Sui giocatori dello United torna uno dei colori classici della loro storia
Nel bel mezzo degli Innovation Days di New York sono state presentate al mondo tutte le maglie Nike per Euro 2016, quelle cioè realizzate dalla casa americana per Francia, Inghilterra, Portogallo, Polonia, Croazia e Turchia. Tre di loro, le prime tre per esattezza, sono realizzate con la tecnologia AeroSwift (di cui vi abbiamo parlato QUI), la frontiera più avanzata del brand per quanto riguarda le divise da gioco.
FRANCIA
Partiamo dai padroni di casa. La nuova maglia di casa ha il corpo blu cobalto intenso, un rimando al classico bleu francese, più chiaro delle divise Nike viste negli ultimi anni. La casacca ha un pannello superiore posteriore e maniche contrastanti, di un blu più scuro. Sul petto trova spazio la tecnologia delle nuove divise Vapor AeroSwift, con aree lavorate a maglia tecnica che creano un motivo geometrico che migliora la vestibilità e la ventilazione; le maglie più strette in fondo alla parte stampata garantiscono un ulteriore raffrescamento.
Lo stemma federale è stampato a caldo sul petto, la parola France è ricamata sulla parte posteriore del collo. Fierte (orgoglio) e Bleu sono le parole che ornano l’interno dei polsini delle maniche, mentre l’interno del corpo rivela una stampa esagonale, che rappresenta la composizione varia e multiculturale della Francia moderna, incorniciata dal messaggio Nos Differences Nous Unissent (Le nostre differenze ci uniscono). I lati della divisa riportano una riga nera, che corre sulla maglia a tutta lunghezza e combacia con quella presente sui pantaloncini. Espandendosi quando il giocatore è in movimento, garantisce il massimo della ventilazione e rivela audaci flash del rosso sottostante: : forse una delle più belle maglie Nike per Euro 2016.
Novità interessanti, infine per i calzettoni. Le nuove calze con gambale a compressione rosso chiaro presentano una stampa lineare blu cobalto intenso sul polpaccio. Insieme ai rinforzi incorporati sulle caviglie e ai cuscinetti di protezione nelle aree ad alto rischio intorno ai parastinchi e sulla parte posteriore del polpaccio, queste calze innovative permettono ai giocatori di collocare la protezione direttamente sullo stinco. Sfruttando la loro estrema aderenza e un piccolo strap elasticizzato sotto il ginocchio per mantenere in posizione la protezione, le calze uniscono protezione e leggerezza.
La nuova divisa away usa la stessa tecnologia, ma con un chiaro omaggio al tricolore della bandiera nazionale:il corpo della maglia è bianco, la manica destra è blu e la sinistra è rossa. I pantaloncini sono bianchi, mentre le righe laterali della divisa sono blu navy su uno sfondo blu chiaro. Le nuove calze da trasferta sono di color blu scuro con una stampa lineare blu chiaro sul polpaccio.
INGHILTERRA
La nuova divisa home dei Tre Leoni presenta il corpo della maglia nel classico bianco inglese con un pannello posteriore superiore e maniche contrastanti azzurre. Sul petto il disegno caratteristico delle nuove divise Nike Vapor AeroSwift, con aree lavorate a maglia tecnica di diverse densità. Lo stemma sul petto è in silicio HD ed è stampato a caldo; la parola England è ricamata all’interno della parte posteriore del collo. Three e Lions sono le parole che ornano l’interno dei polsini, mentre il retro dello stemma rivela la stampa di una rosa bianca, il simbolo che veniva ricamato sui primi caps dell’Inghilterra nel diciannovesimo secolo.
Sui lati della divisa una riga blu ,che corre lungo la maglia in corrispondenza di quella che appare sugli short, esattamente come descritto sopra per la Francia. Le calze rosso chiaro, caratterizzate da una riga blu sul polpaccio, sono inusuali e celebrano il look della squadra che nel 1984, trascinata da John Barnes, trionfò sul Brasile allo stadio Maracana (VIDEO) e apporta una scintilla dinamica di contrasto al look nel suo complesso.
Nel 2016, a 50 anni esatti dal trionfo mondiale di Wembley, la divisa away non poteva che essere rossa. Stesso design del kit di casa, ma colori diversi, dunque. Il corpo rosso della maglia è controbilanciato da un effetto viola lungo le maniche e nel pannello posteriore superiore, ottenuto dall’incrocio del rosso con il blu usato altrove nella divisa; come – ad esempio – nella riga di ventilazione che corre lungo i fianchi della maglietta e dei pantaloncini o nel blocco dominante di colore delle calze. I dettagli grafici sono gli stessi della maglia bianca, fatta eccezione per la rosa, stampata in rosso sul retro dello stemma.
