Tutte le maglie dei Mondiali 2022 in Qatar

Tutte le maglie dei Mondiali 2022 in Qatar

La data cerchiata sul calendario è inusuale, 20 novembre. È il giorno in cui partiranno i mondiali 2022 in Qatar, i primi “invernali” nella storia del calcio. Tante cose saranno diverse dal solito, ma una non cambierà di certo: la nostra attenzione per le maglie da calcio dei mondiali 2022, ovvero le 64 (e più) divise che le squadre indosseranno durante la competizione.

Ecco qui di seguito tutte le maglie, una dopo l’altra, nel nostro tradizionale pezzo, aggiornato ad ogni nuovo lancio dei brand e delle federazioni.

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Girone A

Qatar (Nike)

La nostra carrellata non può che partire dalle due maglie dei padroni di casa, firmate da Nike sulla base del nuovo template 2022.

La maglia home del Qatar è prevalentemente granata con dettagli bianchi, gli stessi colori della bandiera nazionale. I dettagli geometrici sui bordi delle maniche riprendono – appunto – la banda cuneata del vessillo che viene utilizzato dalla fine degli anni ’40. Crest e Swoosh sono in posizione centrale.

La maglia away è beige/bianco sabbia, con crest federale sul cuore e logo Nike granata sulla parte destra. Colori e motivo geometrico sulla trama sono ispirati alla costa qatariota e alla antica tradizione di pesca delle perle sui suoi fondali.

Ecuador (Marathon)

Fra le poche maglie dei mondiali 2022 che porteranno in campo un crest rinnovato c’è l’Ecuador (rebrand nel 2020), affiancato come al solito dal marchio locale Marathon.

La maglia home è ovviamente gialla, a girocollo, con dettagli navy e rossi su collo, spalle e sotto le maniche. Sulla parte frontale della maglia è impresso un motivo geometrico a zig-zag, tono su tono, sull’orlo della manica assieme a una piccola banda navy compare anche la bandiera nazionale.

Vari dettagli grafici, fra cui una mappa blu del paese con le coordinate geografiche dell’Equatore (0° 0′ 00”), sono impressi all’interno del collo e sulla parte posteriore. Navy anche pantaloncini e calzettoni del kit home.

La maglia away è blu navy con dettagli bianchi e argento, fra cui i bordi delle maniche e il crest, applicato qui in monocromatico silver. Sulla parte anteriore della maglia compare un motivo geometrico azzurro, ispirato ai disegni della tradizione locale.

Le stesse applicazioni della prima maglia su collo e retro trovano spazio anche qui, ma in bianco, a parte la fettuccia a bandiera sul fianco delle maniche.

Design simile per la terza maglia, bianca con un pattern frontale a sottili righe verticali tono su tono. Il girocollo e i pannelli su spalle e fianchi sono blu con una rifinitura rossa lungo il collo.

Le applicazioni viste su maglia home e away sono qui realizzate in blu.

Senegal (Puma)

La divisa casalinga del Senegal è un tributo alla maglia con cui Les Lions de la Teranga hanno partecipato per la prima volta ad un mondiale, nel 2002. Vent’anni dopo i Leoni sfoggiano un kit bianco targato Puma, in cui i colori della bandiera senegalese sono rovesciati orizzontalmente all’altezza del petto in una V. A risaltare è il colore giallo della parte centrale, più ampia, che contiene il logo nazionale all’altezza del cuore e il marchio Puma sul lato destro.

Il tricolore verde, giallo e rosso arricchisce i bordi delle maniche e del colletto, che segue armonicamente il taglio a V per restituire equilibrio e simmetria alla maglia. Il logo della Puma è riportato in verde su entrambe le maniche, mentre il nickname della rappresentativa nazionale è presente in dettaglio sul retro all’altezza del collo.

La divisa da trasferta ha come colore principale il verde, che assume una tonalità più forte lungo la banda verticale che attraversa centralmente la maglia. La grafica moderna e intuitiva del riquadro centrale è in giallorosso, a completamento dei colori sociali. Al suo interno sono contenuti la bandiera nazionale, lo stemma del leone stilizzato e la scritta celebrativa dell’audacia e la passione dei leoni senegalesi.

