Un'altra creazione nata dalla collaborazione con Rupertgraphic. Il nostro Albe ci mostra come vorrebbe le prossime maglie dei Tre Leoni
Questa notte a Santa Clara, in California, prende il via la Copa America 2016, denominata anche Copa America Centenario, edizione speciale nata per celebrare i 100 anni della Conmebol, la confederazione calcistica sudamericana. Il torneo, organizzato da Concacaf e Conmebol sarà – su 45 edizioni – il primo giocato fuori dal Sudamerica e vedrà la partecipazione di 16 squadre: 10 sudamericane e 6 nord-centroamericane-caraibiche.
A noi, da perfetti Nerds, dopo aver visto il pallone della competizione e tutti gli stadi dove si giocherà interessa una sola cosa, cioè vedere le maglie che le squadre porteranno in campo nella Copa America 2016, da oggi alla finalissima del 26 giugno.
GRUPPO A [USA, Colombia, Costa Rica, Paraguay]
USA (Nike). Gli Stati Uniti portano in campo i modernissimi kit AeroSwift di Nike, gli stessi assegnati al Brasile e ai top team di Euro 2016. La maglia home ha il corpo bianco e le maniche blu. Sul petto della maglia ritroviamo le aree lavorate a maglia tecnica tipiche della nuova collezione Vapor AeroSwift. Sulla costina posteriore del collo della maglia è ricamata la parola USA, mentre all’interno dei polsini delle maniche sono state ricamate le scritte 1 Team e 1 Nation, slogan già in uso a Brasile 2014. La divisa da trasferta ha il corpo nero lucido, con le maniche rossa a destra e blu a sinistra, richiamo evidente ai colori della patria. Neri sono anche i pantaloncini e le calze, completate da una striscia colorata abbinata alla manica sul polpaccio.
COLOMBIA (Adidas). Trattandosi di una Copa America speciale, la Colombia ha ben pensato di presentarsi con una maglia speciale.E così il kit home della Seleccion, prodotto da Adidas, è bianco, come si usava negli anni 40 con dettagli blu navy e rossi, mentre il classico giallo è presente solo all’interno del logo della federazione. Il colletto a V è blu, come le strisce Adidas che percorrono entrambi i lati della casacca, mentre il rosso lo troviamo sull’orlo delle maniche e sul retro del colletto. Sul tronco è stato disegnato un particolare motivo a strisce verticali tono su tono, quasi impercettibile. Sulle spalle, in posizione centrale, il tricolore della bandiera evidenzia il motto Unidos por un país (Uniti per un Paese). La maglia away è – invece – quella blu usata nella Copa America 2015.
COSTA RICA (New Balance). Continua la scalata di New Balance nel calcio che conta. Dopo aver già messo in bacheca un trofeo europeo (Europa League con il Siviglia), ci prova nel continente americano, sponsorizzando la nazionale del Costa Rica. Prima e seconda maglia sono state realizzate con lo stesso template, ovvero con busto monocromatico e colletto e orlature contrastanti. La divisa home è rossa con dettagli bianchi, mentre la casacca away è a colori invertiti. Su entrambi i kit, il logo NB è oro. Questi kit sono edizioni limitate, che dovrebbero essere usate solo nella competizione di questa estate.
PARAGUAY (Adidas). Adidas porta negli USA gli stessi kit sfoggiati la scorsa estate in Cile: due divise moderne, ma in grado di seguire i tratti classici della storia albirroja. La prima maglia è, come consuetudine, a strisce verticali biancorosse, con maniche bianche e una fascia orizzontale bicolore rossa e blu in fondo al busto. La seconda è color antracite con un motivo a pinstripes orizzontali tono su tono, bianca nei dettagli, mentre la fascia applicata sul fondo è rossa.
*********
GRUPPO B [Brasile, Ecuador, Perù, Haiti]
BRASILE (Nike). Il nuovo template Nike AeroSwift caratterizza le divise del Brasile, i cui colori sono il classico giallo con dettagli verdi e l’altrettanto tradizionale blu. Sia all’interno sia all’esterno delle maglie compaiono riferimenti che elogiano l’orgoglio nazionale. Lo stemma della Federazione è stampato a caldo sul petto e circondato dalle cinque stelle che celebrano i pentacampeones. La parola Brasil appare al di sotto dello stemma ed è ricamata anche nella parte posteriore del collo. Amor e Orgulho sono le parole che ornano l’interno dei polsini mentre l’interno del corpo rivela l’iconico diamante della bandiera brasiliana circondato dal motto Nascido Para Jogar Futebol (Nato per giocare a calcio). Piccola curiosità: accanto ai tradizionali pantaloncini blu, già “bannati” dalla FIFA negli ultimi mondiali, saranno disponibili dei calzoncini gialli. La divisa away del Brasile per la Copa America 2016 è realizzata in un colore blu vivace, con un pannello posteriore superiore e maniche contrastanti in blu chiaro, realizzato dall’incrocio del blu col bianco. La divisa offre poi la scelta di pantaloncini bianchi oppure della classica opzione in abbinamento blu.
