Collezionisti di maglie, intervista a Simone Dalla Bona

Collezionisti di maglie, intervista a Simone Dalla Bona

Continuiamo la nostra serie dedicata ai collezionisti di maglie ascoltando il racconto di un altro amico di footbAll Nerds: Simone Dalla Bona, collezionista di maglie da calcio e – in maniera minore – di sport americani.

“Definire la mia collezione, più di 600 pezzi, mi viene molto difficile in quanto vado per obiettivi: fino a qualche anno fa ero molto preso dalle squadre inglesi, mentre ora sto ricercando maglie di squadre minori europee e sudamericane!”

Come hai cominciato a collezionare maglie da calcio?

Credo che la passione sia nata assieme a quella per il calcio attraverso le figurine, dove vedevo che ad ogni stagione le maglie cambiavano. E poi ho un flash molto nitido della presentazione di Daniele Bonera con il Milan; venivamo dalla stagione 2005-2006 con una maglia molto bella ed il logo Opel e per me fu di molto impatto vedere lo sponsor BWin e la maglia con i fianchi rossi.

Compra la tua maglia su Adidas.com

Come mandi avanti la collezione, hai una programmazione annuale, mensile, etc?

Ho una programmazione mensile con un budget che cerco di rispettare (più o meno, e gli sgarri sono quasi sempre colpa dei miei amici Guile e Marco!).

Solitamente si tratta di maglie che ho visto, studiato e tenuto durante il mese precedente, magari per un design ricercato, un elemento nascosto o per la particolare storia della società. Vero anche che quando capitano certe occasioni, o maglie che sono semi-impossibili da trovare, il budget salta!

Qual è stata la prima maglia della tua collezione? E l’ultima?

La prima fu una maglia del Milan delle bancarelle al mercato presa da mio padre (avevo 12 anni) in occasione della finale di Atene, e la ricordo con un certo affetto anche grazie alla vittoria. Da lì in avanti però solo maglie esclusivamente originali, a partire dalla terza maglia del Manchester United 2008/09 (come quella indossata da Macheda il giorno del suo esordio con gol!) presa in un outlet dopo averla agognata per mesi.

L’ultima arrivata è la maglia match worn dello SKA Chabarovsk, squadra che gioca in serie B Russa. La sua particolarità è che si tratta di una delle squadre più ad oriente di Russia ed è stata in epoca sovietica rappresentativa dell’esercito “locale”, a differenza del CSKA Mosca che era rappresentativa dell’esercito centrale (rappresentato appunto dalla “C” in CSKA).

Compra la tua maglia su Nike.com

Hai un pezzo al quale sei più affezionato di altri?

Ci sono parecchie maglie alle quali sono particolarmente legato, come ad esempio la maglia del Nacional de Montevideo del 120° anniversario (che riprendeva le camicie utilizzate nei primi anni), il kit completo del centenario del Parma (realizzata in lana) o la maglia del Charlton 2019/20 (andai a vedere il Fulham a Craven Cottage ma alla fine mi innamorai della maglia del Charlton!). 

Ma se proprio dovessi sceglierne una, direi la maglia del Brescia indossata nella stagione 2011/12 contro il Sassuolo. Questa maglia reca sulla manica sinistra la frase “Un Cuore che batte ruggendo” e fu la vincitrice di un concorso volto a personalizzare le divise per metterle all’asta per ricavare fondi per l’acquisto di defibrillatori. Quella frase fu suggerita da me: mi piace pensare di esser riuscito, seppur in piccolissima parte, a personalizzare una maglia così importante (a maggior ragione per una buonissima causa!).

collezionisti di maglie da calcio simone dalla bona

C’è un consiglio prezioso che vuoi dare ai collezionisti più giovani o meno esperti?

Collezionare richiede calma, pazienza, dedizione, studio e tempismo. La fretta porta a prendere “cattive” decisioni non valutando attentamente il reale valore del pezzo che si va ad acquistare, rischiando di rimanere fregati (esperienza personale).

Quello che poi mi sento di consigliare davvero a tutti è di evitare a tutti i costi le magliette Thai, o le clamorose offerte per le maglie della stagione in corso, perchè non ne vale assolutamente la pena.

Meglio aspettare la fine della stagione in corso e prendere allo stesso identico prezzo (senza andare ad alimentare un mercato illegale) la maglia originale desiderata sul sito del club o presso lo store ufficiale, oppure su siti specialistici affidabili e riconosciuti.

Facendo così mi è capitato più volte di trovare maglie di club (specialmente esteri) a 10/20 euro l’una!