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Olanda

La maglia casalinga olandese è in classico Orange, che per l’occasione assume diverse tonalità. Queste si intrecciano e si amalgamano fino a restituire l’immagine di una criniera, omaggiando il simbolo presente sullo stemma nazionale. Interno collo, baffo della Nike e contorno dello stemma federativo sono in nero elegante.

La divisa da trasferta ha una base blu, adornata da dettagli in nero e arancio. Come nel caso di altre maglie targate Nike per la competizione, all’altezza delle clavicole, è presente un riempimento in colore nero, che per questa maglia è presente anche tra braccia e fianchi.

Girone B

Inghilterra (Nike)

La nazionale inglese si avvicina al mondiale invernale in Qatar con l’obiettivo di replicare l’impresa della compagine femminile che si si è aggiudicata l’Europeo di quest’anno. A convincere ancor prima della partenza è il nuovo kit targato Nike che verrà indossato dagli inglesi per la competizione iridata. Sia il completo casalingo che quello da trasferta abbinano uno stile revival degli anni ’90 ad elementi di modernità e freschezza.

La divisa Home ha una base bianca classica e tradizionale. Il collo e le spalle sono interessati da una scala graduata di colore che passa dal blu scuro all’azzurro per poi rituffarsi nel bianco latteo principale. Questo elemento di rottura è reso più fluido da una linea grafica curvilinea. Le maniche presentano elementi in azzurro e blu scuro che sono riprodotti anche sui calzettoni.

L’Away Kit ha una base rossa e un colletto tradizionale blu scuro con elementi grafici in azzurro fluo. I bordi delle maniche e della parte inferiore della maglia sono anch’essi in blu scuro e seguono una linea più tradizionale, mentre lo swoosh della Nike e lo stemma della federazione inglese sono riempiti in azzurro fluorescente a dare un tocco di modernità.

Iran (Majid)

Le divise della nazionale iraniana per Qatar 2022 hanno uno stile particolare, in quanto lo sponsor tecnico è il locale marchio Majid, noto soprattutto in Iran e nelle zone limitrofe. La divisa casalinga ha una base bianca, con una fantasia ondulata all’altezza del petto che combina i colori della bandiera nazionale: il verde, il bianco e il rosso. Lo stemma della federazione calcistica iraniana è posto all’interno di questa wave, mentre lo sponsor tecnico è posto appena al di sopra. Anche i dettagli lungo le spalle e i fianchi alternano il verde ed il rosso, mentre una texture in rilievo è ben visibile nella parte alta della maglietta.

La maglia da trasferta presenta lo stesso stile della prima divisa, con un’inversione di colori. È il colore rosso a farla da padrone, con l’onda orizzontale volta a rappresentare sempre i colori tradizionali. In questo caso i dettagli sono in verde e in bianco. In entrambe le divise, calzettoni e pantaloncini seguono il colore principale della maglietta.

USA (Nike)

Le due maglie degli USA per la coppa del mondo 2022 hanno la particolarità forse più curiosa di tutte: il logo Nike non compare sul petto ma sulle maniche (e rovesciato sulla destra), come accade per le divise di football americano.

Non è l’unico omaggio agli altri sport a stelle e strisce, anzi si affianca al font stile college, alle cuciture sulle spalle (hockey) e al grande stemma frontale in posizione centrale (basket).

Per quanto riguarda i colori, la maglia home è naturalmente bianca, con dettagli rossi e blu sulle maniche e blu attorno al girocollo, seguendo il design tipico di questo template. All’interno del collo è impressa la scritta United States. I pantaloncini saranno blu, i calzettoni bianchi.

Look molto meno ordinario per la divisa away 2022 degli USA, caratterizzata da una grafica tye die con due tonalità di blu (Royal+Navy) su tutta la maglia. Blu royal anche pantaloncini e calzettoni di questo kit da trasferta.

