Nike, la maglia del Brasile per Russia 2018

Nike, la maglia del Brasile per Russia 2018

Sebbene il loro dominio abbia subito uno stop, di recente, quando si parla di mondiali di calcio non si può non fare i conti con i “pentacampioni” del Brasile.
E quando pensiamo al Brasile, pensiamo immediatamente a nomi come Ronaldo, Ronaldinho, Neymar Jr. e ancor prima a fenomeni come Romario, Bebeto, Roberto Carlos e, ovviamente, Pelé.
Ma pensiamo anche alla classica divisa gialla, indossata per la prima volta nel 1954 e diventata icona del calcio. Un giallo che ha cambiato molte tonalità nel corso degli anni e che quest’anno ritorna alle origini del mito,  andando a ripescare la tonalità giallo-oro indossata nel mondiale di Messico 1970. Il primo trasmesso a colori in tv.

Maglia Home Brasile Mondiali Russia 2018 | Design

Il giallo oro la fa da padrone, come sempre. Un giallo che presenta le leggere linee orizzontali a rilievo della trama Fast Fit Vaporknit (per le maglie Authentic) su tutto il fronte della maglietta, dove compaiono anche l’immancabile crest della federazione brasiliana (lo scudo crociato blu, oro e verde con la croce di malta bianca sovrapposta) ed ovviamente lo Swoosh in verde.

Sulle spalle troviamo il leit motiv di Nike per quest’anno calcistico che inizia proprio col mondiale, ossia la trama a zig zag (qui tono su tono) di diversa lunghezza, che corre dal collo fino a bordo manica.

Maglia Home Brasile Mondiali Russia 2018 | Dettagli

Il colletto è un girocollo molto sottile di colore verde, squadrato anteriormente per dare forma a un’apertura centrale che rende la maglia più dinamica.

Il kit è completato dagli immancabili calzoncini blu con crest federale e Swoosh, anche questi presentano la trama a linee parallele tono su tono lungo i fianchi, e dai calzettoni bianchi con una banda orizzontale verde e gialla.

All’interno del colletto è presente “O Globo”, preso dalla bandiera brasiliana, circondato da delle linee che si irradiano verso l’esterno e dalla scritta “Você é a Seleção”, ossia “Voi siete la Seleção”, a richiamare il forte senso di appartenenza del popolo brasiliano.