#NerdConcept Super League Challenge: tutti i kit commentati

#NerdConcept Super League Challenge: tutti i kit commentati

La notizia della settimana, inutile girarci attorno, è quella della costituzione della Super League (o Superlega europea), che rivoluzionerà il mondo del calcio professionistico sia che vada in porto, sia che si trovi un compromesso fra le varie parti in causa. Il dibattito, da Nerds, ci interessa relativamente: subito abbiamo immaginato come saranno (o potranno essere) le maglie da calcio della Super League.

Concept kit Super League Challenge

Senza più nessun limite in termini cromatici, di proporzioni, di sponsor o di brand. I 12 club fondatori troveranno un accordo con un fornitore unico, stile NBA o MLS? O ognuno tratterà – ovviamente al rialzo – con il proprio sponsor tecnico preferito. O, ancora, brand non calcistici sostituiranno quelli tradizionali, attratti dalla visibilità enorme di una competizione del genere, mediaticamente paragonabile a un mondiale di 8-9 mesi?

THE WINNER: LXXXIC sport

La maglia 2027 Desigual del Real Madrid è quella che ha vinto la sfida social, a suon di volti. Anche qui, colpisce (oltre all’uso di nuovi brand e sponsor) la volontà di passare ad una struttura di maglia differente, più vicina ai materiali protettivi, fasciante, con nuove aree di personalizzazione che permettono anche di dare sfogo alla creatività in maniera diversa.

La Super League sembra già tramontata, ma è questo il futuro che attende le maglie?

Nerd Concept Super League Challenge: Partecipanti / Participants

Concept By RGLR

RGLR immagina un futuro prossimo vicino al design tradizionale, ma con un tema (la Mercurial R9) commerciale, vicino alle esigenze dello sponsor. Interessante il concept 2027, dove la partitura della maglia scompare del tutto, per un design più futuristico.

Ci piace molto l’approccio, che cambia la struttura della maglia con i pettorali come inserti protettivi, più simile ad una armatura.

Concept By Trick8s

Una scelta di rottura già dal concept 2022, che comunque mantiene una continuità coi design di questi anni, fino all’esplosione di tridimensionalità con cui Trick8s ha immaginato (su un template attuale) la stagione 2027 del City.

Concept By Francesco Collu Design

Concept kIT Super League Challenge

Interessante lo spunto che vede migrare lo sponsor tecnico in nuove zone della maglia a favore dello stemma/brand. Una scelta che apre teoricamente la strada a nuove personalizzazioni.

Concept By Tridente

Anche Tridente, nel concept 2027, vede la maglia avvicinarsi a una costruzione fasciante, più tipicamente da training (basta guardare le maniche). Novità compensate da una (ipotetica) perdita di importanza dei colori primari. Non è stato l’unico designer…

Concept By CB Design

Saranno solo la scomparsa delle partiture classiche e l’ingresso di nuovi sponsor a caratterizzare il futuro? Sembra pensarla così CB Design, che ha immaginato due Juventus possibili, senza strisce bianconere, gessate, con colori che strizzano l’occhio alla tradizione (2022) e alle piattaforme più all’avanguardia che – chissà – fra sei anni saranno magari mainstream.

Concept By Armor Kuma

Armor Kuma ha immaginato un futuro prossimo abbastanza usuale (e ci sta!) arricchito da dettagli e uno più lontano in cui il recupero di colorazioni passate si integra con l’aumento esponenziale di sponsor oggi avulsi dalla galassia-calcio. Sarebbe stato questo il futuro?

Concept By Il Graphic

Il Graphic non ha bisogno di presentazioni. E se con il Tottenham 2022 si è tenuto tutto sommato “basso”, è davvero interessante la prospettiva di avere, nel 2027, delle maglie sì abbastanza tradizionali, ma magari in grado di scintillare nelle gare in notturna. Se dev’essere più show che calcio, perché no?

Concept By Luca Raso

Concept Kit super league challenge

Outsider della competizione, il buon Luca Raso propone un brand mix Puma/Emporio Armani per un Milan che si spoglia delle righe rossonere per viaggiare avanti nel tempo in modo molto fashion.

Perdita di identità? Non preoccupa, a giudicare dai tantissimi voti ricevuti.

Concept By Stefano Abati

Colori totalmente inusuali per lo United 2022 (forse troppo presto?) e un’idea molto particolare per l’Inter 2027, dove il lettering prende il sopravvento sul colore. Approccio interessante.

Concept By Weevil Graphics

Trionfano i pattern nelle creazioni di Weevil Graphics, sia sulla home 2022 del City che sulla bella away nera della Juve 2027, zebrata tono su tono.

La domanda sorge spontanea: il kit design di domani avrà ancora questa attenzione al dettaglio? I nostri creator in merito sembrano essersi divisi.

Concept By Soy Un Vector

Arsenal 2022 credibilissima, Atletico 2027 super-optical, interessantissima, coi colori (!) della Super League al posto di quelli nativi. Lo diciamo con onestà: era uno dei nostri concept preferiti, meritava di più.

Concept By Seidel

Seidel ha immaginato (ed era una via interessante) un futuro super minimal, con maglie povere di dettagli ma non per questo meno riconoscibili. Anzi…

Concept By Nicola Trivieri

Nicola Trivieri non scommette su un cambio di approccio tecnico, ma – a medio termine – su una nuova “liberazione” della creatività anche nei dettagli, oltre che sul ritorno del Milan ad adidas.

