Nike presenta le nuove maglie del Barcellona

Nike presenta le nuove maglie del Barcellona

Appena archiviato un altro successo (la Liga 2014/15) e con due finali ancora da giocare (Copa del Rey e Champions League) Nike non ha perso tempo e ha presentato oggi le nuove maglie del Barcellona per la prossima stagione sportiva.

La prima maglia è assolutamente rivoluzionaria, non tanto nel colore (il classico blaugrana) quanto nel disegno delle strisce, orizzontali in pieno stile rugby: è la prima volta nei 116 anni di vita del club catalano, perlomeno per quanto riguarda i campi da calcio. Le quattro bande orizzontali, nel caratteristico rosso cupo che da sempre contraddistingue la maglia della squadra fondata da Joan Gamper, sono presenti sia sul fronte che sul retro della divisa, accompagnati dal classico stemma della società sul cuore e dagli sponsor Qatar Airways (fronte), Unicef (retro) e Beko (sulla manica).

I dettagli della maglia sono giallo-oro (lo Swoosh Nike e una striscia perpendicolare al di sotto delle maniche, che sono blu) mentre sul lato esterno del collo (una V poco pronunciata) troviamo la tipica decorazione della Senyera, cioè la bandiera catalana a strisce gialle e rosse. I pantaloncini sono rossi con una banda blu sul fianco, i calzettoni blu con una banda superiore dello stesso rosso della divisa e l’ormai classica decorazione a galloni Nike sulla parte posteriore, in giallo-oro. Come ormai abitudine in casa Nike, nella parte interna del collo è riportata il motto della squadra, in questo caso non poteva che essere l’arcinoto “Més que un club”, scritta che è un vero e proprio mantra per i cultori del barcelonismo in qualsiasi parte del mondo.

Se il kit di casa aveva omaggiato la Senyera con il colletto, la divisa da trasferta è interamente ispirata alla bandiera regionale tanto amata. Il colore della maglia è giallo-oro, ma la bandiera torna sulle spalle e sulla parte posteriore, dove compaiono le righe rosse che ne riprodicono il disegno. Stilisticamente la maglia è sostanzialmente identica alla divisa casalinga, con dettagli blu sotto le maniche e blaugrana sulla parte esterna del colletto. I pantaloncini sono di un blu più chiaro, come si usava durante gli anni ’70; i calzettoni sono giallo-oro con galloni blu sul retro.

barcelona-away-2016-group

Tecnicamente le due divise ripropongono la tecnologia Nike già vista nelle maglie da calcio degli ultimi anni. Il Dri-Fit permette una migliore traspirazione, i fori d’areazione e gli inserti in maglia garantiscono la ventilazione ottimale. Da quest’anno – inoltre – una speciale tecnologia sarà applicata ai numeri e ai nomi dei giocatori, per permettere una gestione ottimale della sudorazione e dell’umidità. Confermata anche la sostenibilità delle maglie: da anni Nike realizza le divise da calcio in poliestere riciclato. Si stima che ogni kit corrisponda in media a 18 bottiglie di plastica destinate, altrimenti, alle discariche.



Post a new comment