Copa America 2015, tutte le maglie

Copa America 2015, tutte le maglie

Non sarà un mondiale, ma in quanto a colori praticamente nessuna competizione calcistica è seconda alla Copa America 2015. In campo, in questa edizione, ci sono tutte le big: dal Brasile all’Argentina, passando per i padroni di casa del Cile e per l’Uruguay. Una ghiotta occasione per noi Nerds, curiosi di analizzare a fondo quello che indossano le 12 nazionali iscritte a Chile 2015. Sei i brand coinvolti: Adidas, Puma, Marathon, Nike, Umbro e la new entry Romai, che veste l’esordiente Jamaica.

Girone A

CILE (Puma). Quest’anno sono i padroni di casa e son stati i primi a scendere in campo insieme alle loro ultime divise firmate Puma. Il brand tedesco, infatti, fornirà La Roja nell’ultima competizione ufficiale prima del suo ricco passaggio a Nike. Le maglie sono le stesse che abbiamo visto durante i Mondiali in Brasile del 2014. Il completo casalingo è formato dalla maglia rossa, con colletto a polo bianco e blu, pantaloncini blu con dettagli bianchi e calzettoni blu. La seconda sarà completamente bianca con rifiniture in rosso e blu. Riusciranno Pinilla e compagni a concludere in modo vincente la partnership che li lega a Puma?

ECUADOR (Marathon Sport). La Tricolor, come viene soprannominata, si è rifatta un look più sobrio con una casacca principalmente amarilla, con gli altri colori sociali (blu e rosso) presenti sul colletto, in fondo alle maniche, ai lati e sulla parte bassa della maglia. I pantaloncini sono blu royal, i calzettoni rossi. La divisa da trasferta propone una maglia blu navy con dettagli rossi, compresi i nomi e numeri, pantaloncini bianchi e calzettoni blu navy. Il tutto è impreziosito, su entrambe all’interno del colletto, dallo slogan “La piel que te hace ecuatoriano” (La pelle che ti fa ecuadoriano).

MESSICO (Adidas). Preparatevi a non vedere il verde che ha sempre caratterizzato le divise del Messico, almeno per questa Copa America 2015. La campagna pubblicitaria “El verde se lleva nel corazòn” di Adidas confema la decisione: la prima divisa sarà principalmente nera e grigia, con un disegno orizzontale a righe strette e dettagli verde fluo (logo e stripes Adidas e stemma sul cuore).
La bandiera messicana invece è presente in fondo alla maglia, sul fascione che caratterizza tutti i completi Adidas 2015. Pantaloncini e calze saranno neri per tutti e due i completi. La seconda maglia sarà bianca con i dettagli Adidas neri, stemma rigorosamente verde, fascia inferiore rosso-verde.

BOLIVIA (Marathon Sport). Seconda squadra in questo gruppo a vestire Marathon, marchio molto popolare in Sudamerica. La prima maglia della Bolivia è contrassegnata dal verde, con pinstripes verticali e rifiniture che vanno a riprendere gli altri due colori nazionali, il giallo e il rosso. La seconda uniforme è principalmente bianca, dettagliata dai colori nazionali in fondo alle maniche. Ci piace notare l’appartenenza fortissima che contraddistingue le squadre sudamericane, anche in questo caso con il motto “Un amor desenfrenado por tu Selecciòn” stampato sul retro, nella parte alta della schiena.

 

Girone B

ARGENTINA (Adidas). Probabile favorita alla vittoria finale, l’albiceleste affronta la Coppa America con l’obiettivo di interrompere la moria di titoli risalente al 1993. La seleccion del Tata Martino si presenta ai nastri della competizione continentale con un look classico. La prima maglia presenta le immancabili bande verticali bianco e celesti. Collo a V, mentre scompare dalla scena il nero, tradizionalmente inserito nei ricami e negli orli. Le consuete strisce del brand adidas sono invece bianche in perfetto abbinamento con un modello classico (ricorda tantissimo quello del 1991/’92) in ogni dettaglio. Molto bella anche la seconda casacca, color blu marino. In tinta unica. Il richiamo ai colori della tradizione è invece inserito sull’orlo della maglietta, dove è presente un inserto con due strisce orizzontali bianco e celesti.

URUGUAY (Puma). I campioni in carica della competizione, pur privi di Suarez, daranno battaglia in territorio cileno facendo affidamento sul completino già utilizzato ai mondiali 2014. Consueto taglio aderente per entrambe le maglie, secondo il design Puma. La prima, la Celeste, presenta dettagli in oro; la seconda, invece, è bianca con colori invertiti. Senza l’oro, ma con il celeste ben visibile sulle strisce trasversali poste ai fianchi della camiseta. Da sottolineare anche la differenza di colletto, più elaborato nella maglia titolare, con il consueto taglio a V per la seconda.

