Sole, mare, tanto calcio e un’atmosfera speciale a Marsiglia, nella ...
EURO 2016 TUTTE LE MAGLIE
Adidas, Nike, Puma, Umbro, ma anche new entry come l’italiana Macron, Joma ed Erreà saranno i brand che sponsorizzeranno le varie federazioni, i calciatori, i loro staff e infine noi, che da veri appassionati non ci lasceremo scappare l’acquisto di almeno una di queste casacche, ne siamo certi. Lasciamoci quindi coinvolgere dal design, dai colori e dalla passione che ci trasmettono tutte queste splendide maglie.
GIRONE A (Albania, Francia, Romania, Svizzera)
ALBANIA (MACRON). Primo contratto di sponsorizzazione con una nazionale per la bolognese Macron, che fino al 2021 vestirà l’Albania di Gianni De Biasi. Le maglie sono caratterizzate da un disegno minimal ma molto accattivante, che ritrae l’aquila a due teste stilizzata, tono su tono e colletto alla coreana. La prima casacca è rossa con pantaloncini neri e calzettoni rossi. La seconda e la terza sono rispettivamente total white e total black.
FRANCIA (NIKE). Due kit straordinari per una delle nazionali di punta del brand americano. La divisa home è caratterizzata da una scelta cromatica che prende spunto dai colori della bandiera: maglia e pantaloncini blu abbinati a calzettoni rossi, il tutto dettagliato di bianco. La nuova maglia segue il nuovo stile introdotto da Nike, ovvero con maniche e parte superiore della schiena a contrasto con il resto della casacca. Il secondo completo presenta lo stesso template, ma il colore predominante è il bianco, con manica destra blu e manica sinistra rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni blu. La vera novità è però la tecnologia Vapor AeroSwift, che esteticamente concede alla maglia un effetto in stile armatura, oltre a benefici di traspirazione e comodità. Su entrambe le divise, lo stemma federale è stampato a caldo sul petto, la parola France è ricamata sulla parte posteriore del collo. Fierte (orgoglio) e Bleu sono le parole che ornano l’interno dei polsini delle maniche, mentre l’interno del corpo rivela una stampa esagonale, che rappresenta la composizione varia e multiculturale della Francia moderna, incorniciata dal messaggio Nos Differences Nous Unissent (Le nostre differenze ci uniscono).
ROMANIA (JOMA). La Romania si presenta all’Europeo francese con le divise realizzate da Joma, che abbiamo avuto modo di apprezzare già qualche mese fa nell’amichevole contro l’Italia. Primo completo interamente giallo, abbinato al blu del colletto a V ed al rosso dei fianchi e sull’orlo delle maniche, richiamando i colori della bandiera nazionale. La seconda casacca è realizzata con lo stesso template, completamente rossa con dettagli blu e gialli.
SVIZZERA (PUMA). Look tradizionale e design moderno per la nazionale svizzera brandizzata Puma. La prima maglia è rossa, come di consuetudine, accompagnata dal bianco su tutta la lunghezza delle spalle e di entrambe le maniche. Il girocollo è a contrasto, sempre bianco e rosso. La maglia è inoltre caratterizzata da un motivo a righe orizzontali tono su tono. La vera novità la scopriamo sulla seconda maglia, bianca con dettagli rossi e scollo a V. Il busto è fasciato da una banda rossa orizzontale all’interno della quale è inserita la croce bianca, che riprende la bandiera nazionale. Scendendo verso i pantaloncini le linee si snelliscono, creando un effetto a dissolvenza. Come ci ha abituato negli ultimi anni, Puma ha realizzato due tipi di casacche, una per i giocatori (tecnologia ACTV THERMO-R) e una per i tifosi.
