Il nuovo kit home del Barcellona 2016-2017

Il nuovo kit home del Barcellona 2016-2017

Correva l’anno 1992 e i Dream Team, nel mondo, erano due. Il primo era la nazionale USA di basket, che si apprestava dominare le Olimpiadi di Barcellona con in campo contemporaneamente Michael Jordan, Magic Johnson, Larry Bird e otto altri fenomeni NBA. Il secondo era il Barcellona allenato da Johan Cruijff che, proprio nel maggio ’92, vinse la sua prima Coppa dei campioni battendo a Wembley la Sampdoria. Era la squadra di Zubizarreta e Ronald Koeman, di Stoichkov e Bakero, oltre che di un giovanissimo centrocampista gettato nella mischia da Cruijff non ancora ventenne, tale Josep Guardiola i Sala.

Il kit home del Barcellona 2016-2017, firmato come sempre da Nike, celebra i 25 anni dalla storica vittoria, oltre che la straordinaria eredità di quella squadra, che per molti gettò il seme che ha portato al Barça dominante degli ultimi dieci anni.

Clicca qui per vederla su Nike.com

La maglia è realizzata con la nuova tecnologia Vapor AeroSwift e riporta sul kit home del Barcellona le classiche bande verticali azulgrana, caratterizzate al loro interno da sottili righe verticali tono su tono, leggermente più chiare. Come tutte le maglie AeroSwift rilasciate quest’anno, le maniche e le spalle sono di colore diverso, in questo caso un blu cobalto particolarmente intenso. “Al Barcellona crediamo nel calcio veloce e d’attacco – ha detto il capitano Iniesta nel comunicato ufficiale Nike Football -. Questo nuovo kit leggero è una perfetta espressione sia della nostra eredità che del nostro futuro”.

Clicca qui per vederla su Nike.com

Nike-FCB-home-2016-17

 

Grande attenzione è stata dedicata da Nike ai particolari del nuovo kit home del Barcellona. La scritta Barça appare sulla parte posteriore del collo, accanto a una piccola Senyera, la bandiera catalana. Sulla parte interna degli orli delle maniche appaiono le scritte in catalano Un Crit’ e Valen, parole tratte dall’inno dei tifosi “Cant del Barça”, che viene cantato al Camp Nou ad ogni partita. Sembra confermato – invece – il font di numeri e nomi, ispirato all’architettura della città di Barcellona.

Clicca qui per vederla su Nike.com

Sotto le maniche, sui fianchi della maglia, scorre la caratteristica striscia rossa delle nuove divise Vapor AeroSwift, che prosegue anche sui pantaloncini blu e, in movimento, rivela dei “lampi” blu. I calzettoni sono blu, con un motivo di sottili righe rosse sul polpaccio e la scritta Barça in giallo nella parte anteriore, assieme allo Swoosh Nike.

Clicca qui per vederla su Nike.com

Il nuovo kit home del Barcellona è in vendita dal 30 maggio su Nike.com, negli store ufficiali FC Barcelona e presso i rivenditori autorizzati di tutto il mondo.