Cagliari Calcio, maglia e logo del centenario

Cagliari Calcio, maglia e logo del centenario

Il 2020 è un anno importante per il Cagliari Calcio che – dopo un girone d’andata più che positivo – si appresta a celebrare il suo centenario.

Nuove maglie, nuovo logo e nuove divise ufficiali per ricordare un momento storico, rappresentano un passaggio forse obbligato per il calcio moderno, ma certo diventano un momento di riflessione importante e di rinnovamento all’insegna dell’eleganza e dello stile. E anche di affermazione orgogliosa.

Cagliari Calcio centenario | Il nuovo logo

cagliari calcio centenario

Il nuovo simbolo per il centenario del Cagliari Calcio è stato disegnato dal noto stilista sardo Antonio Marras.

Rettangolare con cornice rossoblu, al suo interno presenta i Quattro Mori stilizzati e il numero degli anni del Cagliari Calcio. La strada percorsa da Marras è stata di riunire insieme tutti gli elementi caratterizzanti di una storia che affonda le sue radici solidamente all’interno della realtà sarda fino ad un’identificazione identitaria tra la squadra e l’intera isola.

Una storia esaltante, che ha mosso i primi passi con un gruppo di studenti guidati dal dottor Fichera e proseguito con la primissima partita giocata da una compagine sarda oltremare, che per la prima volta utilizzò ed esportò il simbolo dei Quattro Mori. Il logo del centenario parla di tutto questo ma guarda orgogliosamente al futuro.

Cagliari Calcio centenario | La maglia

cagliari calcio centenario

L’esordio calcistico della nuova maglie del centenario del Cagliari è stato nella partita casalinga, ancorché sfortunata, giocata dal Cagliari contro il Milan, l’11 gennaio.

A realizzare il kit in edizione limitata è la Macron, ma la “mano” è sempre quella di Antonio Marras.

La maglia è a girocollo, bianca, ed è caratterizzata da due grandi bande, una verticale e una orizzontale, nelle quali il rosso e il blu si incrociano con un tratto che appare come una sorta di grande pennellata di colore, che in continuità prosegue (in blu) anche sul pantaloncino.

Completano il kit gara i calzettoni, bianchi con banda rossoblù. Sul petto a destra in silicone bianco, praticamente mimetizzato sulla maglia, il logo del brand emiliano; a sinistra, lato cuore, il nuovo logo.

Sul retro, sotto al colletto, è ricamata in rosso la formula • 1920 2020 ∞. In rosso anche il bordo finale della maglia, impreziosito dal caratteristico dettaglio di Antonio Marras. Inedito anche il font (rosso) di numeri e cognomi dei giocatori.

La maglia celebrativa dei 100 anni di storia è stata realizzata in 2020 pezzi numerati e messa in vendita con una speciale confezione dedicata sul sito del Cagliari e su quello della Macron, a 149 euro.

Cagliari Calcio centenario | La nuova divisa

cagliari calcio centenario

Non solo logo e maglia. Per celebrare l’importante traguardo sono state rinnovate anche le divise ufficiali, sempre firmate Marras e realizzate da Lubiam con il brand L.B.M.1911. Anche questa presentazione è avvenuta a Firenze, in occasione di Pitti Uomo 2020.

L’azienda italiana leader nel menswear sartoriale d’alta gamma diventa fashion sponsor dei rossoblù per la storica stagione del centenario. Le divise ufficiali della squadra sono state realizzate su misura con tessuti selezionati, 100% lana peso four seasons natural stretch, per una perfetta performance durante le trasferte e le occasioni formali.

cagliari calcio centenario

Per i giocatori è stato scelto un abito check, con giacca modello tre bottoni stirato a due, decostruita, con la spalla montata a camicia, dalla caduta naturale;

un outfit ricercato che al contempo garantisce comfort ed estrema adattabilità ai movimenti. Il look è completato da pantaloni ad una pince e fondo con risvolto.

La dirigenza invece indosserà un abito Principe di Galles fuso, con gilet doppiopetto e pantaloni con una pince.

Entrambe le divise sono state personalizzate con una fodera speciale appositamente studiata per il centenario. I capi sono contraddistinti da dettagli squisitamente sartoriali, come impunture AMF, fezzini con asole aperte, bottoni pregiati.

Cagliari Calcio centenario | I commenti

Affrontare la sfida di un nuovo logo e di una nuova maglia dal peso specifico così importante è stata una sfida per Antonio Marras che ha sottolineato: “Mi piacciono le sfide e questa grande opportunità di collaborare con il Cagliari Calcio mi è parsa imperdibile”.

Sul web la nuova maglia e il suo logo hanno attirato tanta attenzione ma anche pareri discordi. In tanti sono rimasti affascinati dalla scelta innovativa, dal radicale cambiamento iconografico e dalla decisione di affidarsi in toto a una grande firma della moda italiana.

cagliari calcio centenario

Per altri invece si è trattato di una soluzione azzardata e troppo lontana dalla tradizione, con una maglia da gioco che non richiama granché della storia calcistica del Cagliari.

Quale che sia l’opinione finale su questo prodotto, inevitabile notare come il Cagliari si confermi società attenta a tutti gli aspetti che comporta l’epoca moderna per una squadra di calcio. Che non deve più comunicare solo se stessa o il proprio passato e, anche quando sceglie di farlo, può usare codici comunicativi nuovi e più universali.

In questo senso, già la partnership con Marras porta a pensare che davvero “comunque vada, sarà un successo”.