Le maglie Nike del Barcellona 2020-2021

Le maglie Nike del Barcellona 2020-2021

In tono decisamente minore rispetto agli anni scorsi, Nike ha presentato nei primi giorni di luglio le prime maglie Barcellona 2020-2021. Un approccio low profile dovuto forse al momento di relativo caos in casa Barça, forse alla recente pandemia o – per alcuni – legato a un “caso” di scolorimento delle versioni Stadium della maglia, come riportato anche da Passione Maglie.

Quale che sia il motivo di questa sceltta, dal 6 luglio le maglie sono in vendita su Nike.com, nella sola versione Vapor Match.

Maglie Barcellona 2020-2021: il design

Dopo tre stagioni, sulla maglia del Barça tornano le strisce verticali blaugrana nella loro conformazione forse più classica, con due strisce granata (in una variante meno cupa rispetto al 2019/20) e tre blu sul corpo della maglia e identico motivo sulle maniche.

Ma la referenza più importante è forse il girocollo giallo, che richiama immediatamente il kit con cui il Barcellona vinse Liga e Champions nel 2010/11. Questo colore è ripreso anche da sottili pinstripes che circondano le bande verticali, omaggi ad alcune maglie degli anni Venti del secolo scorso.

I particolari

La trama del tessuto presenta sulle spalle e sui fianchi gli ormai classici rilievi che abbiamo imparato a conoscere sulle maglie da gara Vaporknit 2019/20. Sul retro del collo compare, stampata, una sottile banda colorata che riprende la Senyera catalana.

Le bande verticali, al loro interno, presentano un particolare motivo “pixelato” che crea un effetto gradiente fra la parte esterna e quella interna.

Le nuove maglie del Barça 2020-2021 esordiranno in campo l’8 luglio nel derby contro l’Espanyol.