Galles (adidas)

Gli Home & Away Kit del Galles per Qatar 2022 hanno uno stile lineare e senza fronzoli. La maglia casalinga ha come colore predominante il rosso, arricchito da dettagli in bianco e verde. Sono bianche le three stripes e il logo dell’Adidas, così come è bianco lo sfondo dello stemma gallese posto sul lato del cuore. In verde troviamo le strisce che scendono lungo i fianchi e il contorno dello stemma. Il sottile colletto a giro presenta una combinazione dei due colori. A dare un pizzico di vivacità in più sono le diverse tonalità di rosso presenti sulla maglia nella sua interezza, che si alternano con un effetto a zig-zag.

La divisa da trasferta è molto semplice. Il bianco domina la scena, e i dettagli questa volta sono in rosso e in verde. Un elemento di design particolare è dato dalla combinazione dei colori sociali per dare vita a piccoli triangoli alternati lungo il colletto e sulla parte esterna del dorso.

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Girone C

Argentina (adidas)

I tradizionali colori bianco e azzurro scandiscono la divisa principale della Albiceleste, che mantiene il solito assetto bicolore nelle sue strisce centrali. Il design è moderno ed accattivante, con elementi di nero che si inseriscono in maniera impeccabile, contribuendo al riuscito binomio tradizione-modernità. In nero sono lo scollo rotondo, da cui partono, le three stripes adidas, i bordi delle maniche e le strisce laterali e posteriori. Un elemento di novità è dato dal nuovo logo principale del marchio sportivo tedesco, che nella sua versione performance elimina la scritta inferiore “adidas” e risulta semplice, ordinato e innovativo.

La divisa da trasferta è una sorpresa positiva. Investita da diverse tonalità di viola, la maglia presenta una grafica infuocata che risale dal basso verso l’alto. Lo scollo è a V, mentre il marchio adidas e lo stemma della federazione calcistica argentina sono in bianco all’altezza del petto.

Arabia Saudita (Nike)

Le divise dell’Arabia Saudita per il mondiale qatariota riprendono i colori della bandiera nazionale. La maglia Home è di colore bianco ed è attraversata da motivi floreali disegnati con tratto leggero. Colletto e “baffo” della Nike sono in verde, così come lo stemma della federazione posto all’altezza del cuore, che presenta però una tonalità più scura.

L’Away Kit presenta una fantasia caratterizzata da due tonalità di verde che mischiandosi restituiscono una sensazione di intensità e caparbietà. Lo stemma della federazione saudita è il prodotto dell’unione di un falco con il pallone da calcio.

Messico (adidas)

Le divise del Messico per il mondiale del 2022 in Qatar sono originali e intriganti, a causa degli elementi grafici che richiamano alle antiche civiltà della tradizione messicana.  La divisa casalinga ha come elemento principale il classico colore verde, arricchito da strisce rosse in corrispondenza del colletto, delle spalle, dei fianchi e del retro-inferiore.  La grafica geometrica di colore nero che investe la maglia dall’altezza del collo fino alla bocca dello stomaco è un richiamo al dio azteco Quetzalcoatl, noto anche con il nome di “serpente piumato”.

La maglia da trasferta è ancora più apertamente in linea con la tradizione, con una grafica che riempie la divisa per intero e che rimanda nuovamente al dio Serpente della civiltà azteca. Il bianco di fondo è quindi accompagnato da disegni segmentati di colore rosso, che è a tutti gli effetti il colore secondario e interessa anche parte del colletto, le three stripes Adidas, la striscia che scende lungo i fianchi, così come il marchio adidas e lo stemma del Messico apposti all’altezza del petto. All’interno del colletto è presente una rappresentazione di Quetzalcoat.

Polonia (Nike)

Due look piuttosto diversi per la nazionale polacca. La maglia home Nike è bianca, con un pattern astratto sulle maniche raglan e sulle spalle che richiama le ali dell’aquila bianca coronata, cioè l’animale che compare nello stemma nazionale, che troviamo sul petto.

