Il gioco si fa duro: i più grandi brand hanno messo tutta la loro creatività nei kit per Francia 2019
Maglie Serie A 2018 2019
Iniziano i ritiri estivi dei club di Serie A, le prime fatiche stagionali e le prime amichevoli casalinghe ed internazionali. A condire il tutto, come ogni stagione, i brand presentano ufficialmente buona parte dei kit che andranno a comporre il quadro definitivo solo verso metà settembre. Ecco quindi la rassegna aggiornata (ad oggi) di tutte le maglie della Serie A 2018/19.
Maglie Atalanta 2018 2019 | Joma
La squadra bergamasca ha presentato le nuove maglie verso la fine del mese di giugno, qualche giorno prima del ritrovo in vista di una nuova stagione alla ricerca della conferma in campo europeo.
La nuova maglia home dell’Atalanta è tradizionalmente nerazzurra a strisce verticali con un particolare colletto alla coreana, interrotto nella parte centrale.
Il crest societario è posto al centro del petto, appena sopra il jersey sponsor “Radici Group”, quest’anno presente anche in Serie A in sostituzione di Veratour.
La meravigliosa casacca away è invece bianca con una banda orizzontale nerazzurra sulla quale è stampata in modo ben visibile la Dea, simbolo del club. La terza divisa adotta diverse tonalità di blu a sfumare, chiaro sulla parte alta e scuro verso i pantaloncini abbinati.
Maglie Bologna 2018 2019 | Macron
Torna ai colori tradizionali il crest societario sulle maglie del Bologna, frutto di un ottimo lavoro da parte di Macron. Il nuovo kit casalingo è rossoblù, diviso verticalmente in quattro parti sul busto e decorato da pinstripes tono su tono. Le maniche sono rossoblu, con orlatura blu navy così come il girocollo.
La divisa away riprende quella indossata nel 1980/81, bianca con strisce orizzontali rossoblu su tutta la parte superiore. Lo scollo a V e l’orlo delle maniche sono blu, così come i pantaloncini.
Maglie Cagliari 2018 2019 | Macron
Tradizionale la prima divisa del Cagliari per la stagione 2018/2019, contraddistinta dai colori rosso e blu con un interessante dettaglio dato da delle fasce tono su tono che percorrono il fronte maglia orizzontalmente. Il colletto è un girocollo con bordature a tono. Classico il crest societario, sia sulla home che sulla away, kit dove capeggia il bianco, interrotto da una grossa banda verticale a due colori, rosso e blu e da dei dettagli rossi a destra e blu a sinistra quali: bande verticali sui fianchi, bordatura a fondo maglia e giromanica.
Completano i kit i pantaloncini, rispettivamente blu e bianchi.
Maglie Chievo 2018 2019 | Givova
Eleganza e raffinatezza per le tre maglie del Chievoverona realizzate da Givova. La prima maglia si presenta in total yellow fatta eccezione per la bordatura delle maniche e la figura di Cangrande della Scala in basso a sinistra. Cangrande che prende il posto del crest clivense sul cuore. Il crest societario prenderà posto sulla manica sinistra. Anche quest’anno le divise sono piene di simboli a richiamare il legame tra la squadra e la città di Verona.
Il kit away è principalmente bianco con maniche blu scure. Blu anche una linea verticale che passa sul cuore e sotto allo stemma della Scala con i cani. Dettagli interessanti sulla manica, dove è presente la scritta Omnes insani veronenses (Veronesi tutti matti) sovrastata dalla Scala fiorata, mentre sul retro troviamo la scritta: Gaudete in domino.
Il terzo kit è di colore blu scuro con giromanica gialli e banda verticale gialla passante sul cuore ad incorniciare, anche qui, lo stemma della Scala. Sulla manica è presente, stavolta, il sigillo di Cangrande della Scala e, di nuovo, la scritta Omnes insani veronenses.
Per tutte e tre le maglie il collo è un raffinato girocollo con chiusura laterale a tre bottoni.
Maglie Serie A 2018 2019
Maglie Fiorentina 2018 2019 | Le coq sportif
Le Coq Sportif e Fiorentina hanno presentato le maglie (cinque!) per la nuova stagione. Anche quest’anno il tema delle maglie è incentrato sui quartieri di Firenze ed ogni maglia, infatti, porta il colore di ognuno dei quattro quartieri del capoluogo toscano più la classica Viola.
