Il Cile cambia pelle: maglie Nike fino al 2023

Il Cile cambia pelle: maglie Nike fino al 2023

Cambio di pelle per ‘La Roja’ cilena. Alexis Sanchez e compagni, infatti, dal 1° agosto di quest’anno vestiranno maglie Nike: la nazionale sudamericana si è legata al colosso statunitense con un accordo dai termini assolutamente vantaggiosi. La Federación de Fútbol de Chile ha posto la firma su un contratto della durata di 8 stagioni, decisamente più lungo della media mondiale per quanto riguarda le sponsorizzazioni sportive, dove tendenzialmente si registrano deals che vanno dai 3 ai 5 anni. Fornitura di divise per gli arbitri e palloni per la massima divisione nazionale e un ritorno economico di assoluto livello, dato che i rumors parlano di un indennizzo annuale di circa €6,5 milioni, praticamente il triplo dei 2 che Puma ha versato nelle casse cilene dall’agosto del 2010 in avanti.

La Copa America del prossimo giugno sarà quindi l’ultima manifestazione che vedrà la Roja indossare il marchio dell’azienda tedesca, che certamente perde un importante pezzo del suo portfolio. Di contro, Nike consolida la sua posizione di leader globale nelle sponsorizzazioni sportive legandosi a una delle nazionali più tecniche e toste del panorama sudamericano e mondiale. D’altronde, basta dare un’occhiata al sedicesimo posto nel Ranking FIFA e alle prestazioni offerte nel Mondiale della scorsa estate e nella recente amichevole dell’Emirates Stadium contro il Brasile. Coincidenza che fa sorridere, visto che la casa dell’Arsenal è diventata, per forza di cose, uno strategico avamposto Puma per il mercato europeo. Che Nike abbia usato la verdeoro come veicolo per avvicinare la Roja?

Chi può dirlo, ma intanto in rete si inizia già a immaginare come sarà la nuova corazza cilena: ne vedremo delle belle, da qui al 2023.



Post a new comment