**********
EURO 2016 TUTTE LE MAGLIE
GIRONE B (Inghilterra, Russia, Slovacchia, Galles)
INGHILTERRA (NIKE). Anche per l’Inghilterra, Nike ha voluto riservare e realizzare due kit utilizzando la miglior tecnologia del brand, la Vapor AeroSwift. Lo stile dei due completi è lo stesso, nel caso della prima maglia il classico bianco è accompagnato dal grigio/argento delle maniche e dal royal blu delle rifiniture. I pantaloncini abbinati sono bianchi, mentre le calze rosse. La seconda maglia non poteva essere che completamente rossa, a 50 anni esatti dal trionfo mondiale di Wembley. Bordeaux poi sulle spalle, la casacca è accompagnata da pantaloncini rossi e calzettoni blu royal. Lo stemma sul petto per entrambe è in silicio HD ed è stampato a caldo; la parola England è ricamata all’interno della parte posteriore del collo. Three e Lions sono le parole che ornano l’interno dei polsini, mentre il retro dello stemma rivela la stampa di una rosa bianca, il simbolo che veniva ricamato sui primi caps dell’Inghilterra nel diciannovesimo secolo.
RUSSIA (ADIDAS). Adidas e la Federazione Russa realizzano anche per i prossimi Europei una divisa casalinga granata, o per meglio dire borgogna, come nell’ultima edizione dei mondiali brasiliani. Questa volta, però, i dettagli non sono arricchiti solamente dalla presenza del colore oro, ma anche dallo sfondo decorato con le aquile, simbolo proprio della federazione, rappresentanti la libertà, il coraggio e la solidarietà. Il secondo completo è invece bianco, dettagliato di rosso. Sul petto ritroviamo nuovamente il simbolo della RFS, in tonalità grigia.
SLOVACCHIA (PUMA). Completi dal design sobrio e lineare per la Slovacchia, prodotti da Puma. La prima divisa sarà bianca, con decorazioni blu presenti principalmente sulle spalle, fino all’orlo delle maniche, e sul girocollo, che termina leggermente a V. La seconda maglia adotta un template simile, ma possiamo notare due importanti differenze: il disegno sul busto a linee verticali ad intervalli irregolari e l’uso del colore azzurro nei dettagli, anziché il classico bianco.
GALLES (ADIDAS) – Ritorno al tradizionale per Adidas e Galles dopo la sperimentazione bianco-rossa degli anni passati. Saranno infatti il rosso e il verde i colori con i quali la nazionale gallese si presenterà a Euro 2016. Il modello di maglia utilizzato è uno dei più conosciuti del brand tedesco, con girocollo e orlo delle maniche puntinati. Il busto rosso è decorato da pinstripes verdi su entrambi i lati e le linee Adidas verdi si interrompono lasciando spazio alle patch di competizione. La seconda casacca è invece molto “elegante”, nera e grigia a fasce larghe orizzontali, decorata dal verde fluo sulle spalle e il collo a V. Su entrambe le divise i pantaloncini riprendono il colore principale, rosso per il kit home, nero per quello away.
**********
EURO 2016 TUTTE LE MAGLIE
GIRONE C (Germania, Irlanda del Nord, Polonia, Ucraina)
GERMANIA (ADIDAS). Presentata attraverso un evento speciale a Berlino, la maglia dei Campioni del Mondo realizzata da adidas rispecchia fedelmente la storia della federazione tedesca. Bianca nella quasi totalità, con dettagli neri, tra i quali le 3 strisce che non saranno più sulle spalle, bensì sui fianchi. Sulla parte frontale, oltre alla patch celebrativa World Champions 2014, si nota una sorta di codice a barre verticale, che indica i titoli mondiali ed europei ottenuti dalla Germania. Il secondo completo è un’autentica novità, innanzitutto per i colori nero, grigio e verde, inseriti in un template a righe orizzontali, poi per la caratteristica scelta di realizzare una maglia reversibile. Il lato nascosto della casacca è interamente verde fluo.
IRLANDA DEL NORD (ADIDAS). Il verde tradizionale della nazionale nord irlandese sarà accompagnato dal blu in diverse tonalità, tramite una fascia orizzontale sul petto e a tinta unita sulle maniche. Logo e 3stripes Adidas saranno invece bianche. I pantaloncini sono tradizionalmente bianchi accompagnati da calzettoni verdi. Il modello utilizzato per la maglia away è lo stesso, totalmente bianco con fascia orizzontale e strisce Adidas verdi. Completano la divisa i pantaloncini verdi e i calzettoni bianchi.