PORTOGALLO
Terza e ultima divisa AeroSwift fra quelle per Euro 2016 è quella del Portogallo. Il kit home è caratterizzato dal corpo rosso vivace della maglia, con pannello posteriore superiore e maniche di color rosso granata sfumato, generato dall’incrocio della tinta nera con il summenzionato rosso. Sul petto le aree lavorate a maglia tecnica della nuova tecnologia Nike, e lo stemma federale ad elevata densità, stampato a caldo.
Dettagli inerenti all’orgoglio nazionale: la parola Portugal è ricamata sulla parte posteriore del collo. I termini Nação (nazione) e Valente (coraggioso), che rappresentano lo spirito avventuroso dei portoghesi, sono ricamati all’interno dell’orlo delle maniche, mentre all’interno del corpo appare una Sfera Armillare, strumento di navigazione che rende omaggio alla grande storia delle esplorazioni portoghesi. Le righe sui lati della maglia e dei pantaloncini (rossi) sono verde scuro e, in movimento, rivelano al di sotto dei flash verdi chiari. Le calze sono verde scuro e presentano una stampa lineare sul polpaccio di color verde più chiaro e lucido.
Realmente inedita e coraggiosa (una delle più ardite fra tutte le maglie Nike per Euro 2016) è la divisa da trasferta. Con un distacco radicale dai modelli precedenti, la nuova maglia è verde luminoso. Con le stesse innovazioni e gli stessi dettagli di design della divisa home, il corpo luminoso della nuova maglia è controbilanciato da un verde sfumato più scuro lungo le maniche e sul pannello posteriore superiore. I pantaloncini sono dello stesso colore, la striscia che corre sui lati di maglia e calzoncini verde scusa, così come le nuove calze abbinate, che presentano una stampa a righe rossa sul polpaccio.
POLONIA – CROAZIA – TURCHIA
Le altre maglie Nike per Euro 2016 sono realizzate con la consueta tecnologia Dri-Fit, con un occhio a leggerezza e traspirazione e uno alla sostenibilità ambientale (16 bottiglie riciclate per ogni kit, in media). I due completi della Polonia sono molto classici e riprendono i colori della bandiera. La maglia home è bianca, con stemma sul petto e piccoli dettagli rossi sulla parte esterna del colletto. Sul corpo della casacca, un motivo stilizzato ad ala omaggia ulteriormente l’aquila polacca, mentre la scritta Polska compare sul retro del collo. La striscia verticale sui lati della maglia è rossa e presegue sui pantaloncini, rossi anche essi. I calzettoni sono bianchi, con un motivo a righe orizzontali sul polpaccio. La divisa da trasferta è identica nei particolari, ma realizzata interamente in rosso.
Sulle divise della Croazia non potevano non trovare spazio i classici scacchi, simbolo nazionale da oltre 500 anni e inconfondibili anche in ambito calcistico. Stavolta – però – non sono sistemati in maniera geometrica e danno un senso di movimento, ricordando lo sventolìo della bandiera; una soluzione che richiama agli appassionati quella vista durante i gloriosi mondiali del 1998. I dettagli della maglia sono blu, i pantaloncini bianchi, le calze di nuovo a scacchi biancorossi. Il motivo a scacchi trova spazio anche sulla divisa away, realizzato in due tonalità di blu. Blu anche pantaloncini e calze, unici dettagli di colore diverso il bianco dello Swoosh Nike (e del numero) e il motivo a righine orizzontali sul polpaccio.
Ultima fra tutte le maglie Nike per Euro 2016 è quella della Turchia, inedita e con un look coraggioso che sicuramente farà parlare di sé. Sulla maglia di casa è presente un motivo micro-geometrico a rombi, ispirato ai mosaici bizantini; il design della maglia fa sì che il colore vada a sfumare dal nero della base della maglia al rosso vivo del petto e delle spalle. Lo stemma sul petto è rosso, con la classica mezzaluna e la stella bianche, calzettoni e pantaloncini sono neri. Identica la divisa da trasferta, che però è realizzata in turchese e bianco brillante, con dettagli rossi, pantaloncini turchesi e calzettoni rossi.