La Viola ha un look anni’70, sarà per i calzoncini neri, fatto sta che anche il taglio, pulito e con un colletto classico morbido, richiama molto le atmosfere di quasi cinquant’anni fa. La Rossa, la Blu, la Bianca, e la Verde invece hanno un girocollo semplice e bande sui fianchi di colore viola.
Maglie Genoa 2018 2019 | Lotto
Ecco le maglie del Genoa per la stagione 2018 2019. Lotto presenta tre maglie per il club più antico d’Italia (cosa che ci fa notare con una scritta posta sotto al crest, su ogni maglia): La Home è la classica divisa genoana, a quarti rossi e blu con maniche alternate. Al centro lo stacco tra i due colori sembra quasi sfumato piuttosto che netto. Il colletto è una via di mezzo tra un girocollo bordato e un colletto alla coreana con chiusura ad un bottone.
La maglia Away è bianca con bandone centrale a due colori con crest societario al centro. La manica è bordata di colore blu e contrassegnata dal logo di Lotto in bianco.
La maglia Third invece è di due tonalità di blu, una più chiara e una più scura, divisa in quarti come la home. Il colletto è bordato di color vinaccia, stesso colore anche per il bordo manica.
Maglie Inter 2018 2019 | Nike
A lungo attese, le maglie dell’Inter realizzate da Nike sono tornate (finalmente) a delle righe nette e uguali (niente più codice a barre, quindi) tornando anche ad un blu più acceso e vivace per quanto riguarda la Home, contraddistinta anche da una trama che richiama la pelle del biscione che sfuma dal basso verso l’alto.
Pelle del biscione che invece troneggia sul bianco della divisa Away, che fa risaltare il piccolo girocollo bordato di colore azzurro e nero ed, ovviamente, il crest societario classico.
Maglie Juventus 2018 2019 | Adidas
Adidas ha presentato finora le maglie home e third per la Juve, campione d’Italia. La prima maglia è caratterizzata da tre grandi righe verticali, due nere e una bianca a disegnare la classica casacca juventina. Non sono mancate le polemiche visto l’utilizzo della patch dello sponsor di colore nero che da la sensazione di una grossa H sulla maglia. Per il resto il design è molto pulito con girocollo con piccola apertura a V e loghi classici sia di sponsor che societari.
La nuova terza maglia della Juventus 2018/19 si presenta in grigio con una trama ad interferenza molto particolare. I dettagli della maglia come le stripes, il crest, il logo Adidas e quello Jeep, spiccano molto in quanto sono di colore giallo evidenziatore. Impossibile non notarli!
Così come per gli altri top team Adidas, la maglia third è realizzzata in materiale riciclato, in collaborazione con Parley for the Oceans.
Maglie Serie A 2018 2019
Maglie Lazio 2018 2019 | Macron
Torna la maglia bandiera della Lazio, la divisa storica ispirata alla squadra del -9. Per accontentare le numerose richieste del popolo laziale (la precedente versione fu un’edizione limitata) e per premiare un design che qualche anno fa fece parlare di sé in tutto il mondo.
Il kit home 2018/19 è caratterizzato dall’aquila sul petto di colore blu scuro, che si adagia sulla divisa bianca (sulla parte superiore) e celeste (in basso). Le linee delle ali dell’aquila stilizzata continuano anche sulla manica bianca.
Il colletto a polo di colore celeste rifinisce la maglia, novità principale rispetto alla vecchia versione. Il kit home si completa con calzoncini e calzettoni celesti con bordature bianche.
La terza maglia della Lazio riprende invece un design che richiama tempi decisamente più gloriosi: quelli di inizio 2000, fra imprese europee e scudetto. Si tratta di una rielaborazione della maglia nera Puma del 2000, con una banda celeste sul petto, che prosegue sulle maniche e contiene logo Macron e stemma societario.
Il colletto è nero con orli celesti e piccoli dettagli dorati. Neri anche pantaloncini e calzettoni.
