leoni, sfoggiato contro l’Olanda, è ancora più bello di quanto sembrasse alla presentazione. Semplice, ma dannatamente stylish, grazie anche a dettagli come il font e il blu dei pantaloncini.
Maglie Russia 2018 in campo
“Derby” Nike in Polonia-Nigeria. L’effetto fluo dei dettagli della maglia away della squadra africana è promosso a pieni voti, mentre per la Polonia (qui con pantaloncini rossi) vien da dire che forse si poteva osare un po’ di più.
Nel secondo impegno del break internazionale, invece, la Nigeria ha sfoggiato il particolarissimo kit home, che sarà senz’altro una delle cose che ricorderemo di Russia 2018.
Nella stessa gara, la Serbia ha sfoggiato la maglia home prodotta dalla Puma, novità di questa primavera. Molto Puma. Molto classica, pure troppo.
Maglie Russia 2018 in campo
Non poteva mancare sua maestà Cristiano Ronaldo, che ha battezzato con una doppietta all’Egitto la nuova divisa home dei mondiali 2018 del Portogallo. Fra luce dei riflettori, numeri dorati e badge di detentori dell’Europeo, l’effetto è davvero ottimo.
In Italia-Argentina abbiamo assistito a un’inedito scontro fra kit away. Anche se noi non saremo a Russia 2018, la maglia bianca della Nazionale è promossa, semplice ma molto bella anche sul campo. La seconda maglia della Seleccion, invece… be’ quella è una bomba vera!
Maglie Russia 2018 in campo
Soddisfazione Nerd anche in Francia-Colombia. Il kit anni 90 dei sudamericani è candidato d’obbligo ai primi posti delle future top ten mondiali (magari senza calzettoni bianchi).
Paradossale il discorso da fare per il completo di casa francese: è davvero interessante ma forse, negli anni, ci siamo un po’ disabituati alla versione Tricolore. Coraggio, abbiamo oltre due mesi per farci l’occhio.
Nella gara contro la Russia – invece – la Francia ha portato in campo il futuristico kit away prodotto da Nike. Particolarmente gradevoli la tonalità di blu scuro utilizzata e le decorazioni grafiche sulla maglia Vaporfit.
Nell’altra metà campo, apprezzabile l’omaggio russo alla maglia dell’URSS usata ai Giochi Olimpici del 1988, che si conclusero con la medaglia d’oro per i sovietici.
Maglie Russia 2018 in campo
Esordio importante anche per la maglia away del Brasile per i mondiali. Contro la Russia i verdeoro hanno optato per la versione all-blue, battendo oltre alla nazionale di casa anche gli scettici.
L’omaggio moderno alla prima maglia campione del mondo è davvero convincente.
E il Brasile non sfigura (ma sarebbe impossibile) nemmeno con la maglia home, vista in Germania-Brasile. Stile e colori classici, ma con dettagli come il font di nomi e numeri a renderli gradevolmente moderni.
Maglie Russia 2018 in campo
Scontro fra titani in Spagna-Germania, dove la home delle Furie Rosse versione 1994 ha affrontato la away stile ’90 della Mannschaft.
Sostanziale pareggio fra due delle divise più attese, accomunate dal brand e dal relativo font.
Nell’altro “derby” Adidas con l’Argentina (finito 6-1!) la Spagna ha sfoggiato invece il nuovo kit away. In campo, dobbiamo dire, è risultato più evidente il tono Halo Blu della maglia, impreziosita poi da dettagli rosso brillanti. Saremmo curiosi di vederla con un pantaloncino scuro o rosso a contrasto.
Effetto grafico molto simile per la maglia away della nazionale giapponese. Il look grigio-bianco con dettagli rossi e pattern geometrico sul petto non catturerà l’occhio come altre divise, ma è di un’eleganza assoluta. Promosso.
Nell’amichevole con l’Ucraina, poi, il Giappone ha utilizzato la prima maglia disegnata per i mondiali 2018. Anche qui – grazie al motivo “gessato” sulla parte frontale – l’eleganza è garantita.
Maglie Russia 2018 in campo
L’Uruguay, finora, è l’unica squadra ad aver portato in campo entrambe le maglie per i mondiali 2018. Convince la prima divisa, classica negli abbinamenti celeste-neri, un po’ meno quella away, che forse avrebbe meritato qualche tocco di celeste in più, magari anche per le numerazioni.
Con la nuova maglia away Adidas (basata sul template Condivo 18) il Belgio ha sfidato l’Arabia Saudita (qui in bianco). Confermiamo le impressioni seguite alla pubblicazione degli shooting ufficiali: l’effetto finale della maglia belga è davvero interessante.
Apprezzabile, nella sua estrema semplicità, anche il look dei calciatori sauditi.
Maglie Russia 2018 in campo
In campo si è vista poi anche la maglia home della Svizzera, targata ovviamente Puma. Look apparentemente classico, ma in realtà arricchito dalle particolarità di trama del modello match Evo e dal motivo grafico riprodotto sul petto del kit della selezione elvetica.
Maglie Russia 2018 in campo
L’Egitto è sceso in campo con la Grecia con la nuova prima maglia Adidas.
Lanciata nei giorni scorsi, la nuova maglia away del Perù è anche l’unica Umbro di Russia 2018.
Look tutto rosso, classica banda obliqua bianca sul petto, dettagli oro. Da rivedere il nero del lettering.
Nelle amichevoli di questo break esordio anche per la divisa home della Sud Corea.
Il look minimal, con dettagli neri a contrasto su base Nike 2018, ci ha davvero colpito. Ben fatto!