Dopo la "spaventosa" maglia del 2018, Nike e Naija di nuovo assieme per stupire
Era già la squadra più cool del mondo, con una batteria di campioni invidiabile e kit ed abbigliamento diventati iconici anche al di fuori del mondo del calcio. Dopo l’arrivo del marchio Jordan sulle prime maglie Paris Saint Germain 2021-2022 cosa poteva creare più hype attorno al club parigino?
Esatto, l’arrivo del giocatore più forte del mondo.
Leo Messi, infatti, dopo 21 anni ha lasciato il Barcellona, approdando al Parco dei Principi. Ecco le maglie che indosserà (con il numero 30) nella nuova stagione
Maglie Paris Saint-Germain 2021-2022, le prime home di Jordan
Nella stagione 21/22, per la prima, l’ormai consueta collaborazione con il brand Jordan non sarà “relegata” alla terza o quarta divisa ma sarà protagonista direttamente sulla maglia casalinga.
Comprala sul sito ufficiale Nike
Per capire quanto rivoluzionario è il cambiamento bisogna innanzitutto pensare che per la prima volta vedremo Nike rinunciare al suo classico Swoosh su una divisa casalinga da calcio, lasciando spazio al logo raffigurante l’ex stella dei Chicago Bulls.
Ed è proprio ai Bulls di Jordan che l’intero kit è ispirato portando un cambiamento inatteso, soprattutto per la maglia home del PSG, che già da metà anni 70 si è caratterizzata per uno stile ben preciso.
Le nuove maglie home Paris Saint-Germain 2021/22
Nella stagione 2021/22 Messi, Neymar e compagni romperanno con il passato, indossando una divisa che rinuncia alla classica banda centrale rossa “Hecter”, per proporre un look quasi completamente blu, anche se l’Hecter è in realtà accennata tono su tono sul tessuto.
Un kit quasi monocromatico dunque (soluzione vista nei primissimi anni del club, come maglia away), interrotto solamente da bordi biancorossi su colletto e maniche.
Questo dettaglio cromatico, che impreziosisce non di poco la divisa, non è però casuale in quanto i bordi sulle nuove maglie Paris Saint-Germain 2021-2022 sono esattamente gli stessi che erano presenti sulle canotte dei Chicago Bulls quando MJ era, oltre che un brand, il più forte giocatore di basket del mondo.
I pantaloncini stile-Bulls
Un discorso a parte merita anche il pantaloncino, dove Nike ha ancora una volta voluto giocare con il binomio Parigi-Chicago venendo fuori con una vera e propria chicca.
Sui bordi dei calzoncini infatti spiccano bordini “a diamante” visti spesso sui campi da basket ed altro elemento caratterizzante delle divise della dinastia Jordan a Chicago.
Tralasciando il gusto soggettivo per la divisa, spicca sicuramente l’originalità e l’unicità di un progetto che per la prima volta unisce in maniera imprescindibile cultura calcistica e cestistica.
Come se non bastasse infatti la collezione non si limita alla sola maglia, ma comprende tracksuits, t-shirt e soprattutto due tipi di scarpe (Air Jordan 7 e Jordan MA2) pensate proprio per i campi da basket, ma sempre con i colori del PSG.
Paris Saint-Germain: la maglia away 2021-2022
Compra la maglia away del PSG su Nike.com
Sulle maglie away 2021/22 del Paris Saint-Germain torna, invece, il classico Swoosh di Nike. La base della maglia da trasferta è bianca, con una decorazione geometrica rosa/nero, verticale e asimmetrica, sulla parte frontale che non è altro che una rielaborazione del classico Hecter del PSG.
In poche parole, una linea nera parte dal girocollo (bianco) e arriva all’orlo inferiore della casacca, interrompendosi solo per lasciare spazio al main sponsor. Nella parte superiore il rosa è affiancato a sinistra della linea nera, in quella inferiore è a destra.
All’altezza del cuore, il crest societario è applicato in nero. Gli orli delle maniche sono uno nero (manica sx) e uno rosa (manica dx). Pantaloncini e calzettoni sono bianchi.
L’impatto di Messi sul PSG
I numeri del PSG fuori dal campo facevano già paura prima, l’arrivo di Messi darà una spinta che – al momento – è difficile quantificare. L’unico numero che è circolato è quello delle divise vendute dopo la firma: oltre 830mila nelle prime 24 ore.
Prendendo la cifra per buona – in attesa di conferme ufficiali, che per ora non ci sono – (e ben sapendo che no, nemmeno Messi si ripaga con le magliette) abbiamo un’idea minima di quello che questo connubio potrà significare a livello commerciale nei due anni di contratto per il brand Paris Saint-Germain.
Provate a immaginare cosa accadrà se, fra 11 mesi, le nuove divise Jordan verranno lanciate con il più classico MESSI 10 sulle spalle, magari dopo un trionfo in Champions…
La collezione Jordan/PSG e le maglie 21/22 sono in vendita su Nike.com