Anche il kit “Europa League” 2018/19 riprende una maglia storica: quella del centenario della S.S. Lazio. Sul petto della maglia bianca, infatti, corre una riga di colore celeste, molto simile a quella della divisa del 2000. Il colletto a polo è bianco con dettagli celesti e due punti color oro sull’apertura. Lateralmente si aprono due coulisse con apici dorati, che lasciano intravedere uno spicchio di stoffa di colore celeste.
Il kit si completa con calzoncini bianchi con banda verticale celeste e calzettoni bianchi con banda orizzontale celeste. Menzione anche per il kit del portiere, total black con l’Aquila stilizzata in celeste sul petto, calzettoni e calzoncini neri con dettagli celesti.
Maglie Milan 2018 2019 | Puma
Forse le maglie più attese della stagione, in fondo cambiare sponsor tecnico non è cosa da poco, specie se ti chiami Milan e hai appena convolato a nozze con Puma! Il brand tedesco va sul sicuro con la maglia Home a righe verticali rosse e nere, estremamente classica, con bordatura rossa su manica nera e piccolo colletto classico nero con chiusura ad un bottone.
La maglia away Milan 2018/19 osa un pò di più, inserendo un dettaglio di colore nero dato da una pennellata orizzontale che corre, all’altezza del petto, su tutta la maglia, anteriormente e posteriormente. Molto bello il girocollo bordato con i colori rossoneri posti solo lateralmente.
Maglie Parma 2018 2019 | Erreà
In attesa della maglia home, Erreà ha presentato intanto la divisa away 2018/19, che sarà indossata dal Parma nella stagione del suo ritorno in Serie A.
“Essenziale e rigorosa” nel suo stile, come annuncia il brand, riporta in campo uno dei motivi grafici e cromatici classici del club emiliano, con le ampie righe orizzontali gialloblu e un particolare colletto a v “tronco”. Il richiamo storico è quello alla Supercoppa italiana del 1999, vinto contro il Milan all’apice di un decennio di trionfi in Italia ed Europa.
Le hoops sono impreziosite da una quasi impercettibile grafica puntinata, che corre nella parte laterali dei fianchi a movimentare il disegno e ad esaltare la vestibilità. I pantaloni abbinati alla divisa away 2018/19 sono gialli o blu, con banda in contrasto laterale e sul retro.
La terza maglia del Parma, marchiata Erreà è un piccolo gioiello che, sicuramente, entrerà nelle classifiche mondiali delle migliori maglie realizzate quest’anno. La maglia si presenta nero-grigio con maniche più chiare. Sul fronte maglia capeggia la croce ducale bordata di giallo e di blu con un design molto dinamico ad orientamento diagonale.
Da notare anche il crest societario monocromatico di colore bianco.
Maglie Napoli 2018 2019 | Kappa
Il ruggito della pantera. Questo il tema per la maglia Home del Napoli prodotta da Kappa sul modello Kombat 2019.
Il taglio della maglia è attillato ma classico con colletto con chiusura ad un bottone, ma ciò che salta all’occhio è il design del corpo maglia, dove un disegno simil-geometrico va a realizzare il muso di una pantera a fauci aperte pronta a ghermire gli avversari.
Anche le maglie dei portieri saranno a sfondo “animalesco”. Infatti le due maglie disegnate da Kappa si presentano a squame, come la pelle del serpente. La testa del rettile è presente stilizzata, sul retro della maglia, in basso.
Lo stesso schema grafico è stato adottato per le maglie away del Napoli 2018/19. Il colore di base è, però, il nero, con l’azzurro confinato a stemma sociale e sponsor tecnico, oltre che a due inserti colorati verticali fra spalla e manica e la banda con l’inconfondibile logo Kappa sui fianchi.
Maglie Roma 2018 2019 | Nike
Sulla falsariga delle maglie Nike per le squadre principali troviamo le divise della Roma di quest’anno. La maglia home è la classica maglia color porpora con trama che richiama la cotta di maglia di origine celtica (ed utilizzata dall’esercito romano): la Lorica Hamata. Il colletto è un girocollo sottile di colore giallo/arancio, stesso colore del baffo Nike sul petto, contrapposto al classico crest societario.
La away 2018/19 della Roma invece è di colore grigio con maniche più chiare, tendenti all’argento. Sponsor e sponsor tecnico sono in nero mentre il crest è quello classico. L’unico dettaglio con i colori societari è dato da una piccola banda posta all’interno della maglia (oltre che dal crest).
