Make U.S. Soccer great again: le nuove maglie USA 2018

Make U.S. Soccer great again: le nuove maglie USA 2018

Nike ed USA, insieme per il futuro

Make U.S. Soccer great again. Dopo aver mancato clamorosamente la qualificazione al mondiale di Russia 2018, gli USA vogliono tornare grandi e riprendersi quantomeno la leadership del continente.

Nike ha sfruttato questo sentimento di rivalsa per dare una veste scintillante al nuovo corso degli Stati Uniti.

nuove maglie usa 2018 collage

Come in tipico stile yankee la casa americana ha messo il patriottismo al centro di tutto: “Guardiamo avanti, vogliamo fare grandi cose”, racconta il diciannovenne gioiello a stelle e strisce, Christian Pulisic.

nuove maglie usa 2018

Il trequartista è indubbiamente il leader della nuova generazione USA, simbolo di una nazionale che vuole distaccarsi subito dai recenti brutti risultati: “Ogni volta che indosso questa maglia sento un moto di orgoglio, voglio condurre la mia squadra alla vittoria e fare qualsiasi cosa per aiutare la squadra” spiega Pulisic in merito alle maglie USA 2018.

nuove maglie usa 2018

Ma il numero dieci del Borussia Dortmund ha anche una controparte femminile. Mallory Pugh è stata la più giovane americana ad esordire in nazionale diventandone subito una colonna portante. “Non importa se stiamo attraversando un brutto momento, per ritornare grandi dobbiamo capire di nuovo chi siamo e puntare sui nostri valori”, spiega.

Ecco le nuove maglie USA 2018

“One Nation, One Team”. Il “solito” motto voluto dalla federazione è stato realizzato da Nike in due versioni: una versione stilizzata dell’Aquila americana contornata da 13 stelle (le tredici colonie originarie, ndr) formano la grafica posta all’interno del colletto sulla maglia home degli USA 2018. Per la away Nike si è ispirata invece alla Nasa, e ha creato un badge stellare con dicitura USA concatenata.

nuove maglie usa 2018

Le nuove maglie USA 2018 | La divisa home

Le strisce sulla maglia home, bianca, sfumano dal rosso al blu. Il flusso diagonale del blu forma una fascia astratta, un’ode sottile a un elemento di design costante nel tempo sulle maglie USA.

Questa moderna interpretazione della bandiera americana rappresenta la velocità.

nuove maglie usa 2018

Le nuove maglie USA 2018 | La divisa away

Mentre il kit home prende spunto dal sentimento patriottico, la maglia away riflette l’eccitazione nell’abbracciare l’ignoto.

Questo attraverso i colori scuri delle strisce, a sfumare da un blu elettrico ad un blu notte, a rappresentare il viaggio nello spazio (tra i più famosi elementi dell’orgoglio americano).

Il kit è completato da pantaloncini blu notte e calzettoni blu elettrico con dettagli più scuri.

nuove maglie usa 2018

E’ stato fatto un grande lavoro anche per il font di numeri e nomi: lo stile è ispirato al mondo delle corse e agli emblemi tipici delle Muscle Car americane e presenta un motivo a stelle con striscia interna.

nuove maglie usa 2018

Le innovazioni tecnologiche per le maglie USA 2018

E’ stato ideato nuovo crest più leggero del 64 % rispetto ai precedenti, il più traspirante di sempre. Anche per le maniche Nike ha messo in moto tutto il comparto tecnologico donandogli leggerezza ed un estetica di rilievo. Stesso discorso fatto anche per i calzoncini per i quali si è lavorato per ridurre la frizione e aumentare l’agilità del calciatore.

Per la maglia è stata utilizzata la tecnologia Vaporknit, un tessuto lavorato a maglia con mappatura del corpo altamente ingegnerizzata. Questo supporta l’aumento del flusso d’aria e fa il paio con le costole incorporate all’interno della maglia aiutando a ridurre l’aderenza. Per ottimizzare la traspirazione si è invece pensata ed utilizzata una texture speciale su petto e schiena contro l’accumulo del sudore.

La collezione include anche una divisa pre-match rossa decorata con motivo a stelle oltre ad abbigliamento per allenamento, viaggi e tempo libero. La maglia home, la maglia away USA per il 2018 e tutto il resto della collezione possono essere acquistati direttamente su nike.com.