Come incorniciare le maglie da calcio: i consigli per i collezionisti

Come incorniciare le maglie da calcio: i consigli per i collezionisti

Ogni collezionista di maglie da calcio che si rispetti si è trovato, almeno una volta, in questa situazione. Dopo tanto tempo la maglia che desideravi è finalmente tua e di chiuderla in un armadio non ne hai la minima voglia. Subito dopo ti sarai chiesto: come incorniciare le maglie da calcio?

Vorresti mostrarle a tutti, metterle in risalto il più possibile, stupire amici e parenti e persino sostituirle a quel quadro con la foto di te e la tua fidanzata/o in vacanza al mare.

Ma quindi, come incorniciare le maglie da calcio?

I più fortunati possono contare su vere e proprie “stanze dei desideri” sulle orme di Luciano Spalletti, Lionel Messi o Marco Materazzi solo per citarne alcuni, ma restiamo umili e vediamo insieme tutte le buone pratiche.

Come esporre maglie da calcio?

Quali sono le cornici, i materiali e le modalità più adatte per esporre una maglia (magari con stampe e/o autografi)? Come si fa a metterla in mostra senza farla deteriorare e rovinare con il tempo?

Innanzitutto il primo passo è quello di resistere alla tentazione di recarsi al negozio più vicino e comprare una semplice cornice per pochi euro. Come spesso capita, la soluzione più rapida ed economica non è la migliore. 

Una “normale” cornice, concepita per quadri o foto, non ha le stesse caratteristiche di prodotti ideati per ospitare maglie sportive (siano esse da calcio o da altri sport).

Compra la tua maglia su Calcioshop – Compra la tua maglia sul sito Adidas

Quali sono le caratteristiche di una cornice per maglie da calcio?

La prima cosa da verificare sono le dimensioni. La cornice deve garantire abbastanza spazio alla maglia al suo interno, questa non deve infatti toccare direttamente contro la parete che la ospita. 

Potrà sembrare una banalità, ma non lo è. Capita spesso di recarsi in luoghi pubblici, come ristoranti o pub, che magari espongono maglie da calcio che toccano direttamente contro il vetro. Ecco, in quel momento il collezionista che è in me vorrebbe piangere. 

Se non si garantiscono i giusti centimetri di distanza, le stampe potrebbero appiccicarsi completamente alla parete trasparente (nel caso migliore) e quindi rovinarsi. Se non addirittura rompere totalmente il vetro per la troppa pressione.

Compra la tua maglia sul sito Nike – Compra la tua maglia su Calcioshop

La giusta distanza e niente pieghe

Garantire un’adeguata distanza non è però l’unico requisito. Bisogna assicurarsi che la maglia sia disposta in maniera da non generare pieghe che potrebbero danneggiare il tessuto nel tempo. Per questo, ci sono alcuni prodotti come la cornice GlassWood che monta una piccola ma efficace gruccia creata per la maglia. 

Un particolare di non poco conto che, tra l’altro, può essere personalizzato.in modo da adattarsi meglio a maglie a manica lunga o senza maniche (come nel caso di canotte da basket).

Quanto costa una buona cornice?

Arriviamo dunque al punto dolente: quanto costa una cornice per maglie da calcio? Come in molte cose dipende dalla qualità dei materiali e dal grado di personalizzazione che si vuole applicare.

Per una cornice per maglie “semplice” con un contorno non personalizzato e un materiale di media/alta qualità bisogna mettere in conto una spesa intorno agli 80 Euro. Può sembrare una spesa a prima vista “eccessiva”, ma se si tiene alla buona conservazione della maglia non ne si può fare a meno.

Compra la tua maglia su Calcioshop

Volendo investire leggermente di più in una cornice, si potrà inoltre optare per prodotti più particolari, come ad esempio cornici in plexiglas dal design più accattivante. Ad oggi infatti l’offerta di cornici per maglie è variegata. Aziende come T-TEKA che hanno sviluppato un’ampia gamma di cornici per maglie personalizzabili in ogni dettaglio (colore bordo, materiali e così via).

Ogni collezionista dunque non avrà difficoltà a trovare il prodotto adatto per donare un’adeguata “casa” alla sua amata maglia da calcio.

Sei un collezionista di maglie o lo vuoi diventare? Scrivici via mail o in privato sui social!

Qui gli altri collezionisti che ci hanno raccontato la loro storia:

Consigli e guide per collezionisti di maglie da calcio: