Ora è ufficiale, il brand tedesco approda sulla sponda blu di Manchester
Tra colpi di calciomercato e amichevoli prestigiose, si avvicina l’inizio della Primera División, più conosciuta come La Liga. Il Real Madrid campione in carica cercherà di difendere il trentatreesimo titolo conquistato in 86 edizioni, ma quello che preme noi Nerds è scoprire tutte le maglie Liga Spagnola 2017 2018. Abbiamo preparato per l’occasione, la nostra consueta rassegna dei kit presentati ufficialmente per la prossima stagione.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Alavés
Kelme e il gruppo sportivo Baskonia-Alavés (che comprende anche la squadra di basket) hanno siglato un accordo globale per i prossimi 4 anni. La maglia Home dell’Alavés 2017-2018 è a strisce bianco-blu come da tradizione, più larghe rispetto alle ultime annate e con una scollatura a V particolare, leggermente arrotondata.
La Maglia Away è invece nera, con un disegno diagonale a fini strisce blu elettrico, che donano alla maglia un look più dinamico. La terza maglia è un omaggio alla città di Vitoria-Gasteiz, sede del gruppo sportivo, ed è interamente bianca con una vistosa croce rossa che taglia irregolarmente il busto.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Athletic Club Bilbao
Colpo grosso di New Balance che si assicura la partnership con l’Athletic Bilbao, andando a sostituire la ben più nota Nike. La maglia di casa dell’Athletic 2017 2018 è biancorossa a strisce verticali, con largo colletto bianco e dettagli neri sulla parte frontale, oltre che sui caratteristici inserti in mesh per la traspirazione laterale.
La maglia away è nera, con girocollo rotondo e fascette biancorosse sull’orlo delle maniche. I pantaloncini sono bianchi in tonalità opaca, abbinati a calzettoni neri. La terza maglia è insolitamente blu, con una larga fascia centrale bianca delimitata da due linee rosse. La maglia è un tributo alle leggende basche che vinsero la Club Cup nel lontano 1903.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Atlético Madrid
Nuovo logo e nuovo stile per l’Atlético Madrid, che rinnova la maglia home rojiblanca 2017-2018 a strisce verticali, quest’anno attraversate diagonalmente da alcuni “graffi” ispirati all’aggressività dell’orso, simbolo del club. I pantaloncini ed i calzettoni rimangono rispettivamente blu e rossi come da tradizione. La nuova maglia away è invece gialla con dettagli blu navy, pantaloncini a contrasto e calzettoni gialli.
Di colore Space Blue il camouflage squadrato messo molto bene in evidenza dall’alternanza con un blu più chiaro. L’abbinamento ci ha lasciato un tantino basiti in quanto si è optato per un rosa shocking denominato Laser Pink per contraddistinguere sponsor, numerazione, Swoosh e banda della manica. Il crest societario rimane quello classico a colori.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Celta Vigo
L’azzurro tenue che da sempre caratterizza le maglie del Celta Vigo rimane invariato anche per la stagione 2017-2018. La Maglia Home dei galiziani infatti è tradizionalmente azzurro, dettagliato da uno scollo a V rosso, lo stesso colore scelto per il logo Adidas sul petto e le tre strisce sui fianchi che ben si abbinano al crest societario. La maglia da trasferta si distingue cromaticamente essendo nera, dalla casacca ai calzettoni. Tutti i dettagli, ovvero le strisce Adidas e tutte le orlature, sono azzurre.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Deportivo La Coruña
La prima delle quattro stagioni di partnership con Macron ha messo a punto tre kit ispirati alle tradizioni marinare del club galiziano. La maglia home del Deportivo la Coruna 2017-2018 è a strisce biancazzurre molto larghe, con maniche a contrasto e scollatura leggermente a V. Un pezzo da collezione, in quanto per la prima volta la fascia blu non occupa la parte centrale del busto.
La maglia da trasferta riprende stilisticamente la bandiera della Galizia, bianca con una fascia azzurra diagonale, mentre la terza ed ultima divisa è invece principalmente nera, con colletto a polo azzurro, così come l’orlo delle maniche ed i sottili dettagli sui lati.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Eibar
La Maglia Home dell’Eibar 2017-2018 è basata sui colori classici del club, che si abbinano grazie ad un disegno a strisce verticali rossoblu, dettagliati dal logo del brand in oro. Il colletto blu elastico è chiuso centralmente da un bottone a vista, mentre le maniche rosse sono parzialmente coperte da una sfumatura a pallini blu.
La maglia away fa parte della campagna Puma “Step Out/Exit the Shadows” ed è completamente nero, con dettagli argentati. Il colletto a V è bicolore, con la presenza del rosso scuro che riprende uno dei colori principali dell’Eibar. La terza maglia è ispirata al passato, quando il club militava nella terza divisione spagnola; adotta strisce orizzontali biancoverdi ed un colletto rotondo con una V bianca al centro.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Espanyol
Continua il binomio Joma ft. Espanyol, che per la stagione 2017-2018 ha dato vita a tre maglie curiose, a partire da quello home non più a strisce biancazzurre, ma tinta principalmente di blu, con il bianco relegato ai dettagli ed alla sfumatura sulla parte bassa del busto. Decisamente meglio la maglia da trasferta, blu scura con abbinamenti azzurri sulle spalle e sulle maniche. La sperimentale terza divisa è invece gialla e verde scuro, con un motivo a strisce verticali sul busto che sembrano riempite a matita.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – FC Barcelona
Nike stravolge completamente il concetto di maglia blaugrana a cui siamo sempre stati abituati. La nuova Maglia home del Barcellona 2017-2018 è infatti principalmente blu, attraversata al centro da diverse strisce rosse simmetriche, con quella centrale un pò più spessa. I pantaloncini ed i calzettoni sono anch’essi blu, con fini dettagli rossi. Il nuovo kit away invece è azzurro, di una tonalità più accesa rispetto al recente passato. Il colletto è rifinit da due strisce blaugrana, colori che si ripetono anche sulle fascette traspiranti ai lati (a destra granata ed a sinistra blu).
Il colore principale della terza maglia del barcellona 2017 2018 camouflage è granata, detto Night Maroon e l’effetto è dato da una sapiente alternanza della tessitura, più fina, più spessa e a pelle di serpente a pattern squadrati. Un’elegante rivisitazione dell’effetto che davano sin dal primo modello le maglie Aeroswift con trama diversa sulla parte anteriore.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Getafe
Il Getafe ritorna a giocare La Liga Spagnola 2017 2018 dopo una sola stagione nella Segunda Division e per l’occasione Joma ha confezionato tre kit identici nel dettaglio, basati su un template semplice a girocollo e colori luminosi. Le maglie adottano un pattern geometrico irregolare con diverse zone attraversate da fini pinstripes sul busto, mentre le maniche sono a tinta unita. La prima maglia è azzurra, la seconda divisa rosso scuro e la terza gialla con dettagli blu. Su tutte e divise, il crest societario è ricamato con i colori tradizionali.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Girona
La prima volta non si scorda mai, ed ecco che il Girona si presenta al “Gran Gala” de La Liga Spagnola 2017 2018 con due kit firmati Umbro. La maglia home è biancorossa a larghe fasce verticali con dettagli oro e bordeaux sul colletto e sull’orlo delle maniche. Sulla parte bassa del busto è ricamata una piccola bandiera catalana, simbolo di appartenenza al territorio. La seconda maglia del Girona 2017 2018 è azzurra e diventa più scura man mano che si scende verso il pantaloncino (blu) grazie ad un bellissimo effetto sfumato. Il Doppio Diamante sul petto è ricamato in colore nero su entrambe le casacche, abbinato al logo societario a colori.
Decisamente appariscente la maglia Third del Girona costruita con un design sfumato ad anelli orizzontali gialli e bianchi. Differiscono solo le maniche totalmente gialle e i fianchi anch’essi a tinta unita.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Las Palmas
Sarà ancora l’italiana Acerbis a vestire il Las Palmas nella stagione 2017-2018. L’azienda bergamasca ha confezionato per il club delle Canarie due kit: il primo tradizionalmente giallo con un colletto particolare rifinito da una fascetta blu, che riprende il colore dei pantaloncini e dei calzettoni. Il secondo invece è completamente grigio, abbinato a dettagli neri e gialli, con il crest monocromatico giallo ricamato sul petto.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Leganés
Secondo anno consecutivo in Primera División per il Leganés, che indosserà una maglia home che ricorda gli anni 80, di base bianca, con una fascia larga centrale blu royal e colletto a polo. La seconda maglia del Leganés 2017 2018 sarà viola, con pinstripes e dettagli rosa (compreso il logo del club), mentre la terza divisa è interamente verde con abbinamenti bianchi, su un template molto comune per le squadre Joma.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Levante
Dopo un’annata in Segunda División, il Levante torna nella Liga Spagnola 2017-2018 con tre kit firmati Macron. La maglia home del club più antico di Valencia è rossoblu, a larghe strisce verticali e con un colletto rotondo sovrapposto. Sulla parte posteriore del colletto è ricamato il logo con il vecchio nome del club “Gimnastico FC”.
La seconda divisa è bianconera, sempre a strisce verticali, ma con un colletto a polo classico, mentre la terza maglia adotta un particolare pattern a strisce diagonali tono su tono, su base rosa fluo. La scelta di questo colore è dovuta alla collaborazione attiva del club con l’Associazione Spagnola della lotta contro il cancro. In alternativa a questo kit, verrà utilizzata la classica maglia-bandiera con la Senyera (a strisce verticali giallorosse).
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Málaga
Nike celebra la decima stagione consecutiva del Málaga nella Liga Spagnola 2017-2018 con un kit tradizionale a strisce biancazzurre e dettagli blu, come il logo del brand sul petto e le maniche abbinate al girocollo. Sulla parte bassa del busto è applicata una patch speciale, ripetuta anche sulla parte posteriore del colletto, che ricorda i 10 anni del club nel massimo campionato spagnolo.
La nuova maglia away del Malaga combina due sfumature di grigio con inserti bianchi ed è corredata dallo stemma del club in versione monocromatica blu accesa. La divisa è basata sul design Nike’s Trophy III. Come del resto anche la maglia Third che differisce dalla away esclusivamente per il colore principale che sarà l’arancione.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Real Betis
Basata su uno dei template più comuni di Adidas per il 2017-2018, la nuova maglia del Betis Siviglia è tradizionalmente biancoverde con colletto leggermente a V, strisce del brand sulle spalle e maniche completamente bianche. Sulla parte posteriore, oltre allo spazio per i nomi e numeri, sono presenti anche un quadrato biancoverde ricamato, il logo del nuovo stadio ed il jersey sponsor.
Il completo da trasferta è verde scuro, con colletto a girocollo dello stesso colore e strisce Adidas bianche che scorrono su entrambi i lati della maglia. Anche in questo caso il logo del nuovo stadio Benito Villamarín è stampato sul retro della maglia, appena sopra lo sponsor Wiko.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Real Madrid
Le nuove maglie del Real Madrid 2017-2018 (campione di Spagna, d’Europa e del Mondo in carica) sono un mix di tradizione ed innovazione. La prima maglia è stata ideata da Adidas per ricordare quella della stagione 1981/82, annata che diede inizio ad un ciclo di vittorie importante per i blancos. La base è ovviamente bianca, con applicazioni azzurre ispirate al cielo di Madrid.
Il completo da trasferta è invece nero, anche in questo caso con applicazioni azzurre, creando così un contrasto moderno e molto cool adattato perfettamente ad un club che sa rinnovarsi ogni anno senza perdere la sua identità vincente. Infine, la terza maglia è azzurra, con un pattern geometrico di ispirazione digitale sulla parte frontale.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Real Sociedad
Adidas e Real Sociedad hanno dato vita ad una maglia home 2017 2018 molto particolare, che abbandona le strisce tradizionali per passare ad un design a righe biancazzurre molto fini, presenti anche sulle maniche. Il colletto rotondo è bianco, così come l’orlo delle maniche e tutti i dettagli, che si abbinano al bianco del pantaloncini e dei calzettoni. Il secondo completo è rosso acceso, con colletto alla coreana blu scuro chiuso centralmente da due bottoni a vista. Le iconiche strisce di Adidas blu scorrono sui fianchi e si abbinano inoltre all’orlo delle maniche.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Siviglia
Il Siviglia ha presentato tre nuovi kit prodotti nuovamente da New Balance per la stagione 2017/2018. Il look minimal che contraddistingue il club andaluso si riconferma anche per la prossima annata, a partire dalla maglia home interamente bianca con colletto leggermente a V rosso, come il dettaglio sulle spalle e la fascetta che abbraccia le maniche. Sulla spalla sinistra è stampato il numero 16, che ricorda Antonio Puerta (a 10 anni dalla sua scomparsa). La seconda e la terza divisa sono rispettivamente rossa e nera, entrambe con fini dettagli bianchi sul colletto e sulle maniche ed un pattern tono su tono sulla parte anteriore del busto.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Valencia
Per il quarto anno consecutivo Adidas vestirà i blanquinegros del Valencia, che tornano alla classica casacca dal busto bianco, abbinato a colletto e maniche rigorosamente neri. In occasione della presentazione ufficiale delle nuove maglie liga spagnola 2017 2018 è stato svelato anche il nuovo jersey sponsor BLU (che campeggia sulla parte frontale), mentre sul retro troviamo il più conosciuto BeinSports. La divisa away è un omaggio al 1979 (da cui prende il nome: Senyera 79), anno in cui il Valencia sconfisse il Real Madrid 2-0 nella finale di Coppa del Re indossando la popolare maglia-bandiera a strisce giallorosse.
Maglie Liga Spagnola 2017 2018 – Villarreal
Sono 3 i kit disegnati e realizzati da Joma per il Villarreal. La prima maglia è ovviamente gialla, quest’anno con colletto alla coreana dettagliato da interni blu navy, stesso colore scelto per le fini orlature delle maniche e degli sponsor.
Il secondo completo adotta una tonalità di rosso magenta, con pattern frontale a linee orizzontali che si dissolvono gradualmente verso il centro della maglia. Il particolare colletto elastico contiene l’acronimo VCF in giallo, così come i rimanenti dettagli. La terza ed ultima divisa è invece grigia, caratterizzata da abbinamenti azzurri e da un colletto sovrapposto in più punti.