Le three stripes ondulate sul gessato largo potrebbero essere una soluzione affascinante…

Concept By Matteo Caputo

L’arrivo di nuovi brand è stata una delle suggestioni più comuni. Caputo ha scelto YSL e The North Face, con la divisa nero-gessato del Milan particolarmente affascinante.

Concept By Maverfootball

Concept Kit super league challenge

Cambio di brand, do loghi, di linguaggi, di posizionamenti. Maver “esagera” con la maglia Super League dell’Inter, lasciando qualche spunto interessante fra cui – ad esempio – il pattern unico legato alla lega e non più al brand o alla squadra.

Concept By Filippo Fiscella

Non del tutto inedita l’idea (molto apprezzabile però) di una divisa 2027 più vicina all’intimo tecnico e compressivo. Più armatura che divisa, ma comunque capace di richiamare l’identità anche senza particolari texture o dettagli.

Concept By Erik Graphics

Erik si tiene molto sul classico con il Milan 2022, ma il concept away 2027 non ci è dispiaciuto affatto, con una rilettura cromatica della terza di quest’anno, lo stemma monocromatico e la presenza multisponsor sulla maglia (petto + maniche).

Concept By Emmegraphic

Concept Kit super league challenge

Ottimo il concetto di stemma in box, e col riposizionamento degli elementi classici il concept Nike-Real 2027 è interessante.

Concept By Alberto Pilone

Il futuro del calcio sarà fashion (perlomeno a Milano)? Per Pilone sì, la Superlega avrebbe portato sulle maglie del Milan Armani e poi Gucci, con quest’ultimo concept completamente slegato dai colori tradizionali che tornano – bel dettaglio, anche se non del tutto privo di implicazioni – sull’iconico serpente del brand.

Concept By Fc Football Kits

L’aspetto forse più interessante, nelle due proposte di Fc Football Kits, è il QR code sulla divisa del Chelsea.

Magari non sarà quella la tecnologia usata, ma prima o poi i contenuti commerciali, identitari o editoriali, a cui giungere attraverso un kit saranno la norma. Bella intuizione.

Concept By Giemme Design

Jordan brand, pattern più spinti, stemmi “semplificati”, meno vincoli cromatici.

È la Super League immaginata da Giemme Design. Nota di merito per la divisa del Milan, che perde le classiche righe rossonere ma appare abbastanza efficace.

Concept By Map Grapich

Il calcio del futuro in mano alla finanza (J.P. Morgan, ma chi ripaga il prestito??) e a brand dalla visibilità trasversale e globale come Jordan.

Ipotesi anche realistica, da un certo punto di vista. A quel punto la creatività e il design non sarebbero forse la priorità per nessuno, tranne noi Nerds.

Concept By Fifa 21 Creator

La Superlega che si fa anche sponsor per le due creazioni di FIFA21 Creator. Molto classici i colori e la struttura, che lascia tanto spazio libero. Una scelta a suo modo minimale, in contrasto con l’elaboratezza di pattern e motivi.

Concept kit by Saintetixx

Purtroppo troppo tardi, anche Saintetixx ha inviato le sue creazioni (stupende). Non era in gara ma è interessantissima l’applicazione dei colori Super League ai concept dei vari team, come se si trattasse di una edition speciale, in grado di prevalere sui colori classici.

#NerdConcept Super League Challenge: le regole

Come si partecipa: 

  • inviateci due concept a testa, uno pensato per il 2022 (anno di ipotetico inizio della Superleague) e uno per il 2027 
  • per realizzarli scegliete una qualsiasi delle 12 squadre fondatrici 
  • potete anche realizzare i kit di due squadre per i diversi anni (ad es. Real Madrid 2022 e Inter 2027)
  • non ci sono limiti di alcun genere alla creatività o ai brand che possono essere usati, da Nike a H&M a Lidl. Use your imagination!
  • presentate i vostri concept usando un formato quadrato (square 1080×1080)
  • postate le vostre maglie sui social entro sabato 24.04 alle 23:59, taggando football Nerds sui vari social e usando gli hashtag #NerdConcept e #SuperLeagueChallenge 

A seconda del numero di lavori arrivati, sceglieremo con votazione interna, assieme a Rupertgraphic, un numero pari di maglie per dare vita a un tabellone finale a scontri diretti su Twitter e sulle Ig Stories. 

🇬🇧 #NerdConcept Super League Challenge: RULES

You are officially invited to the Super League Concept Kit Challenge by footbAll Nerds

How to participate:

  • Choose one team among the 12 Super League Founders
  • Post on your social accounts 2 concepts. One for 2022 (the starting year for European Super League) and one for 2027. Show us how you imagine the future of football kits!
  • You can even choose 2 different teams (ex: Real Madrid 2022 and Inter 2027)
  • No limits to creativity. You can choose the brand you prefer (Nike, H&M, Lidl etc.). Use your imagination!
  • Format of the content: Square 1080×1080
  • Post your contents on your social media before Saturday 24.04, 11.59 pm (CEST), tag footballnerds on Facebook and football_nerds on Twitter or Instagram and use the official hashtags #NerdConcept and #SuperLeagueChallenge

According to the number of concepts, after a meeting among us we’ll select the participants that will access to knockout phase: 1vs1 votation on IG stories and Twitter