Ma lo stile delle maniche sembra anche un omaggio alle iconiche grafiche Nike che, nei primi anni ’90, comparvero sulle maglie della Nigeria, un’altra nazionale caratterizzata dalla presenza del rapace nello stemma, e del Borussia Dortmund.

Molto minimale e quasi vintage, invece, la maglia away della Polonia per i mondiali 2022. Rossa, presenta solo girocollo e orli delle maniche bianchi, con una sottile linea rossa nel mezzo. Lo stemma sulla parte sinistra del petto è rosso con outline bianco, lo Swoosh bianco.

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Girone D

Francia (Nike)

I kit dei galletti per Qatar 2022 non tradiscono le aspettative. La classica divisa casalinga è di colore blu, con una chiusura a bottone del colletto circolare e la patch della bandiera nazionale sui bordi delle maniche. Ben visibili su questi bordi, e meno appariscenti sul corpo della maglia, troviamo motivi floreali che conferiscono armonia e simboleggiano i valori positivi a cui deve rifarsi la nazionale. Lo swoosh della Nike e lo stemma della federazione sono posti all’altezza del petto in oro, a voler certificare la signorilità dei campioni in carica.

La divisa da trasferta ha una base bianca inondata di fantasie raffiguranti simboli, figure ed elementi architettonici centrali nella tradizione francese. Elementi di modernità sono dati invece dal simbolo della Nike e dal galletto, che in questa divisa sono in colore blu, di una tonalità fresca e dinamica.

Australia (Nike)

Le maglie dei Socceroos per Qatar 2022 sono un richiamo alle bellezze naturali e alla paesaggistica australiana. La maglia Home ha un mix tra giallo e oro come colori principali, mentre gli elementi accessori – bordi delle maniche, interno collo e swoosh della Nike – sono in verde. L’invasivo stemma della federazione posto sul petto, lato cuore, raffigura un incontro tra un canguro e un emù, animali tipici, con al centro uno scudo che riporta la divisione nei sei stati australiani durante il Commonwealth, di cui la stella a sette punte è simbolo.

La divisa da trasferta è prevalentemente in blu scuro, mentre l’interno collo, i bordi delle maniche, lo sponsor tecnico e la parte della maglia compresa tra collo e clavicola sono colorati in blu acqua. L’intento è quello di celebrare le costiere e il patrimonio marino australiano.

Danimarca (Hummel)

La Danimarca è l’unica nazionale presente al mondiale con sponsor tecnico Hummel. Le maglie Home, Away & Third sono monocromatiche e l’intento è quello di celebrare il trentennale dalla vittoria dell’Europeo nel ’92, competizione alla quale i danesi parteciparono in seguito ad un ripescaggio fino ad ottenere la vittoria finale.

La divisa casalinga è completamente rossa, quella da trasferta bianca, la terza nera. Il bombo – simbolo dello sponsor tecnico danese – e lo stemma della federazione calcistica nazionale sono dello stesso colore delle maglie e sono appena visibili. Questa scelta è una forma di protesta nei confronti dell’organizzazione del Mondiale in Qatar, che ha portato alla morte di migliaia di operai nell’opera di costruzione delle infrastrutture.

Tunisia (Kappa)

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L’unica nazionale a vestire Kappa alla prossima coppa del mondo, sarà la Tunisia, che ha atteso la fine di settembre per svelare le proprie divise.

La maglia home, una classica Kombat rossa, con orli delle maniche e a fondo maglia bianchi, si caratterizza per il particolare pattern impresso tono su tono sulla parte anteriore, ispirato alla cosiddetta Armatura di Annibale, una corazza di epoca punica ritrovata nel 1909 e tradizionalmente collegata alla figura del generale cartaginese. Omini Kappa e stemma federale sono applicati sui due lati del petto.

La maglia away 2022 della Tunisia ha lo stesso design, ma con base bianca e rifiniture rosse. Sulla parte frontale è impresso lo stesso disegno della home.