ECUADOR (Marathon). Presentate tramite il motto “Forjados en la historia”, le nuove maglie dell’Ecuador firmate Marathon si candidano fortemente per la palma di più belle del torneo. La casacca home è dipinta del classico giallo, attraversata in diagonale da una larga fascia blu, all’interno della quale sarà inserito il numero frontale, anch’esso giallo. Il colletto è rotondo, rifinito di blu, così come il fondo della maglia, mentre l’orlo delle maniche è rosso. Completano la divisa pantaloncini blu e calzettoni rossi. La maglia away è elegantemente blu scura, rifinita da dettagli oro e bianchi, sia per quanto riguarda i ricami del brand e del logo della Federazione, sia per il font dei nomi e numeri. In questo caso pantaloncini e calze sono rispettivamente bianchi e blu.
PERÙ (Umbro). Per i collezionisti e tutti gli appassionati di maglie da calcio, quella del Perù, ancora una volta marchiata con passione da Umbro, è ormai diventata un vero e proprio oggetto di culto. Per la Copa America 2016 è stata preparata una speciale casacca in edizione limitata, ispirata a quella vincente del Campeonato Sudamericano del 1939. Mantenendo le caratteristiche tradizionali, come il fondo bianco impreziosito dai dettagli rossi e l’iconica fascia diagonale (qui più sottile), Umbro ha prodotto una casacca semplice ma rinnovata in tutti gli aspetti. L’orlo delle maniche è metà rosso e metà bianco, così come il colletto, mentre il Double Diamond è nero. La divisa da trasferta è completamente rossa, impreziosita solo da una sottile linea trasversale bianca, colore scelto anche per il logo del brand, ed è la stessa adottata nel 2015.
HAITI (Saeta). Realizzata dal marchio colombiano Saeta, la divisa di Haiti per la Copa America Centenario è molto semplice, ma non per questo trascurabile in molti dei suoi dettagli, specialmente nel design. Blu royal nella quasi totalità, nasconde proprio nelle rifiniture i suoi segreti, come ad esempio le diciture L’union fait la force impressa sul petto e Grenadye alaso (Soldati all’attacco, ndr) sul retro del colletto. Altre caratteristiche importanti sono il disegno accattivante sul retro formato da delle linee tono su tono che convergono verso il centro, i fori di areazione appena sotto il petto e lo stemma di Haiti sulla parte bassa frontale. Le maniche e il colletto abbinano i colori rosso e bianco al già esistente blu.
*********
GRUPPO C [Messico, Uruguay, Jamaica, Venezuela]
MESSICO (Adidas). Ritorno al verde per il Messico, che accantona la casacca nera usata nell’edizione dell’anno scorso, e ripropone il suo colore classico. Template molto tradizionale firmato Adidas, con scollo a V bianco e motivo a righe verticali tono su tono molto anni 70 sul petto. Le tre strisce del brand tedesco sono sotto le maniche, mentre sulla parte posteriore, appena sotto il colletto, campeggia la scritta México. Pantaloncini bianchi, calzettoni – ovviamente – rossi – con dettagli bianchi e verdi nella parte superiore. Il completo away è lo stesso bianco usato nella passata edizione.
URUGUAY (Puma). La divisa di casa della Celeste si contraddistingue per il template caratteristico sul quale è stata lavorata l’immagine del Sol de Mayo, combinato con piccole strisce orizzontali, elemento caratteristico della bandiera nazionale. Le spalle sono percorse da due fasce nere, stesso colore utilizzato per il logo del brand sul petto. I dettagli del logo sono oro, come l’interno del colletto al di sotto del quale si intravede una targa con il soprannome dedicato alla nazionale uruguaiana (La Celeste, appunto). Completano la divisa i pantaloncini neri con fasce celesti sui fianchi e calzettoni neri, con orlo celeste. Quella da trasferta è bianca, con colletto rotondo dal quale partono due fasce azzurre bordate d’oro fino alla fine delle maniche. Sulla parte bassa della maglia, Puma ha voluto omaggiare la bandiera nazionale con quattro righe celesti poste orizzontalmente. I dettagli all’interno del colletto sono gli stessi che caratterizzano la divisa home; pantaloncini e calzettoni bianchi, bordati di celeste.