Maglie Serie A 2018 2019
Maglie Sampdoria 2018 2019 | Joma
La maglia più bella del mondo si presenta con il Blucerchiato in grande mostra su tutte e tre le maglie prodotte da Joma. La divisa home della Samp 2018/19, classica, è di colore blu con la banda orizzontale bianca, rossa e nera, a centro maglia ad incorniciare lo scudo crociato.
Il blucerchiato è presente anche sul bordo manica e sul colletto con scollo a V. E il Baciccia? C’è, non preoccupatevi! Come l’anno scorso, è sulla manica destra. I calzoncini sono bianchi con parte inferiore blucerchiata.
La divisa away è bianca con il blucerchiato che corre verticalmente in delle linee sottili che passano sul cuore, incorniciando anche qui lo scudo crociato. I calzoncini sono blu con il blucerchiato che prosegue la linea verticale dalla maglia.
La third si presenta in nero e con la chiusura del colletto realizzata con i cordini. Il blucerchiato corre verticalmente scendendo dalla spalla destra. Sul cuore invece è presente lo stemma storico della Sampdoria. Da verificare in campo l’idea della numerazione realizzata in grigio argento, di classe ma magari poco leggibile da telecamere e arbitri.
Maglie Spal 2018 2019 | Macron
Macron realizza anche quest’anno le divise per la squadra ferrarese. La divisa home 2108/19 è contraddistinta dalle numerose righine verticali di colore blu e bianco alternate. Bordo manica a due colori così come il colletto bordato a V. Il Crest societario rimane quello classico.
La nuova divisa away della Spal, invece, è di colore rosso-arancio interotto da una fascia diagonale blu e bianca che passa sotto al crest societario, sul cuore. Giromanica anteriore e parte frontale del colletto sono di colore bianco e blu. Da notare la presenza del crest societario tono su tono sul fronte della maglia, posto in diagonale.
Maglie Sassuolo 2018 2019 | Kappa
Realizzata sul modello Kombat 2019 la divisa home del Sassuolo si presenta con delle righe neroverdi più sottili rispetto agli altri anni e soprattutto sfumate al nero verso la parte bassa della maglia. Le rifiniture sul lato della maglia, sul colletto e sul bordo manica sono, ovviamente, di colore verde.
La maglia away per il 2018/19 è di colore bianco con una sottile gessatura di colore verde. Verde anche il colletto, la banda sui fianchi e buona parte del bordo manica.
La terza maglia del Sassuolo 2018/19 invece è gialla, caratterizzata dalla presenza del crest societario tono su tono in posizione diagonale., sulla parte bassa del fronte maglia. I dettagli della maglia sono blu, sponsor Mapei compreso, mentre il crest societario rimane quello classico, nero e verde.
Maglie Torino 2018 2019 | Kappa
Design particolarissimo per il Toro. Infatti entrambe le maglie, sia home che away del Torino 2018/19, sono caratterizzate da un design tono su tono realizzato con dei triangoli che racchiudono il toro, simbolo della squadra. Bordo manica, bordatura del colletto e banda laterale sono di colore bianco per la divisa Home (di colore granata, ovviamente) e di colore granata per la bianca divisa Away.
Stesso identico design per la terza maglia, nera con dettagli granata su collo a V e maniche.
Maglie Udinese 2018 2019 | Macron
Eccoci all’altro neo-sposalizio, stiamo parlando dell’accordo fino al 2024 tra Macron e Udinese. La maglia home rimane la classica maglia a bande bianconere, bande che delineano anche il disegno di maniche e spalle.
Molto interessanti le rifiniture in oro nel giromanica e sul fondo maglia, oltre che nell’interno del collo: un elegantissimo colletto a polo nero con chiusura ad un bottone. Il retro della maglia è interamente bianco, per offrire uno sfondo a contrasto a cognomi dei giocatori e numeri di gara.
Presentata nelle scorse settimane anche la maglia away, di colore oro con gessatura tono su tono; i dettagli più notevoli sono il colletto con chiusura ad un bottone e il bordo maniche di colore bianco nero. Sul retro la scritta “La Passione è la nostra Forza”. Possiamo anche ammirare la maglia Third, di colore blu navy con design mimetico e rifiniture giallo evidenziatore, crest societario compreso.