POLONIA (NIKE). Realizzati con la più consueta tecnologia Dri-Fit, i due completi Nike della Polonia di Robert Lewandowski sono molto classici e riprendono i colori della bandiera. La maglia home è bianca, con stemma sul petto e piccoli dettagli rossi sulla parte esterna del colletto. Sul corpo della casacca, un motivo stilizzato ad ala omaggia ulteriormente l’aquila polacca, mentre la scritta Polska compare sul retro del collo. La striscia verticale sui lati della maglia è rossa e prosegue sui pantaloncini, rossi anche essi. I calzettoni sono bianchi, con un motivo a righe orizzontali sul polpaccio. La divisa da trasferta è identica nei particolari, ma realizzata interamente in rosso con dettagli bianchi.
UCRAINA (ADIDAS). Presentate in grande stile con la partecipazione di diversi personaggi popolari e freestylers professionisti, le divise della nazionale Ucraina si rinnovano mantenendo i colori tradizionali. Prima maglia gialla sulla quale si nota un motivo a quadri tono su tono nella parte frontale, colletto dello stesso colore chiuso da due bottoni e strisce Adidas blu royal sulle spalle. La seconda divisa mantiene lo stesso stile e gli stessi dettagli, ma a colori invertiti.
**********
EURO 2016 TUTTE LE MAGLIE
LEGGI ANCHE: Tutte le maglie della Copa America 2016
GIRONE D (Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia)
CROAZIA (NIKE). Sulle divise della Croazia non potevano non trovare spazio i classici scacchi, simbolo nazionale da oltre 500 anni e inconfondibili anche in ambito calcistico. Stavolta non sono sistemati in maniera geometrica, ma danno un piacevole senso di movimento, ricordando lo sventolìo della bandiera; una soluzione che richiama agli appassionati quella vista durante i gloriosi mondiali del 1998. I dettagli della maglia sono blu, i pantaloncini bianchi, le calze di nuovo a scacchi biancorossi. Il motivo a scacchi trova spazio anche sulla divisa away, realizzato in due tonalità di blu. Blu anche pantaloncini e calze, unici dettagli di colore diverso il bianco dello Swoosh Nike (e del numero) e il motivo a righine orizzontali sul polpaccio.
REPUBBLICA CECA (PUMA). Anche quest’anno la partnership duratura tra Puma e Repubblica Ceca ha messo a punto delle maglie moderne ed esteticamente piacevoli. La maglia Home è interamente rossa, con la presenza di diverse tonalità dello stesso colore principalmente sulle fasce che percorrono entrambe le spalle e le linee che si allargano a V, verso il fondo della casacca. La seconda divisa è invece bianca, con due fasce blu royal sulle spalle, stesso colore dell’orlo fine sul colletto.
SPAGNA (ADIDAS). I campioni in carica arriveranno a Euro 2016 con un kit home molto tradizionale: maglia rossa, con pantaloncini blu e calze blu scuro. Il motivo principale del kit è il triangolo, simbolo che rimanda al famigerato tiki-taka, lo stile di gioco inconfondibile dei campioni in carica, caratterizzato da fitte triangolazioni. Di conseguenza i triangoli sono diventati un elemento distintivo della divisa e fanno parte del suo design. La grande novità stilistica sono le tre strisce di Adidas che corrono lungo i fianchi in un giallo intenso, anzi che sulle maniche. Decisamente meno ordinario il kit da trasferta. Maglia bianca a girocollo, impreziosita da un motivo a triangoli in diverse sfumature di rosso e giallo sul petto, molto anni ’90. Bandiera spagnola sul retro del collo, strisce Adidas sui fianchi come nelle maglie della Spagna rosse per le partite casalinghe viste qui sopra. Pantaloncini bianchi, calzettoni in tinta con dettagli rossi. C’è da giurarci: questa divisa away delle Furie Rosse diventerà un classico.
