Il campionato è ormai quasi giunto ai titoli di coda ...
Ci siamo fatti attendere, lo sappiamo, ma la colpa è un po’ vostra. La Supermarket X Football Nerd Concept Challenge è stata un grande successo di partecipazione, con quasi 60 partecipanti e decine e decine di lavori arrivati.
Impossibile gestirla come un torneo, ma visto che il tema – in tempi di sneaker Lidl – è di attualità e grande interesse, abbiamo deciso per la prima volta di: a) scegliere coi nostri voti interni i 10 lavori che abbiamo preferito (in nessun ordine particolare); b) dedicare un piccolo commento a ogni concept kit arrivato.
C’è voluto un po’ di tempo – e nel frattempo ci ha lasciato il grande Diego… – ma ora finalmente ci siamo. Buon viaggio!
Supermarket X Football
Per questo abbiamo deciso di lanciare una nuova Nerd Concept Challenge a tema, sfidando i Kit Designers amatoriali a creare le proprie maglie dei supermarket senza alcun vincolo di brand o di fantasia (né di numero), taggando footbAll Nerds su Instagram, Facebook e Twitter e aggiungendo l’ormai consueto hashtag #NerdConcept.
👇🏽 Qui qualche ispirazione ed esempio! 👇🏽
Regolamento
Tema: Concept Challenge maglie Supermarket X Football (free brand)
Numero di concept:
Limite per postare la maglia: sabato 22 novembre, 11:59 PM (GMT +2)
Modalità: postate le maglie sul vostro profilo social (IG, FB e Tw)
Hashtag: #NerdConcept
Tag: @football_nerds (footballnerds su Facebook)
In base al numero di Concept Kit che riceveremo, decideremo se far scegliere direttamente le migliori alla nostra giuria, se portare avanti la sfida con gironi + tabellone o se concludere lo scontro con sfide 1vs1 con un tabellone dei migliori lavori.
Rules
Due to the growing interest of this period around Lidl marketing activities we offer you the chance to participate to another Nerd Concept Challenge. You will challenge yourselves on creating Concept Kit for the most important Supermarkets in the world. You will need to apply the football style to the Supermarket’s world choosing a brand that you prefer.
To participate you’ll need to post your concept kit on your social profile (IG,FB or Tw) using the hashtag #NerdConcept and mentioning our public page.
Topic: Concept kit maglie Supermarket x Football (free brand)
Number of kits to be submitted: unlimited
Time limit to enter the challenge: Saturday 22nd November 11.59 PM (GMT +2)
Procedure: the kits must be shared on your own profile (IG, FB or Tw)
Hashtag: #NerdConcept
Tag: @football_nerds
Once we will know the numbers of the participants, we’ll choose the right way to give you the chance to challenge each others.
👇🏽 Some ideas here 👇🏽
La nostra scelta/Top 10
Concept kit by Graphic Untd
È senz’altro una delle presentazioni che ci ha colpito di più. Lo spazio alla maglia in questo caso è relativo, l’idea di concentrarsi sul packaging e sui dettagli attira subito l’attenzione ed è in linea con l’idea stessa di questa challenge.
Concept kit by Juan Lopez Moses
Un lavoro davvero curato per un brand che, ovviamente, da questa parte dell’oceano non è conosciuto. Ma il procedimento seguito (e illustrato) per lavorare su stemma, colori e texture è di livello. Trasformare la silhouette della cancellata in elemento portante della maglia è stato un gran tocco.
Concept kit by Ezeta
EZeta, non è una novità, ci stupisce con effetti speciali. Un tris per Carefour davvero interessante, molto influenzato a quanto pare dalle recenti divise glamour del PSG, ma con una marcia in più nei dettagli.
La nostra preferita? Forse la away bianca.
Concept kit by Saintetixx
Carrefour è anche una delle scelta di Saintetixx, che sceglie di giocare “in casa”. L’elaborazione del logo per “costruire” il pattern della divisa blu è davvero notevole.
Concept kit by Cenk Unal
Fra i lavori più gustosi, questo di Cenk Unal per Şok Markets (Turchia). Su base adidas, la maglia è incentrata sulla rielaborazione della “cornice” geometrica che contiene la “o” nel logo aziendale.
