Inter, la nuova maglia per il 2014/2015

Inter, la nuova maglia per il 2014/2015

Nessuna paura di osare. Dev’essere stato questo il pensiero dei designer Nike che hanno ideato il nuovo look per le partite casalinghe dell’Inter, che nella stagione 2014/15 sfoggerà un’inedita maglia nera, con sottili strisce gessate azzurre, d’ispirazione sartoriale, a ricomporre i colori che hanno fatto la storia ultracentenaria della squadra milanese.

Calcio e stile. Milano capitale della moda, oltre che del calcio. E dato che nella scorsa stagione per l’Inter i cambiamenti son stati notevoli (dall’arrivo di Thohir all’addio a Zanetti), niente di meglio di una maglia “di rottura” per voltare pagina e guardare al futuro. Spicca sul petto, al di là della scelta cromatica, il nuovo logo. Rivisto nei caratteri e nelle linee dallo studio di design Leftloft e – come si intuiva dal tam tam in rete – privo della stella. Gli integralisti possono rasserenarsi: la stella resta al suo posto, escluderla dal logo ufficiale non significa rinunciarvi, apparirà sopra il badge a testimonianza degli oltre dieci scudetti (18 per la precisione) vinti in 106 anni di storia.

 

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Particolari. Il colletto è piccolo e tondo, nero con profili azzurri, con un bottone (nero) a chiusura e un secondo nascosto. All’interno del colletto, come al solito, Nike ha infilato qualcosa che potesse caratterizzare e rendere unica la maglia; in questo caso è un’etichetta triangolare con la croce di San Giorgio, simbolo della città di Milano. Sulla parte posteriore della zona-collo compare una piccola scritta “Inter”, stampata in bianco e realizzata con i font che il tifo organizzato introdusse nei propri striscioni a San Siro già dagli anni ‘70. Nuovo anche il font di nomi e numeri, che saranno azzurri. I pantaloncini restano neri, con una sottile striscia azzurra lungo i fianchi e il logo societario sulla gamba destra; nero anche per i calzettoni, che dovrebbero presentare sulla parte posteriore un decoro a V, tono su tono, come in tutti gli ultimi modelli della casa di Beaverton. Delle calze è cambiato anche il design: meno tessuto per aumentare la sensazione del tocco sulla palla e imbottiture ricollocate per offrire più protezione attorno ad alluce e caviglie.

 

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Tecnologia e comfort. A livello di scelte tecniche, la maglia è realizzata con l’ormai usuale tecnologia Dri-Fit, che garantisce traspirazione e aerazione, come dimostra la sistemazione strategica di fori di traspirazione (tagliati al laser) e inserti in maglia. Nike ha cercato anche di dare un taglio nuovo alle proprie maglie e lo ha fatto analizzando meticolosamente le scansioni 3D di decine di calciatori, in modo da realizzare un prodotto che permettesse al corpo movimenti più naturali possibile. Il tessuto utilizzato è a maglia doppia, cotone e poliestere riciclato, in modo da ridurre la sudorazione e dare, sia al tatto che alla vista, una maggiore sensazione di morbidezza.

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Sostenibilità. Come ormai tradizione, Nike ha realizzato anche la nuova maglia dell’Inter con poliestere riciclato: ogni divisa corrisponde in media a 18 bottiglie di plastica. Le magliette sono al 96% composte di questo materiale, percentuale che sale al 100% quando si passa agli shorts. Dal 2010 a oggi è stato calcolato che Nike abbia recuperato circa 2 milioni di bottiglie destinate, altrimenti, alle discariche.



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