TURCHIA (NIKE) – La nuova divisa della Turchia è un vero e proprio inedito ed esalta il coraggio dei designer di Nike, facendo sicuramente parlare di sè. Sulla maglia di casa è presente un motivo micro-geometrico a rombi, ispirato ai mosaici bizantini; il disegno della maglia fa sì che il colore vada a sfumare dal nero della base della maglia al rosso vivo del petto e delle spalle. Lo stemma sul petto è rosso, con la classica mezzaluna e la stella bianche, calzettoni e pantaloncini sono neri. Identica la divisa da trasferta, che però è realizzata in turchese e bianco brillante, con dettagli rossi, pantaloncini turchesi e calzettoni rossi.
**********
EURO 2016 TUTTE LE MAGLIE
GIRONE E (Belgio, Italia, Irlanda, Svezia)
BELGIO (ADIDAS). Tornano i Diavoli Rossi e lo fanno in grande stile dopo l’ultima apparizione continentale nell’estate del 2000. Le nuove maglie realizzate da Adidas prendono ispirazione dalla bandiera nazionale belga in entrambe le colorazioni. La divisa home è principalmente rossa, con petto e spalle neri, mentre il giallo è il colore scelto per le 3 strisce Adidas, oltre che per il logo sul petto ed il nome e numero sulla schiena. La particolarissima casacca da trasferta è azzurrina, con la bandiera nazionale che fascia orizzontalmente il busto dei giocatori. Il design scelto per questa divisa non è una casualità, ma un volontario omaggio alla nazionale di ciclismo.
ITALIA (PUMA). Taglio sartoriale, stile “gessato” e dettagli in mesh oro sono le tre caratteristiche essenziali per spiegare la realizzazione delle bellissime maglie Puma che gli Azzurri indosseranno durante Euro 2016. Il completo Home torna ad essere spezzato, ovvero con maglia azzurra, pantaloncini bianchi e calzettoni azzurri, come impone la tradizione, parola ripresa proprio su un’etichetta all’interno del colletto (alto). Il tricolore è presente sugli orli in fondo alla casacca (lateralmente), quest’ultima dotata delle più avanzate tecnologie Puma. La seconda maglia è invece bianca, con colletto a polo e spalle blu, rifiniti entrambe da inserti oro. Sulla parte frontale scorre un’insolita fascia tricolore verticale. In questo caso sulla divisa lo stile gessato si percepisce in modo più leggero.
IRLANDA (UMBRO). Seguendo lo stile che la contraddistingue, l’inglese Umbro ha prodotto per la Repubblica D’Irlanda delle maglie dal design classico, molto fedeli ai colori della bandiera nazionale. Il verde domina sull’intera casacca, sulla quale si percepisce un motivo a fasce diagonali di tonalità leggermente diversa. Il colletto a polo è bianco e arancione, chiuso centralmente da due bottoni coperti. Il bianco e l’arancione sono i colori che rifiniscono anche entrambi i lati della divisa. All’interno del colletto sono stampate le coordinate della capitale Dublino, accompagnate da una decorazione gaelica. Il kit away non è altrettanto tradizionale, ma comunque interessante grazie al template gaelico nella parte superiore della maglia, grigio e nero, diviso dal resto del busto da una sottile linea orizzontale verde fluo. Le maniche sono bianche, come l’orlo del colletto.
SVEZIA (ADIDAS). La nazionale capitanata da Zlatan Ibrahimovic è ormai considerata da anni uno dei top team sponsorizzati da Adidas, lo dimostrano le maglie prodotte per questa competizione continentale, che riprendono tutte le novità dei kit del brand tedesco. Le strisce blu royal sui fianchi, infatti, rifiniscono il predominante giallo della casacca home, dettagliato inoltre dal girocollo e dagli orli delle maniche, sempre in blu. Il completo da trasferta è principalmente blu (maniche e metà busto), che sfuma verso il bianco della parte superiore passando per due fasce orizzontali di diverse tonalità di grigio. Le stripes Adidas sui fianchi sono bianche.