Una away – o third? – notevole, ci piacerebbe chiedere a Cenk come mai ha scelto deliberatamente di ignorare il giallo, colore principale della catena turca. Scelta interessante.
Concept kit by Emmegraphic
Un tris di idee particolari per Emmegraphic, che rielabora tre marchi molto presenti sul nostro territorio scegliendo il suo brand personale. La più azzeccata ci sembra quella Bennet, credibile e centrata, molto calcistica.
Concept kit by Maverfootball
Eataly non è il solito supermarket, è un marchio in un certo senso “nobile”, lontano dalla Gdo tradizionale. Maver azzecca il tiro, con due maglie eleganti, altere, di lusso. Per amore dei dettagli, scegliamo forse la adidas, con quel colletto di classe.
Concept kit by Seidel
Probabilmente la miglior coppia-Spar fra quelle che sono arrivate, con scelte diverse fra home e away per quanto riguarda la texture e una costruzione ben bilanciata. A noi piacciono i dettagli, è quello di nome e numero “incassati” nei riquadri rossi come il nome Spar è delizioso.
Unica piccola perplessità, il crest lasciato interamente in verde anche sul kit away.
Concept kit by Serhat
Questa sì che è un’idea originale: portare sulla maglia (e in campo) la divisa classica dei commessi Albert Heijn, declinadola ovviamente nel linguaggio dei kit calcistici. Bel lavoro!
Concept kit by JDC.Kits
Da JDC una bella rielaborazione del marchio U2 (supermercati Unes). Bellissima la maglia home, dove il logo aziendale è sia stemma che dettaglio del brand e il corpo della maglia offre qualcosa di originale, poco scontato, “controcorrente”, proprio come il claim U2.
Tutti gli altri concept (commentati)
Concept kit by Il Graphic
Anche Il Graphic è uno abituato a stupirci e – anche questa volta – prende una strada non banale. La sua scelta è ricaduta sullo store online vegano Vegaffinity. Una divisa davvero spinta (sarebbe una home, una away, una third?) con dettagli interessanti come le label “etiche” ma dove nel complesso stemma e sponsor si perdono un po’ troppo.
Concept kit by RomainT Spartan Collection
Alla fine di questa challenge prenderemo probabilmente un Master in supermarket mondiali. D’Artagnan Foods è un marchio americano di carni e altri alimenti pregiati; ci piace come Spartan abbia unito il concetto di maglia a quello di uniforme dei moschettieri, una via di mezzo tra maglie e costume. Molto “lega americana” come concetto.
Concept kit by Luca Raso
Luca Raso sceglie la semplicità (in piena linea con la comunicazione ufficiale Conad, va detto) e mette al centro di tutto la margherita gialla che, dal ’71, contraddistingue la catena italiana. Fa da crest, da “cornice” al tris di LR e anche da pattern su home e away. Un buon lavoro, considerato quanto poco sia calcistico un fiore.
Molto carina la presentazione delle maglie stile “cartello delle offerte”.
Concept kit by Sports Illustrator
Di questi lavori ci piace come sono stati separati i temi nelle divise Esselunga: quella color granata tipica dei superstore e dei supermarket della prima era-Caprotti di fatto racconta le facciate dei luoghi. Quella con la fragola – diventata il simbolo fidelizzazione commerciale – porta “in campo” il simbolo inconfondibile della Fidaty, la carte fedeltà, inseparabile compagna di milioni di italiani.
Concept kit by Football Art
Conoscevamo poco Football Art, colpevolmente. Anche lui ha individuato immediatamente il focus della maglia-Eataly, puntando tutto sui dettagli e impreziosendola con un motivo alimentare sul corpo della casacca molto ben realizzato.
Concept kit by Nicola Trivieri
Di questa coppia ci piace molto come è stato elaborato l’identity pattern che riprende la sagoma dell’omino presente nel segno di Sigma; l’impatto è proprio quello dell’insegna ma ben declinato nel linguaggio calcio, così come – in maniera forse minore – per il pattern della maglia nera Alì.
Concept kit by Stefano Abati
Un’altra “vittima della margherita” di Conad. Interessante l’idea di rendere il logo aziendale decorazione delle maniche, meno riuscita quella di cercare di calcistizzarlo come badge (Conad FC) al centro del petto.