La federazione tunisina ha poi svelato anche una terza divisa (concettualmente identica) con colori più scuri, che potrebbe essere utile in casi di kit clash con altre nazionali bianco/rosse.

La maglia è verde oliva con dettagli dorati, omaggio a uno dei prodotti agricoli tunisini più celebri in tutto il mondo. Anche logo dello sponsor tecnico e crest federale sono qui dorati.

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Girone E

Spagna (adidas)

La divisa casalinga della Roja è in piena linea con la tradizione. Il design è pulito ed asciutto, con il colore rosso che la fa da padrone. Elementi in blu navy e arancione arricchiscono la maglia targata adidas, che ricorda molto quella di France ’98. Il nuovo logo performance del marchio sportivo tedesco rende ancora più semplice e compatta la divisa, che acquisisce profondità grazie ad una texture in rilievo.

Il design dell’Away Kit delle Furie Rosse è una piacevole novità, con un tema ondulato di colore azzurro e celeste che dà ritmo ed equilibrio alla divisa. Il richiamo alla tradizione proviene dallo stemma posto al centro della maglia, dai colori giallo e rosso, che interessano anche le three stripes Adidas che scendono lungo le spalle.

Costa Rica (New Balance)

Le nuove maglie della Costa Rica, firmate da NB, arrivano ad appena un anno dalle ultime e sono le prime con il nuovo crest della Sele, oggetto di rebranding alla fine del 2021. Il nuovo badge è uno scudo, ispirato a quello della bandiera di Stato, che contiene il monogramma CR. Anche i colori sono quelli della bandiera.

Le maglie home e away, forse proprio per lasciare spazio al nuovo stemma, sono un inno alla semplicità, senza particolari trovate grafiche.

La divisa home è rossa, con scollo a V bianco e larghi bordi delle maniche blu. Questi bordi sono arricchiti da una fettuccia verticale bianca e rossa sul fianco; sul retro del collo compare (in oro) l’acronimo federale, FCRF. La maglia away è ancora più minimal, con colletto a V bianco su base bianca e le stesse fasce blu sulle maniche.

Germania (adidas)

La divisa della Mannschaft tedesca si va a collocare nella lunga tradizione di fantastiche maglie prodotte dall’adidas per le competizioni internazionali della Germania. Fa da sfondo il colore bianco, investito centralmente da una spessa banda di colore nero, al cui interno troviamo in successione verticale lo sponsor tecnico e lo stemma della plurititolata nazionale tedesca, elementi entrambi in oro. Il colletto a giro, i fianchi e la parte inferiore del retro sono interessate da sottili strisce con i colori della bandiera tedesca.

L’Away Kit presenta un design retrò e un aspetto serio. I colori principali sono il viola e il nero, che si intrecciano lungo tutta la divisa in una grafica spezzettata. Il collo è a V, mentre gli elementi adidas e lo stemma della federazione calcistica sono bronzei.

Giappone (adidas)

La divisa Home del Giappone ha un aspetto moderno e artistico. I colori principali sono il bianco e il blu, che si integrano molto bene graficamente, in quanto lo stile prescelto per questa maglia è quello degli origami giapponesi. Lo stemma della nazionale e il marchio adidas sono posti all’altezza del petto e hanno come colore principale il bianco, mentre a completare la divisa troviamo strisce rosse laterali che si ricongiungono in basso nella parte posteriore della maglia.

Il kit away giapponese è in pieno stile vintage, con scollo a V e maniche lunghe in cui le tre strisce adidas corrono fino ai polsini rinforzati, interrompendosi unicamente in un breve tratto appena sotto alle spalle. Il colore principale è il bianco, che viene arricchito lungo le maniche da origami stilizzati in rosso e blu, dall’aspetto grafico simile a quello della divisa casalinga. Tutti i restanti elementi ornamentali della maglia sono in nero.