**********
EURO 2016 TUTTE LE MAGLIE
GIRONE F (Austria, Ungheria, Islanda, Portogallo)
PORTOGALLO (NIKE). La nazionale portoghese è la terza ed ultima squadra ad avere divise realizzate in tecnologia Vapor AeroSwift. Il kit home è caratterizzato dal corpo rosso vivace della maglia, con pannello posteriore superiore e maniche di color rosso granata sfumato, generato dall’incrocio della tinta nera con il summenzionato rosso. Sul petto le aree lavorate a maglia tecnica della nuova tecnologia Nike, e lo stemma federale ad elevata densità, stampato a caldo. Dettagli inerenti all’orgoglio nazionale: la parola Portugal è ricamata sulla parte posteriore del collo. I termini Nação (nazione) e Valente(coraggioso), che rappresentano lo spirito avventuroso dei portoghesi, sono ricamati all’interno dell’orlo delle maniche, mentre all’interno del corpo appare una Sfera Armillare, strumento di navigazione che rende omaggio alla grande storia delle esplorazioni portoghesi. Le righe sui lati della maglia e dei pantaloncini (rossi) sono verde scuro e, in movimento, rivelano al di sotto dei flash verdi chiari. Le calze sono verde scuro e presentano una stampa lineare sul polpaccio di color verde più chiaro e lucido. Realmente inedita e particolare (una delle più ardite fra tutte le maglie Nike per Euro 2016) è la divisa da trasferta. Con un distacco radicale dai modelli precedenti, la nuova maglia è verde luminoso. Con le stesse innovazioni e gli stessi dettagli di design della divisa home, il corpo lucente della nuova maglia è controbilanciato da un verde sfumato più scuro lungo le maniche e sul pannello posteriore superiore. I pantaloncini sono dello stesso colore, la striscia che corre sui lati di maglia e calzoncini verde scura, così come le nuove calze abbinate, che presentano una stampa a righe rossa sul polpaccio.
AUSTRIA (PUMA). Le ultime divise Puma per Euro 2016 sono quelle dell’Austria. La nuova maglia di casa è caratterizzata da un disegno semplice, sulla base dei template più ricorrenti del marchio tedesco, con un motivo a strisce sottili diagonali, che percorrono diverse tonalità di rosso. Le fasce sulle spalle sono bianche e terminano con la bandiera austriaca sull’orlo, mentre il colletto è rotondo, sovrapposto sulla parte anteriore. La maglia da trasferta di Alaba e compagni è invece interamente bianca, con colletto a V nero, così come le bande che percorrono le maniche. Una divisa candida, ma allo stesso tempo accattivante.
UNGHERIA (ADIDAS). Andando in ordine cronologico, i nuovi completi Adidas dell’Ungheria sono stati gli ultimi ad essere presentati, probabilmente a causa di un contest realizzato tramite Mi Adidas, nel quale i tifosi potevano disegnare e votare le nuove divise. Nonostante questo, però, le nuove maglie fanno parte del teamwear del brand “Mi Morona 15”, mentre quelle disegnate dai tifosi non verranno utilizzate. La prima maglia è quindi di colore rosso scuro, con colletto a V bianco come le 3stripes sulle spalle, che si interrompono su una fascetta verde, per dare spazio alle patch della competizione. La maglia da trasferta è realizzata, come anticipato, nello stesso template, ma è bianca con le iconiche strisce rosso scuro e i rimanenti particolari verdi.
ISLANDA (ERREA). E’ l’italiana Errea il produttore delle divise ufficiali della nazionale Islandese, vera e propria cenerentola di Euro 2016. Nonostante la collaborazione duri ormai da 12 anni (dal 2004), questa sarà la prima presenza ai campionati europei per entrambe le compagini. Basate sui colori nazionali, blu rosso e bianco, le divise dell’Islanda sono realizzate tramite lo stesso design, povere di dettagli, ma ricche di personalità. La maglia home è blu acceso, con una fascia verticale rossa e bianche a dissolvenza quando incontra il logo della Federazione. Il colletto è leggermente a V ed all’interno compare la scritta “Fyrir Island” (“Per l’Islanda”). La maglia da trasferta mantiene le stesse caratteristiche, ma il bianco si inverte con il colore blu. Dietro il colletto delle due casacche è stata ricamata la bandiera nazionale. [A cura di @fraquarti e @orangeket]