PARAGUAY (Adidas). Il Paraguay cambia maglia, ma non sponsor tecnico. L’accordo con Adidas è stato prolungato sino al 2018 e per celebrare l’allungamento del sodalizio, il brand tedesco ha disegnato un completino all’insegna della tradizione. Consuete frange verticali bianco e rosse sul petto (mentre la schiena è completamente rossa), al quale si aggiungono dettagli blu sull’estremità della camicetta e sulle maniche. Da notare inoltre la fantasia presente sulle bande verticali rosse che richiama lo stemma federale dell’albirroja. Decisamente meno tradizionale la seconda maglia; sopra al grigio, nella parte frontale compaiono sottilissime strisce bianche. Bianchi anche il collo a V ed i bordi delle maniche, mentre ad altezza cintura c’è spazio per una banda orizzontale rossa.

JAMAICA (Romai Sport). Ospiti della competizione assieme al Messico, i Reggae Boys, arrivano alla loro prima Copa America accompagnati da un completino assolutamente appariscente e vivace. Prodotte dalla sconosciuta Romai Sport, le maglie della nazionale giamaicana per questa spedizione hanno una storia curiosa storia alle spalle. Progettate da Irving Alberto Perez, giovane designer che realizzava immagini per il sito FootballDesign ed all’improvviso diventato firma d’eccellenza per la maglietta della nazionale giamaicana. Entrambi i completi sono semplici, ma comunque fantasiosi. La prima maglia è gialla, la seconda verde. Entrambe presentano delle fantasie che rimandano ai colori della bandiera giamaicana sotto il colletto, intorno alle maniche e nel girovita.

 

Girone C

BRASILE (Nike). Caso strano quello dei verdeoro. Le maglie nuove c’erano, firmate come accade ormai dal 1997 dalla Nike, ma la federazione ha preferito optare per gli stessi completi usati durante Brasile 2014, come abbiamo potuto riscontrare anche dalla prima gara contro il Perù. Alle ragazze dunque l’onore di portare in campo in una competizione internazionale i due kit nuovi (il primo è il classico verdeoro, con il disegno classico Nike 2016, il secondo è blu con un interessante effetto sfumato), mentre Neymar e soci per adesso vestono le vecchie divise verdeoro e blu.

PERÚ (Umbro). Divise molto sobrie, in perfetto stile Umbro, per Claudio Pizarro e compagni. La prima è la classica maglia bianca con banda trasversale rossa che scende dalla spalla sinistra, incorniciando lo stemma federale della FPF. Il resto della maglia, a girocollo con un’ampia V appena sottolineata sul petto, è in total white, con l’unica concessione del logo Umbro in nero, sulla parte destra. La seconda maglia, quella portata all’esordio contro il Brasile, è leggermente differente dalle precedenti; domina il rosso, ovviamente, ma anziché il classico fascione trasversale bianco troviamo una linea più sottile, molto elegante, che attraversa la parte anteriore della maglia sempre da destra verso sinistra ed è ispirata alle divise di uno dei più importanti club peruviani, l’Universitario de Deportes.

COLOMBIA (Adidas)
. Era stata una delle maglie più interessanti già all’ultimo mondiale e si riconferma un anno dopo, con la nuova versione. Il colore base è il giallo che ormai dagli anni ’90 contraddistingue la prima maglia dei Cafeteros. Caratteristiche principali sono il disegno della bandiera sul petto, tono su tono a contrasto, il girocollo con due bottoncini e i dettagli blu scuro (fra cui la fascia sulla parte inferiore della maglia che caratterizza tutte le nuove divise Adidas), accoppiati sulle maniche al rosso della bandiera. Il pantaloncini sono blu, le calze rosse. Stesso disegno per la divisa da trasferta, blu scura e con dettagli gialli e rossi. Sul petto il “bandierone” è questa volta colorato, le strisce adidas sono gialle, lo scollo a V, le rifiniture (maniche e fondo-maglia) rosse. Particolarità: lo stemma federale sul petto è realizzato in giallo.

VENEZUELA (Adidas). Ultima in ordine alfabetico e anche nel nostro riassuntone ma, in realtà, le maglie della Vinotinto son forse le più interessanti dell’intera Copa America 2015. Al tradizionale colore rosso borgogna della prima divisa, infatti, Adidas ha abbinato uno sgargiante giallo elettrico, che compare sul colletto a V, nelle tre strisce sulle maniche, sul logo della casa teutonica e nel fascione sull’orlo inferiore. Un risultato decisamente interessante. Colori invertiti nella divisa da trasferta, tutta giallo fluo con girocollo, strisce Adidas e dettagli rosso borgogna.

[A cura di @fraquarti, @dece30 e @orangeket]



Post a new comment