Girone F

Belgio (adidas)

La divisa casalinga dei Diavoli Rossi rimane fedele ai colori della bandiera nazionale. La base è rossa, con una texture old-school in rilievo. Le maniche sono nere e nella parte inferiore sono caratterizzate da una fiammata sfuocata in cui si mischiano elementi di giallo, arancio e rosso. La stessa fantasia è riprodotta anche sui calzettoni e l’effetto ottenuto è quello di surriscaldare le ambizioni dei tifosi in vista del mondiale.

La divisa da trasferta ha i toni decisamente più pacifici e scherzosi. La base è bianca, in linea di continuità con la tradizione. Gli elementi di novità sono dati dagli elementi grafici colorati e dalle loro forme morbide, che rappresentano una celebrazione dell’amore e del Tomorrowland, festival musicale che si svolge ogni anno in Belgio.  La scritta “LOVE” sul retro della maglia e il mix di colori che caratterizzano i nomi e i numeri dei calciatori certificano la positività del messaggio comunicato dal marchio adidas.

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Canada (Nike)

La tenuta da gara che il Canada indosserà in Qatar ha uno stile molto semplice e pulito ed è l’unica identica a quella indossata nelle qualificazioni. Una scelta – quella del brand americano – che pare non sia stata apprezzata particolarmente da tifosi e giocatori canadesi, al loro primo mondiale dal 1986.

Sia la maglia casalinga che quella da trasferta sono monocolore, la prima rossa e la seconda bianca, a voler riprendere come da usanza i colori della bandiera nazionale.

Entrambe le maglie hanno posto sul lato del cuore lo stemma della Canada Soccer Association, che combina in biancorosso una tipica foglia d’acero al pallone da calcio, divisi nel centro unicamente dalla scritta “Canada” in nero. L’unico tratto distintivo è lo swoosh della Nike, che per la prima divisa è in bianco, mentre per la divisa secondaria è in nero.

Marocco (Puma)

L’ultimissima maglia della nazionale marocchina riprende in buona parte lo stile della divisa con cui i “Leoni dell’Atlante” giocarono il mondiale di Francia ’98. Rispetto a quell’edizione la maglia è certamente più snella, con il rosso come colore principale e il verde a impadronirsi del colletto a V, dei bordi delle maniche e della fascia all’altezza del petto, interrotta al centro unicamente dallo stemma della Puma posizionato esattamente come nella divisa del passato. Lo stemma della federazione è posizionato all’altezza del cuore e con un effetto ricercato fuoriesce dalla striscia verde per buttarsi verso il centro della divisa. Sul retro della maglia, all’altezza del collo, il nome del Marocco è riportato con una scritta in arabo.

La divisa da trasferta è di colore bianco, con i bordi del colletto e delle maniche in biancorosso. Al centro della maglia, dall’alto in basso, si susseguono lo sponsor tecnico, il crest e il numero di maglia. Sempre la parte centrale è caratterizzata da una grafica cerchiata che riprende lo stile dei mosaici marocchini.

Croazia (Nike)

Come era lecito attendersi, la nazionale croata non abbandona la classica impostazione a scacchiera, elemento di design riproposto sia per la divisa casalinga che per quella da trasferta.

Nella tradizionale divisa Home, i quadrati biancorossi sono disseminati lungo la maglia in maniera discontinua, ma la loro geometria è ben definita. È soprattutto la parte centrale del petto ad essere lasciata in bianco, in modo da ospitare lo stemma della federazione calcistica e il “baffo” blu della Nike.

La divisa Away presenta elementi di novità e modernità, con una mescolanza di tonalità di blu che celebrano i colori delle meravigliose coste croate. Lo stile a scacchiera è qui presente unicamente nella parte superiore della divisa ed ha carattere ondulatorio, per restituire lo scorrimento delle acque dello Jadransko more.

