Nike presenta le nuove maglie Vapor Aeroswift

Nike presenta le nuove maglie Vapor Aeroswift

In maniera forse meno smaccata delle scarpe, anche le maglie da calcio seguono una loro evoluzione, fatta di cambiamento tecnologici e non solo stilistici. La novità Nike del 2016 si chiama Vapor Aeroswift: “Abbiamo condotto ampie ricerche con i giocatori per stabilire che cosa si fossero aspettati dalle loro prossime divise e sono cominciati ad emergere vari temi sulla vestibilità, la traspirabilità e addirittura sull’aspetto da supereroi – dice Martin Lotti, Nike Creative Director -. Una volta capito che cosa era possibile fare, abbiamo accelerato in modo, direi, aggressivo per trasformare il futuro in presente”.

Il team di progettazione di Nike ha testato centinaia di fili prima di identificare le proprietà perfette per garantire traspirabilità senza opacità. “Abbiamo lavorato penetrando in profondità fino al livello di filamento”, continua Lotti “e lo abbiamo rimasterizzato per ottenere una superficie testurizzata che eliminasse più facilmente l’umidità”. Ne risulta un tessuto che allontana il sudore a una velocità superiore del 44% rispetto ai più recenti tessuti Nike, asciugandosi anche con una velocità maggiore del 32%. Il filo testurizzato è inoltre più resistente e più pieno delle versioni precedenti, il che permette a Nike di usare meno materiale senza rischiare l’effetto trasparenza. Ne consegue che le divise Vapor Aeroswift sono più leggere del 17% con una elasticità maggiore del 50% alle precedenti. Il nuovo filo ha inoltre una qualità di pettinatura che lo rende più confortevole a contatto con la pelle.

Nike_Vapor_Kit_with_AeroSwift_Technology_Cristiano_Ronaldo_54317

Portando alle massime conseguenze le lezioni imparate con il Flyknit, le divise Vapor Aeroswift presentano una combinazione di lavorazione a maglia singola e doppia: a maglia singola dove l’atleta ha bisogno di traspirabilità, a maglia doppia dove è richiesta una maggior struttura. La lavorazione a maglia è così precisa da permettere la costruzione di veri e propri fori dove necessario: “In passato, completavamo una divisa e poi la perforavamo creando dei fori con il laser per la traspirabilità nella post produzione – continua Lotti -, questo nuovo metodo ci consente di costruire la traspirabilità direttamente sul capo senza comprometterne la struttura o bruciare in qualche punto”. La lavorazione con Nike Aeroswift presenta anche dei forti vantaggi a livello visivo. Il torace richiama l’immagine del supereroe con una costruzione definita della placca pettorale.

SP16_NA_SCCR_MNTK_Away_Crest_7273_V1_hd_1600

Le maniche delle divise Vapor sono state sottoposte a tintura incrociata per aggiungere un tocco di colore che accentua il look indistinto di un corpo in movimento. Anche la riga che scende su entrambe i lati del busto si allarga per rivelare una macchia di colore, rendendola chiaramente visibile quando la maglia di un giocatore viene tirata. Ogni manica si può rimboccare rivelando le parole dell’orgoglio nazionale inserite direttamente nella lavorazione della maglia. Per esempio, le divise inglesi riportano all’interno della manica le scritte “Three” (Tre) e “Lions” (Leoni) rendendo così omaggio all’iconico stemma dell’Inghilterra. Gli stemmi sono stampati direttamente sulla maglia, rendendoli piatti e senza cuciture. All’interno della maglia, sotto ad ogni stemma, sono collocati le espressioni dell’orgoglio nazionale più significative.

nike_vapor_shorts

 

Per la prima volta, i pantaloncini della divisa saranno realizzati con lo stesso filo della maglia. I pantaloncini precedenti erano sempre stati tessuti, che è più limitativo, ma il filo Aeroswift permette di avere l’elasticità e la struttura necessarie per ottenere un pantaloncino lavorato a maglia. “Di tutti i feedback positivi ricevuti dai giocatori” aggiunge Lotti, “la cosa che li ha colpiti maggiormente sono stati proprio i pantaloncini. Sono decisamente più confortevoli rispetto a tutti quelli sperimentati in precedenza”. I pantaloncini sono caratterizzati da uno sprone lavorato a maglia nella parte posteriore e da una cintura a finitura piatta che elimina la necessità della chiusura a cordoncino.

Le divise Nike Vapor Aeroswift debutteranno con le federazioni di Inghilterra, Brasile, Francia, Portogallo e USA in vista di Euro 2016 e della Copa America Centenario.