JAMAICA (Romai Sport). Alla sua seconda Copa America in assoluto, la Jamaica – che debuttò proprio nella scorsa edizione – conferma le due maglie Romai Sport (brand con sede negli Emirati Arabi) già viste nella scorsa edizione. Gialla la prima, verde la seconda, con decorazioni che rimandano alla bandiera nazionale su petto, maniche e girovita.
VENEZUELA (Adidas). Riconferma piena anche per le divise del Venezuela; rosso borgogna la prima divisa, con dettagli giallo elettrico sul colletto a V, nelle tre strisce sulle maniche, sul logo della casa teutonica e nel fascione sull’orlo inferiore. Colori invertiti per la divisa da trasferta, tutta giallo fluo con girocollo, strisce Adidas e dettagli rosso borgogna.
*********
GRUPPO D [Argentina, Cile, Panama, Bolivia]
ARGENTINA (Adidas). La maglia dell’Argentina per la Copa America 2016 è molto classica, dominata da larghe strisce verticali bianche e azzurre, combinate con dettagli neri sull’orlo delle maniche e sul girocollo. Le tre strisce Adidas anche qui non sono più poste sulle spalle degli atleti, ma sui fianchi, in questo caso bianche su sfondo azzurro. Un altro dettaglio importante è la presenza della bandiera nazionale sulla parte posteriore del colletto. Neri anche i pantaloncini, mentre i calzettoni sono bianchi con dettagli celesti. Come divisa away, confermata quella blu marino della Copa 2015.
CILE (Nike). I campioni in carica sono passati al “baffo” appena dopo la loro vittoria dell’anno scorso e si presentano alla Copa America 2016 con la seconda maglia Nike in appena nove mesi. Presentati a metà marzo, i due kit sono realizzati nel classico Dri-Fit Nike. La divisa di casa è completamente roja, con unici dettagli blu attorno allo scollo e lungo i fianchi, nella striscia verticale che caratterizza ormai tutte le maglie del brand americano. Lo stemma federale è sulla sinistra del petto, lo Swoosh sulla destra, in bianco. I pantaloncini sono rossi con riga laterale blu, le calze blu con piccoli dettagli rossi a contrasto sulla parte posteriore. La maglia da trasferta è identica nel disegno, ma bianca, con i dettagli attorno al collo rossi e tutti gli altri blu. Inusuale l’abbinamento di calzoncini bianchi e calze rosse.
PANAMA (New Balance). Presentate alla fine di aprile, quelle di Panama sono le seconde divise New Balance Football della Copa America 2016. Anche queste sono state disegnate e realizzate come edizione limitata, specifica per questo evento straordinario. La divisa di casa è rossa, con una larga banda verticale bianca che ingloba lo stemma della nazionale centroamericana, contornata da due strisce più sottili blu. Lo stemma NB è dorato, così come la scritta Limited Edition 2016 all’interno del girocollo. Sulla parte posteriore, sotto il collo, la stampa in bianco Panamà, colore che torna anche negli orli delle maniche. Template identico per la divisa da trasferta, bianca con fascione blu orlato di rosso e dettagli delle maniche blu. Anche numeri e cognomi saranno dorati, così come per il Costa Rica.
BOLIVIA (Marathon). Notevoli anche le casacche preparate da marathon per la Bolivia, che verranno usate sia in Copa America, sia nelle qualificazioni mondiali. La maglia di casa è nel classico verde, con leggero scollo a V verde e bianco (all’interno troviamo la scritta Un amor desenfrenado por tu selección)e dettagli che riproducono i colori della bandiera nazionale (verde, rossa e gialla) sull’orlo delle maniche. Sulla parte sinistra del petto, a circondare lo stemma, una banda tono su tono, formata da un motivo geometrico incrociato che va dalla spalla al bordo inferiore. Pantaloncini bianchi e calzettoni verdi. Ma quella rivoluzionaria è la maglia away, per la prima volta nella storia del paese sudamericano color rosso fuoco, con girocollo orlato di verde e un motivo a pinstripes sottili tono su tono sulla parte frontale; fin qui è stata usata con pantaloncini e calzettoni bianchi.
[a cura di @fraquarti e @orangeket]