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Girone G

Brasile (Nike)

Le divise dei verdeoro sono pienamente ispirate alla “garra” brasiliana. La maglia casalinga è principalmente gialla, con elementi in verde e blu a completare la divisa. È il caso del leggero colletto a V e dei bordi delle maniche che presentano una banda più spessa di colore verde e una più sottile di colore blu. Questo abbinamento di colori interessa anche lo stemma della seleção posto ad altezza del cuore. Sul lato destro all’altezza del petto, invece, troviamo il baffo della Nike integralmente in blu. La texture in rilievo della maglia è caratterizzata da una fantasia maculata che è un richiamo al giaguaro, i cui artigli sono sinonimo di grinta, combattività e tenacia, valori che ispirano la compagine brasiliana.

Nella maglia da trasferta questi richiami sono ancora più visibili. Le macchie del giaguaro sono stampate lungo le maniche in colore blu su base gialloverde. Queste sfumano poco alla volta mentre raggiungono l’altezza del collo, per poi tuffarsi nella parte centrale della divisa che è interamente di colore blu. All’altezza del petto sono visibili il baffo della Nike in verde e lo stemma della nazionale accompagnato dalla scritta “Brazil”.   

Serbia (Puma)

La maglia Home della Serbia per il mondiale in Qatar nel 2022 mantiene il rosso come colore principale, arricchito da alcuni elementi in oro, che comprendono i bordi delle maniche, il triangolo inferiore che chiude lo scollo a V e i simboli laterali e centrali della Puma. All’altezza del petto, in bianco, sono apposti il marchio principale dello sponsor tecnico e lo stemma della Serbia (grb). La divisa è disseminata di piccole croci stilizzate, che sono l’elemento grafico principale e rappresentano il legame con la tradizione.

La divisa da trasferta degli Orlovi, le aquile serbe, ha uno stile pulito e asciutto, garantito dal colore bianco che è l’elemento principale della maglia. I numeri della maglia sono in blu, mentre i rimanenti dettagli sono in oro, a certificare la lunga storia calcistica della Serbia. Nella grafica centrale, le forme sono un riferimento allo stemma presente nel monumento eretto nel 1882 e dedicato a Knez Mihailo Obrenović, realizzato dallo scultore italiano Enrico Pazzi.  

Svizzera (Puma)

La divisa principale della Svizzera per il Mondiale in Qatar è una rivisitazione in chiave moderna delle maglie che hanno fatto la storia della nazionale negli anni ‘90. Il tradizionale rosso divampante è ammorbidito da strisce bianche che partono in orizzontale all’altezza delle spalle e diminuiscono gradualmente di intensità, fino a scomparire all’altezza del petto. Il logo della federazione calcistica, lo sponsor tecnico e lo stemma svizzero seguono l’ormai classico e collaudato ordine da destra a sinistra. Il collo a V con bordo bianco è un azzeccato ritorno a quanto visto in occasione dell’edizione iridata precedente.

La tenuta Away ha una base bianca e un design leggero, caratterizzato da un box centrale biancorosso contenente il logo, lo stemma e il numero di maglia. Lo sponsor tecnico compare al di fuori del riquadro e i simboli della Puma sono apposti anche all’altezza delle maniche. Le strisce graduate seguono lo stile della divisa casalinga ma questa volta sono addensate al centro della divisa in colore grigio.   

Camerun (One All Sport)

A poco più di un mese dal mondiale, le maglie del Camerun sono le uniche che mancano all’appello fra le 32 squadre qualificate. È per via del passaggio da Le coq sportif al brand One All Sport, che produrrà il materiale tecnico per i prossimi tre anni e – ha annunciato la federazione dopo la risoluzione unilaterale del contratto con il marchio francese – “metterà a disposizione dei tifosi maglie e materiale a prezzi ragionevoli”.

Girone H

Portogallo (Nike)

Il Portogallo si presenta alla rassegna iridata con una divisa casalinga che si distingue totalmente dalle altre. L’originalità della divisa Home sta nel fatto che i colori verde e amaranto si spartiscono diagonalmente la divisa, che quindi non ha un colore predominante. All’altezza del petto troviamo il tipico stemma calcistico della federazione portoghese e lo swoosh della Nike in giallo.

