Europei 2020: tutte le maglie delle nazionali partecipanti

Europei 2020: tutte le maglie delle nazionali partecipanti

Mentre si delinea il quadro delle squadre qualificate, anche i brand si muovono e iniziano a presentare le maglie da calcio per gli Europei 2020.

Attendendo gli esiti degli spareggi di marzo, la composizione dei gironi e le mosse di big come Nike, ecco le divise già presentate fra quelle che vedremo con certezza a Euro 2020.

Maglie Calcio Europei 2020 – Austria

Maglie calcio europei 2020 austria

Per la nuova maglia da trasferta dell’Austria per EURO 2020 Puma ha scelto un design innovativo, ispirato allo stile dell’ Art Nouveau tipico del periodo a cavallo tra il 19esimo e il 20esimo secolo.

La divisa è prevalentemente nera con una vistosa stampa a piume verde acqua sul fronte e sulle maniche della divisa. Nuovo anche lo stemma della federazione austriaca.

Maglie Calcio Europei 2020 – Belgio

Compra le maglie Adidas QUI!

Maglie calcio europei 2020 belgio

II kit “casalingo”pensato da Adidas per i Diavoli Rossi è veramente audace, così come il nuovo logo della federazione sul pettorale sinistro della divisa.

I colori sono quelli classici della bandiera belga, il nero, il rosso e il giallo, ma il design è, invece, del tutto innovativo: la accattivante grafica ottenuta dal design a “pennellata” sul fronte della divisa, infatti, va a formare la lettera B.

Maglie Calcio Europei 2020 – Galles

Compra le maglie Adidas QUI!

Maglie calcio europei 2020 galles
Nuovo logo “semplificato” anche per il Galles, sulla sua prima maglia rossa per Euro 2020.

Oltre al badge spiccano il colletto “Condivo 20” e i risvolti delle maniche, dove il giallo delle stripes adidas incontra altre strisce orizzontali rosse, verdi e una centrale bianca.

Maglie Calcio Europei 2020 – Germania

Compra le maglie Adidas QUI!

Maglie calcio europei 2020 germania

La nuova divisa di Kroos e compagni è moderna ed elegante: un gessato nero orizzontale, simile a una pennellata su sfondo bianco, sulla parte frontale e sulle maniche della maglia.

I colori della bandiera tedesca, il nero, il rosso e l’oro, sono stati applicati sui polsini delle maniche con lo stesso stile “a pennello”.

Le tre strisce Adidas, molto semplici, si trovano sui fianchi, così come semplice è il girocollo nero nella parte superiore della maglia.

Maglie Calcio Europei 2020 – Italia

Maglie calcio europei 2020 italia

Il concept dell’away kit è lo stesso della tanto discussa maglia verde e vuole celebrare la tradizione, spingendo però al tempo stesso le aspirazioni di successo della nuova generazione di giocatori azzurri in vista di Euro 2020.

In particolare spicca l’originale pattern tono su tono, presente su tutta la parte frontale della maglia e sulle maniche, spalle escluse.

I disegni ispirati all’arte decadente del Rinascimento sono “incastonati” in un motivo geometrico a zig zag che, sulla parte frontale, costituisce una versione di gran classe del classico “chevron” calcistico.

maglia verde della nazionale

Sulla terza maglia dell’Italia si sono ormai espressi quasi tutti. Una maglia che guarda al passato ma ancor di più al futuro, dato che vuole vestire la new vawe del calcio italiano.

La nuova maglia Rinascimento dell’Italia è verde, con un pattern grafico sulla parte frontale e sulle maniche ispirato all’arte rinascimentale italiana resa celebre da dipinti, tessuti e opere architettoniche. I dettagli (colletto a polo e orli delle maniche, su cui compare un piccolo tricolore) sono blu navy, con lo stemma federale e i loghi Puma realizzati invece in color oro.

Maglie Calcio Europei 2020 – Repubblica Ceca

Maglie calcio europei 2020 repubblica ceca

La nuova divisa da trasferta della Repubblica Ceca è del tutto inusuale rispetto al passato, soprattutto nei colori.

Per Schick e compagni, Puma ha scelto una tonalità verde lime con loghi, colletto e polsini delle maniche neri e un sottile pattern geometrico tono su tono sulla parte frontale.

Maglie Calcio Europei 2020 – Russia

Maglie calcio europei 2020 russia

Il motto della nuova divisa home della Russia è “una sorta di crossover” – come ha spiegato Adidas – “tra le persone, il calcio e la bandiera russa”.

Il colore dominante di questa divisa, infatti, è ovviamente il rosso, che incontrandosi con il blu e il bianco dei polsini delle maniche, va a formare la bandiera russa.

O meglio: dovrebbe. Infatti la federazione ha “rifiutato” la maglia finché non verrà modificato l’rdine dei colori sulla manica. Nella versione rilasciata a novembre 2019 infatti riproduce la bandiera serba e non quella del Paese.

Compra le maglie Adidas QUI!

Maglie Calcio Europei 2020 – Spagna

Maglie calcio europei 2020

La divisa home è caratterizzata da una colorazione classica: la maglia è rossa con dettagli gialli.  A essere stato sconvolto, invece, è il design: “pixellato ispirato alla bandiera nazionale” come riportato da Adidas.
Questo si traduce in uno stile a scacchi irregolari di varie tonalità di rosso che continua anche sulle maniche di colore diverso. Le tre strisce Adidas sono posizionate sulle spalle della divisa e il colletto è di chiara ispirazione anni 90.

Maglie Calcio Europei 2020 – Svezia

Maglie calcio europei 2020 svezia

La base della nuova divisa home della Svezia è ovviamente gialla come vuole la tradizione. Ispirata alle divise Adidas disegnate per la nazionale scandinava fra metà anni Novanta e i primi Duemila, presenta un largo colletto blu navy, le tre strisce Adidas e polsini tutt’altro che sottili della stessa tonalità di colore con una striscia blu royal al centro.

Maglie Calcio Europei 2020 – Svizzera

Maglie calcio europei 2020 svizzera

Puma ha presentato anche per la Svizzera la sola divisa da trasferta. Sfondo bianco, colletto semplice a V e un motivo geometrico centrale che richiama le montagne e le quattro lingue ufficiali del Paese.

Curiosità Nerd: a differenza delle altre squadre Puma, il font dedicato per nomi è numeri sarà – ovviamente – l’Helvetica.