Concept kit by Castle
È molto difficile giudicare, come abbiamo detto, brand “lontani” da noi e il loro concept kit. Indagando un po’, si scopre che il marchio argentino, nato negli anni ’50, ritiene fondamentale modernizzarsi e guardare al futuro, modernizzandosi senza perdere contatto con i valori classici del brand.
E una divisa come questa, ci pare coerente con questa missione.
Concept kit by CB Design
Interessanti le due maglie Esselunga con la grande S che diventa elemento portante del design, piuttosto che mera applicazione. Poi però ci siamo innamorati delle maniche della maglia Todis!
Concept Kit By Armor Kuma
Anni ’90 vibes sulla divisa Standa di Armor Kuma, che mescola un po’ di elementi iconici dell’epoca, dal brand scelto (Lotto) a colletto, grafica sul petto (era Umbro se non andiamo errati) e il bel crest ovale.
Forse più interessante il template adidas stile-MLS di per Aldi, che fa un utilizzo interssante del rettangolo che incornicia la A stilizzata del logo su tutto il corpo della maglia.
Concept kit by Skull Designs
Anche in questo caso l’impatto rispetta quello del brand, il segno del logo diventa grafica distintiva della maglia che ha origine nella posizione di soliti adibita allo stemma. Un gioco interessante, che crea quasi una partitura ad hoc.
Concept kit by RGLR Design
RGLR va sul classico, con home e away dell’Eurospin stile Boca e una third all-black. La cosa forse più interessante è la cura di crest e logo e l’inserimento delle stelle del logo Eurospin nella fascia orizzontale sulla maglia. Notevoli anche i dettgali della maglia nera.
Concept kit by Yousif Fayed
Metro Markets è un grande brand egiziano, con alle spalle un gruppo molto ricco e potente (Mansour Group) e diventato grande in tempi relativamente brevi. Se Yousif ha scelto questa estetica (molto Nike, molto moderna, molto aggressiva) per un’assonanza con il Paris Saint-Germain ci spelliamo davvero le mani.
Concept kit by Oni Design
Sulle proposte Conad, l’influsso delle maglie “ghiacciolo” della Roma si è fatto sentire molto pesantemente (chissà cosa avrebbe detto Gratton..). Questa però si spinge oltre, e diventa un trionfo di fiori. Coraggiosa!
Concept Kit by Carlo Colombo
Presentazione interessante per Carlo Colombo e la sua Esselunga. La maglia in sé, secondo noi, soffre i difetti tipici di quando ci si affida al template di un marchio. In più, sul campo da calcio, bianco e giallo non sono un mix molto digeribile. Un lavoro onesto.
Concept kit by Chenzo
Chenzo X Norma, marchio tedesco che l’anno prossimo compirà 100 anni. La base nera si sposa bene con il giallo-arancio-rosso del discount.
Brillante l’idea di declinare questi colori nell’iconica fascia stilizzata della Germania Ovest 1988-90, anche se relegata in quella posizione non rende piena giustizia.
Concept by Vatioz
Oxxo è la più grande catena sudamericana di convenience store, tipologia un po’ lontana dal nostro modo di intendere. Un marchio, anche se così conosciuto oltre oceano, può fare a meno del crest sulla maglia? E ancora: per un brand messicano non sarebbe stata più adatta una maglia “alla messicana”?
Concept by Trick8s
Bella realizzazione di un marchio classico del panorama francese. Sarà un impressione, ma la sensazione generale che lascia è quella di un kit di Top 14 più che di Ligue 1, anche se il trattamento del colore è decisamente gradevole.
Concept by Gurzy Design
Che spettacolo la maglia “ghiacciolo a 8-bit” del Penny Market! Davvero molto originale…
Concept Kit by Loi Onze
Non conoscevamo Intermarché prima di questa challenge. Il concept di Loi Onze ci piace, perché porta tutto il dinamismo del logo sulla maglia da calcio, con alcune chicche come il logo Nike Futura o il piccolo dettaglio tricolore all’interno del collo.
Concept by LXXXIC Sport
La maglia Eataly di LXXXIC è molto affascinante, ma ci ha colpito tanto anche il lavoro fatto per il discount MD, scegliendo Givova e lavorando, per la maglia blu, sul marchio della linea di prodotti “Lettere dall’Italia”, cercando di creare qualcosa di più esclusivo e raffinato.