La divisa da trasferta è in bianco opaco, con i colori della bandiera portoghese posti nella fascia centrale della maglia, con una lieve predominanza amaranto proprio a seguire la tradizionale composizione della bandiera nazionale. Il colletto, il bordo delle maniche e il baffo Nike completano la divisa in colore blu scuro.

Ghana (Puma)

La maglia principale del Ghana segue la linea esplorata dalla Puma per i mondiali in Qatar del 2022, per cui le nuove tendenze si mescolano a richiami delle divise del passato. La divisa all-white ghanese si presenta con uno scollo a V senza fronzoli e con la stella nera ghanese stampata in centro. A dare una nota vivace di colore sono i bordi delle maniche e lo stemma della “Ghana Football Association”, che presentano il rosso, il giallo e il verde tipico della bandiera nazionale. Lo sponsor tecnico è raffigurato in nero nella parte superiore della maglia e viene ripreso in giallo metallizzato con cornice nera nella parte inferiore per suggellarne l’autenticità.

La divisa da trasferta ghanese ha una base rossa, divisa nel mezzo da una banda verticale di tonalità leggermente più scura. Al centro della maglia compare in grandi dimensioni un riquadro rettangolare, diviso in due sezioni. Nella parte alta è racchiusa una grafica che riprende i colori della bandiera e il tipico stile tessile ghanese, con il logo della federazione calcistica, la stella nera e la scritta “Ghana” che si avvicendano da sinistra a destra. Nella parte inferiore, invece, compaiono i numeri di maglia dei calciatori, in grandi caratteri di colore giallo.

Uruguay (Puma)

Il nuovissimo HOME kit de La Celeste è ispirato alla classica divisa con cui l’Uruguay ha ottenuto molteplici trionfi sul panorama internazionale, a partire dal torneo olimpico del 1924 e la coppa del mondo del 1930 di cui è stato paese organizzatore. L’azzurro chiaro che contraddistingue da sempre la maglia di una delle più blasonate selezioni nazionali al mondo è adornato da un colletto e bordi delle maniche di colore bianco, proprio come nella titolata Camiseta del secolo scorso. Il concept di tributo al passato sviluppato dalla Puma per le maglie dei mondiali in Qatar 2022 è dunque applicato in toto anche per l’Uruguay, che presenta sul busto lo sponsor tecnico dorato in linea con lo stemma della “Asociación Uruguaya de Fútbol”.

La divisa da trasferta inverte i colori rispetto alla tenuta casalinga. La base bianca è accompagnata da dettagli in celeste, che riguardano il colletto circolare, le maniche, una serie di strisce verticali nella parte centrale e il box posto al centro della maglia. Quest’ultimo è una novità introdotta dalla Puma per tutte le divise da trasferta delle squadre che parteciperanno al mondiale in Qatar nel 2022. Il riquadro dell’Uruguay unisce i colori tipici della rappresentativa nazionale con uno stile ispirato allo stemma della federazione calcistica. Al suo interno sono contenuti la bandiera uruguaiana, il crest e la scritta “Uruguay”. Questi dettagli e lo sponsor tecnico Puma sono caratterizzati da elementi in oro. 

Corea del Sud (Nike)

Le nuove maglie coreane per il mondiale in Qatar 2022 sono un una vera sorpresa positiva targata Nike. L’Home Kit è infuocato di rosso e sulle maniche ha una serie di strisce di tigre di colore più scuro che sono simbolo della forza e della tenacia dell’undici coreano. Il colletto in vecchio stile è di colore nero, così come lo sono anche li baffo Nike e lo stemma della Korea Football Association (KFA).

L’Away Kit si ispira al Taegeuk, e quindi all’equilibrio dato dalla mescolanza tra rosso e blu, tra terra e cielo. Questo messaggio di pace e armonia è completato nella divisa da sprazzi di giallo, il colore dell’ibisco presente nell’emblema coreano. Queste spennellate di colore investono tutta la maglia, su cui all’altezza del petto sono presenti lo stemma federativo e lo sponsor tecnico, entrambi di colore bianco.

(Ai testi ha collaborato Fabio Pisanu)