“Élégance létale”: le maglie della Francia per Russia 2018

“Élégance létale”: le maglie della Francia per Russia 2018

Dopo un inverno un po’ sonnolento, nel settore maglie qualcosa si muove anche in casa Nike. Il marchio ha infatti presentato oggi le maglie della Francia per i mondiali di Russia 2018.

Non solo kit da gioco, piatto principale e molto atteso, ma come di consueto per i top team un’intera collezione che spazia dal campo alla vita di tutti i giorni. Che poi, se sei Nerd, è un po’ la stessa cosa.

Maglie Francia mondiali Russia 2018

maglie francia mondiali russia 2018

Così come le divise già mostrate dall’Inghilterra, anche le nuove maglie della Francia per Russia 2018 sono realizzate con la tecnologia Fast Fit Vaporknit, che offre una nuova vestibilità e dettagli all’avanguardia per un look esteticamente interessante e il massimo comfort.

Leggeri, morbidi e perfettamente traspiranti, i kit Vaporknit della Francia costituiscono il punto più avanzato della tecnologia Nike Football in termini di traspirabilità e vestibilità.

Maglie Francia mondiali Russia 2018 | Il kit home

La maglia di casa torna a celebrare la bandiera, il tricolore francese. La divisa è principalmente blu scuro, con i dettagli a zig zag dei kit Vaporknit in un colore più chiaro su entrambe le maniche. Il colletto, squadrato, è chiuso da un piccolo bottone sulla parte frontale, su cui sono impresse le parole del motto nazionale: “Liberté, Egalité, Fraternité”. Logo federale e Swoosh sono bianchi.

Sulla parte interna del colletto e sul retro torna la bandiera, con un nastro tricolore le cui bande verticali hanno spessori leggermente diversi fra loro. Sempre nella parte interna, un esagono – che dovrebbe richiamare la forma del Paese – contiene la scritta “Nos differences nous unissent” (“Le nostre differenze ci uniscono”), citazione voluta per esaltare l’immagine della Francia multiculturale.

I pantaloncini sono bianchi, i calzettoni rossi, come nella migliore tradizione della selezione transalpina. Parlando della nuova maglia di casa della Francia per i mondiali 2018, Pete Hoppins – senior design director di Nike Football Apparel – ha parlato di “eleganza letale”.

Maglie Francia mondiali Russia 2018 | Il kit away

Contrariamente da quanto può sembrare a prima vista, la maglia away non è semplicemente bianca. Il corpo è ricoperto da minuscole macchioline blu e rosse, un modo di “decostruire” il tricolore nazionale decisamente originale.

La realizzazione ricorda molto da vicino il risultato di quella vista sulla maglia Umbro dell’Inghilterra 2011, disegnata da Peter Saville, uno dei più grandi graphic designer inglesi e autore di alcune delle copertine più iconiche del mondo della musica.

“Ci siamo spinti verso i confini della tecnologia della lavorazione a maglia (tutte le divise sono realizzate così, ndr), rivelando le possibilità uniche di filati, colori e materiali. unique possibilities of yarns, colors and fabrics. Il risultato è sbalorditivo, ha detto ancora Hoppins.

Il disegno della maglia Vaporknit è lo stesso della divisa di casa, senza il bottone sulla parte anteriore. Il motivo a zig zag sulle maniche è realizzato in tono su tono e, perciò, impercettibile. Swoosh e “galletto” federale sono blu scuri.

I pantaloncini della divisa saranno blu, i calzettoni bianchi con dettagli blu.

Tutta la collezione Nike della Francia per i mondiali Russia 2018 sarà in vendita su Nike.com e presso i retailer selezionati a partire dal 5 aprile.