Concept kit by FMK Design
Linee molto classiche, colletti a polo con bottoni, per le tre divise disegnate da FMK. La nostra preferita? Forse quella verde di ASDA, con una bella trama geometrica.
Concept kit by Las Camisetas del Guille
Iperproduzione per LCDG, che ci ha offerto ben 12 rivisitazioni di marchi molto noti all’estero come Tesco o Mercadona. Tutti modelli influenzati tanto dai template usati, ma non mancano gli spunti interessanti. Tesco United è accattivante, la third Jordan Brand x Hypercor (gruppo El Corte Ingles) è divertente come idea.
Concept kit by Matt Tams
Matt Tams è uno che ci sa fare e aveva già lavorato su dei concept legati alla Grande Distribuzione nei mesi scorsi: Tesco, Morrison’s, Sainsbury’s…
Matt, perché non ci hai mandato la denim jersey di ASDA???
Concept Kit By Andrea Dellavedova
Del tris di Andrea colpisce l’idea di mettere prodotti in vendita alla base del design delle maglie. Un concetto che forse avrebbe poco senso nel calcio di oggi, ma un’idea interessante nel contesto della concept challenge, che avvicina all’idea da molti caldeggiata di maglia “stagionale”.
Concept kit by Lou Roth
Approcciarsi a una maglia IKEA, dopo Fokohaela, è difficile per tutti. Più divertente il linguaggio retrò anni Ottanta della maglia della Standa, testimonianza di quanto quel linguaggio e quell’immane lavoro di marketing (“la casa degli italiani”) sia entrato profondamente nel nostro immaginario.
Concept kit by Deomahardhika
Sii vola in Asia, con le maglie di Indomaret (Indonesia) e Giant (Singapore). Interessante la scelta del marchio locale Mills come base, ma mentre il secondo kit ha una resa un po’ “americana” il primo ci pare più azzeccato. E la presentazione all’interno del flyer di offerte è divertente.
Concept kit by EastSide Graphics
Bello il pattern, bella l’etichetta “codice a barre” a fondo maglia e anche la sbarra che integra il logo del brand. Domande: si poteva rinunciare alla scritta oversize e trovare spazio al crest invece che farlo “traslocare” a destra?
Concept kit by Weevil Graphics
Marchi “underdog” anche per Weevil. La più interessante e “calcistica” è MD probabilmente. Domanda maliziosa su Nonna Isa: non si poteva giocare e portare fuori i colori dei vestiti della nonna?
Concept kit by Footy Threads
Vi basti sapere che a loro ha risposto direttamente Lidl Ireland, su Twitter: “Cos’è questa e dove possiamo prenderne una?”
Concept kit by Brooklyn Design
Un impianto molto classico per il concept Continente (Portogallo). Forse il logo particolare della catena portoghese poteva stimolare qualcosa di più originale?
Concept kit by Tridente
Tridente scatenato (ben 12 concept)! La nostra preferita è la Esselunga rossoblù con la classica S nella banda sul petto, anche se “sbatte” un po’ con lo stemma societario.
Non male anche l’idea (molto lockdown time) di dedicare una maglia (gialla, come i classici shopper) al servizio a domicilio del marchio italiano.
Concept kit by TheFootballKitNerd
Il classico (e sempre valido) concept “gaming” di The Football Kit Nerd per Auchan, che riporta d’attualità un tema mai dimenticato: Kappa, basta con il Kombatcentrism! In archivio c’è materiale stupendo.
Concept kit by KitKong
È un gran bel lavoro questo, su base Kombat Kappa, di KitKong per Spar. I colori della catena internazionale sono ben incasellati negli schemi calcistici, il badge – grazie alla costruzione di un pattern forse apparentemente banale, ma ben studiato – riesce a non sparire anche di fronte all’esercito di omini che spesso la Kappa sistema sulle divise. Ben fatto.
Concept kit by Alberto Pilone
Due cose belle: le maniche della maglia arancio Unes e la banda orizzontale-vetrina coi prodotti Tigotà; qualcosa che potrebbe anche vedersi nella realtà in un prossimo futuro.
Concept Kit by Neijkits
Premessa per chi non lo sapesse: Poundland è un marchio inglese, caratterizzato dal “tutto a una sterlina”. Per questo è particolarmente azzeccato il pattern con il simbolo del pound sul corpo della divisa.
