Nike, ecco le maglie dell’Inghilterra per Russia 2018

Nike, ecco le maglie dell’Inghilterra per Russia 2018

L’Inghilterra è da sempre un paese caratterizzato da forti tradizioni, di grande storia e sopraffina cultura, ma uno degli aspetti più intriganti è sicuramente la simbologia. I due principali emblemi inglesi sono sicuramente la rosa rossa dei Lancaster e la croce di San Giorgio.

Ma c’è un terzo simbolo di assoluta importanza: il crest dei Three Lions della Football Association. Tutto questo è proprio ciò a cui si sono ispirati i designers di Nike Football per la realizzazione delle nuove maglie Inghilterra Russia 2018.

Il focus del progetto grafico di Nike si è basato principalmente sulla fusione fra la tradizione inglese e l’innovazione del brand americano, dando frutto così a prodotti moderni e di grande ispirazione per tutto il mercato.

Sono stati certamente di grande aiuto i risultati continentali di tutto il movimento calcistico inglese: dalla vittoria del campionato europeo Under 19 maschile al raggiungimento della semifinale da parte della nazionale femminile. Insomma, traguardi di buon auspicio per la nazionale maggiore che si appresta a partecipare alla competizione più importante del panorama calcistico: il mondiale di calcio Fifa.

Entrando nello specifico, andiamo ad analizzare quali sono le principali caratteristiche tecniche ed estetiche delle nuove maglie Inghilterra Russia 2018.

Maglie Inghilterra Russia 2018 – Home

maglie inghilterra russia 2018 kane

Il look della nuova maglia home dell’Inghilterra è molto tradizionale e prevede la classica casacca bianca abbinata a pantaloncini blu navy e calzettoni bianchi.

Il colletto, leggermente modificato rispetto alle ultime versioni di Nike, vede sul retro esterno la presenza della croce di San Giorgio, uno dei simboli più rappresentativi del Paese di Sua Maestà. La parte frontale invece è caratterizzata dalla presenza dello Swoosh blu sulla parte destra del petto, abbinato al crest della Football Association, all’interno del quale sono ben visibili i Tre Leoni.

A completare il design della divisa è la stella argentata posta sulla parte superiore del logo FA.

Maglie Inghilterra Russia 2018 – Away

maglie inghilterra russia 2018 away (1)

Il ritorno al rosso per il secondo kit dell’Inghilterra riporta alla mente un solo evento su tutti, la vittoria dello storico Mondiale 1966. In questo caso il pattern principale della divisa è ispirato alla croce di San Giorgio, rivisitata in chiave moderna grazie alle tonalità bicolore di rosso che vuole evocare il mix tra cultura inglese e la promettente gioventù sportiva del Paese.

Sulla parte interiore del colletto è stilizzata una rosa, secondo simbolo ricorrente nella tradizione dell’Inghilterra. Il kit è infine completato dai pantaloncini completamente bianchi (compreso il baffo di Nike) e calzettoni rossi con inserti blu.

I font riservati alle personalizzazioni delle nuove maglie Inghilterra Russia 2018 sono ispirati graficamente a Johnston e Gill Sans, font facilmente riconducibili a quelli dei mezzi di superficie e della metropolitana di Londra.

Oltre alle nuove divise ufficiali da gioco, la collezione Nike realizzata per la nazionale inglese prevede una vasta gamma di prodotti per il training e il tempo libero,presto disponibili su Nike.com.