Le maglie da calcio più belle del 2020

Le maglie da calcio più belle del 2020

Il 2020 ha tolto tanto al calcio, prima con la sospensione per la pandemia, poi con la decisione di fermare – perlomeno in Italia – giovani, dilettanti e amatori, mandando avanti solo i professionisti, ma negli stadi deserti.

Per appassionati e Nerds un disastro. Ma l’anno che sta per concludersi ci ha dato anche qualcosa di speciale e cioè una ritrovata vena di creatività e credibilità nel design delle maglie.

Le maglie da calcio più belle del 2020

Fra gennaio 2020 e oggi sono state lanciate centinaia di nuove divise in tutte le parti del mondo fra home, away, third e maglie speciali.

Brand, club e nazionali hanno dato il meglio: molte delle maglie da calcio 2020/21 hanno dietro un concept elaborato, una cura del dettaglio, la consapevolezza che la maglia è molto più di un accessorio da gioco.

Un mezzo privilegiato per trasmettere messaggi, senz’altro. Ma anche una protagonista indiscussa del gioco calcio, oggi come ieri.

Votate le maglie più belle dell’anno

Questa è la nostra selezione delle 30 (+2) maglie più interessanti del 2020. Per una settimana potrete votarle all’interno di questo articolo e decidere quali saranno le maglie da calcio più belle del 2020.

  • Galleria
  • Ordina per:

Votate dalla nostra lista le maglie più belle del 2020!

Vincitore del contest

1 posto
INTER THIRD - NIKE
L'Inter 'compensa' le due maglie coraggiose di casa e trasferta con una terza che fu coraggiosa oltre 20 anni fa e che ormai è storia del club nerazzurro. La divisa hoops nere e grigie riprende (in chiave moderna) la storica divisa Umbro usata nella Coppa UEFA 1997/98.
50
2 posto
ITALIA HOME "RINASCIMENTO" - PUMA
La maglia azzurra della nostra Nazionale completa il trittico "Rinascimento" di Puma. Sulla parte frontale il pattern ispirato ad arte e architettura; il colore abbinato all'azzurro è il blu navy.
40
3 posto
PALERMO 120 YEARS - KAPPA
Nonostante la Serie C, il Palermo non rinuncia alle sue radici. La maglia Kappa celebra i 120 anni del calcio in città, con un look vintage, dettagli rosa-nero e il bianco e blu che la squadra aveva quando assunse il nome di Palermo Football Club (1920).
33
4 posto
VENEZIA AWAY - NIKE
L'ottimo lavoro di posizionamento del Venezia FC è stato suggellato, nel 2020, da due maglie che hanno fatto il giro del mondo. Merito di colori sempre affascinanti e di lanci finalmente all'altezza. La nostra scelta è ricaduta sulla away: semplice ma di impatto.
24
5 posto
SAMPDORIA ANDREA DORIA 120 YEARS - MACRON
Fra le ultime scelte del 2020, ma con pieno merito. Contro il Milan la Samp ha portato in campo una speciale maglia retrò di Macron, omaggio ai 120 anni della sezione calcio della Società Ginnastica Andrea Doria, una delle due società da cui nel '46 nacque la Sampdoria.
23
6 posto
AC MILAN HOME - PUMA
Puma porta il cuore di Milano sulla maglia del Milan, con lo splendido pattern ispirato al pavimento della Galleria Vittorio Emanuele, che compare sulle strisce orizzontali rossonere. Una sicura contender a 'maglia dell'anno' in qualsiasi classifica seria.
16
7 posto
AS ROMA HOME - NIKE
Destinata ad essere ricordata anche la maglia home della Roma, nella quale sul petto torna la banda colorata delle "maglie ghiacciolo" disegnate da Piero Gratton fra gli anni '70 e '80. Coincidenza ha voluto che le maglie (sulla away c'è il classico lupetto) siano uscite poco dopo la scomparsa del grande designer italiano.
15
8 posto
MANCHESTER CITY AWAY - PUMA
Una delle nostre preferite, sin dalla presentazione. La maglia away del Man City porta sul campo dettagli importanti della città (il quartiere di Castlefield e il ponte sul canale Bridgewater) con un look tono su tono a base nera, esaltato dai dettagli color rame.
14
9 posto
NIGERIA HOME - NIKE
La maglia della Nigeria 2018 è stato il segnale della riscossa di Nike nel kit design. Non le è da meno (anzi, forse superiore nonostante il minor hype) la maglia home presentata a inizio 2020, con colori classici e un'originale interpretazione di geometrie e stili propri della cultura locale.
13
10 posto
BOCA JUNIORS AWAY - ADIDAS
Fra le cose belle del 2020, sicuramente il ritorno di adidas alla Bombonera dopo 27 anni. Abbiamo scelto la divisa away, bianca, su cui la banda orizzontale gialloblù è ispirata al classico look adidas di fine anni '80, reso celebre dalla Germania Ovest e già indossato anche dal Boca.
12

I risultati della votazione

Il popolo dei Nerds, dunque si è espresso. Ecco dopo 8 giorni di votazione la vostra Top 10 (sopra trovate comunque la classifica completa) e le scelte del nostro team Nerd.

Le maglie più belle del 2020 – La top ten dei lettori

  1. Inter 3rd – Nike
  2. Italia home Rinascimento – Puma
  3. Palermo 120 years – Kappa
  4. Venezia away – Nike
  5. Sampdoria Andrea Doria 120 years – Macron
  6. Milan home – Puma
  7. Roma home – Nike
  8. Manchester City away – Puma
  9. Nigeria home – Nike
  10. Boca Juniors away – adidas

Le maglie più belle del 2020 secondo footbAll Nerds

La top ten di Fabio

  1. Manchester City away – Puma
  2. Ajax away – adidas
  3. Manchester United 3rd – adidas
  4. Corinthians 4th – Nike
  5. Slavia Praha away – Puma
  6. Palmeiras home – Puma
  7. Port Vale home – Erreà
  8. Nigeria home – Nike
  9. Milan home – Puma
  10. South Korea away – Nike

La top ten di Claudio

  1. Inghilterra home – Nike
  2. Boca Juniors away – adidas
  3. Nigeria home – Nike
  4. PSG away – Nike
  5. Manchester City away – Puma
  6. Milan home – Puma
  7. Italia home Rinascimento – Puma
  8. Corinthians 4th – Nike
  9. Club Tijuana Dia de Muertos – Charly Futbol
  10. Olympique Marsiglia away – Puma

La top ten di Francesco

  1. Manchester City away – Puma
  2. Nigeria home – Nike
  3. Inter 3rd – Nike
  4. Port Vale home – Erreà
  5. Ajax away – adidas
  6. Manchester United 3rd – adidas
  7. Italia home Rinascimento – Puma
  8. Olympique Marsiglia away – Puma
  9. Corinthians 4th – Nike
  10. Sierra Leone Olympics – Labrum