Concept kit by Danyi
Marchio belga con un gran bel logo. Pattern interessante, ma forse si poteva osare qualcosa di più!
Concept Kit By Batis Creativo
Domanda provocatoria: come giudicheremmo la maglia degli Hipermercados Luisito con un logo rielaborato e meno “cartoon”? Non pensate che valorizzerebbero enormemente il design? Per dire di quei piccoli particolari che secondo noi sono in grado di ribaltare completamente una divisa.
Concept Kit By Tempo_Kit
Un bel progetto, che ha mancato la top ten di un soffio. Maglia equilibrata, che riesce a sfruttare in maniera efficace la potenza iconica della “A” di Auchan. Il che è interessante, se pensiamo quanto questo stia diventando un tema centrale anche nel calcio di oggi (Juventus, etc.)
Concept Kit By Santiago Alies
Ci piace la maglia di Target, la rielaborazione del logo aziendale per creare il pattern. Ha un non so che di NY City FC, ma non sfigurerebbe affatto come terza maglia o maglia speciale di Minnesota United (sponsor Target)
Concept by Sikle
Ma questa challenge è ricchissima di creator sardi! Sikle ha scelto il marchio Pan e ha messo colori e grafica del loro logo al centro di tutto, sulla trama della maglia. A quel punto la domanda è d’obbligo: non sarebbe stata più bella senza il “pataccone” dello sponsor?
Commozione – comunque – per i Quattro Mori sulla manica.
Concept Kit by Mr Blallo
In controtendenza rispetto agli altri partecipanti, Mr. Blallo sceglie colori inusuali per la “sua” Esselunga (ed è un bene). La maglia bianca è forse più riuscita, nella sua semplicità, ma è carino anche il particolare della “S” che si ricollega al colletto sulle altre due.
Concept Kit by GdDesign
Il lavoro di Gd incarna alla perfezione quella difficoltà di cui parlavamo sopra: l’uso dei template dei grandi brand calcistici. Che da una parte “nobilitano” la divisa e, dall’altra, appiattiscono la creatività.
Ci piace, anche qui, la scelta di colori diversa da gran parte degli altri lavori Esselunga.
Concept Kit by Carlo Delogu Graphics
Altro giro, altro sardo! Molto elegante la maglia della Standa, quasi in stile Russia 2013-2016: interessante! Ci ripetiamo – invece – su Nonna Isa, secondo noi si può osare di più nonostante il risultato gradevole.
Concept Kit by Maglia da Gioco
Maglia da gioco opta per marchi molto poco banali. La maglia gialloverde dei supermercati Agorà è piuttosto credibile, e impreziosita dal pattern Gruppo Pim sul corpo della divisa.
Concept Kit by Toga Sport
Forse troppo classica la rossa e troppo “spinta” la bianca, ma l’effetto gradiente su quest’ultima è divertente!
Concept kit by Slodesign
Ma quanto sono fighi questo pattern e l’effetto gradiente verde-rosso? Fra l’altro uno dei pochi motivi geometrici di questa challenge non eccessivamente influenzato dal logo GDO
Concept Kit by Giemmedesign
La realizzazione non fa spiccare a sufficienza le scelte fatte. La grafica delle maniche – saremmo stati curiosi -, la scelta del verde (tutte le altre Auchan sono rosse o bianche) e quella di “rinunciare” alla classica A come crest.
Concept kit by Svmhvt Design
Un poker Nike molto classico per Svmhvt Design. Nostre preferite? La bianca Action, davvero pulitissima, e quella Aldi, che trasforma l’elemento grafico della A in una sbarra trasversale. Bella!
Concept Kit by Fc football kits
Probabilmente qui ci sono dentro un po’ troppe cose. La nostra preferita, comunque, è il pattern “petaloso” su spalle e maniche, realizzato tono su tono.
Concept Kit by Freck Design
Crazy! Ci piace il tocco di follia. E poi solo € 14,90…
Concept Kit by Diviseria
Interessante l’idea di costruire un pattern geometrico astratto e originale e anche quella di inserire elementi come il simbolo € accanto al numero. Realizzato così, il badge Bennet Club non funziona, come stemma, ma idea interessante.
E chissà se permetterebbero l’uso del carrello sotto il numero, sulla schiena!
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