Nike, le maglie del Barcellona 2019/20

Nike, le maglie del Barcellona 2019/20

Qual è la maglia a scacchi più famosa nel mondo del calcio? Risposta facile: Croazia.

Attenzione però, da questa stagione potrebbe non essere più così: Nike ha rivoluzionato le maglie del Barcellona 2019 2020, ispirandosi alla storica maglia dei Vatreni.

Maglie Barcellona 2019 2020 | La divisa home

I blaugrana indosseranno una divisa a scacchi, dal design del tutto innovativo, ispirato alla conformazione del quartiere Eixample di Barcellona (come la divisa away 2018/19). I suoi abitanti sono riconosciuti come elementi fondamentali del futuro della città, una zona del capoluogo catalano in cui la parola d’ordine è “creatività”. Guarda caso il vocabolo preferito di Messi e compagni anche sul campo.

 

 

Maglie Barcellona 2019 2020 | I dettagli

 

Nike e Barcellona confermano di non avere alcuna paura di “sconvolgere” il design di una divisa storica.

Dalle righe orizzontali del 2015/16 siamo passati agli scacchi, dunque. Ma quali sono le altre caratteristiche della nuova divisa dei ragazzi di Valverde?

Il template è un classico Vaporknit 2018, impreziosito sul davanti da un dettaglio notevole: il classico riferimento alla “Senyera”, ovvero la bandiera della Catalogna, realizzata qui in orizzontale al contrario del passato.

Le maniche, così come i pantaloncini e le calze, saranno interamente blu. Secondo quanto filtra dalla stampa catalana, Nike avrebbe realizzato un secondo set di calzettoni, in modo da non obbligare la squadra a cambiare divisa in caso di contrasto cromatico con le calze scure degli avversari.

“Questo nuovo kit è qualcosa di davvero innovativo ed eccitante – ha detto Gerard Piqué -. E’ al cento per cento una maglia Barça ed è bellissimo che il nuovo design rappresenti il legame che il club ha con i tifosi e le persone che rivendicano con orgoglio l’appartenenza a questa città”

Lo sponsor sul fronte della divisa sarà ancora l’azienda giapponese di commercio elettronico Rakuten, sulla manica sinistra invece ci sarà la Beko, marchio turco di elettrodomestici.

Maglie Barcellona 2019 2020 | I testimonial

“Il Barça è una squadra che trasuda audacia e avventura, così come la città”. ha detto Pete Hoppins, Senior Design Director di Nike Football.

A dimostrazione di questo, ad accompagnare i campioni della prima squadra come Sergi Roberto, Piqué, Messi, Coutinho, Arthur e Busquets nelle foto di presentazione, c’erano alcuni dei personaggi più influenti della Ciudad Condal, nell’ ambito della moda, della scienza, del cibo, della musica e dell’arte: SamxSen, Candela Capitán, Laura Louek, Maire-Eve Beaulieu e la star del Barça femminile Alexia Putellas.

Maglie Barcellona 2019 2020 | La divisa away

A 40 anni dalla fondazione de La Masia, leggendaria casa e scuola di calcio e vita del Barcellona, Nike omaggia il club con l’iconica maglia gialla attraversata in diagonale da fascia blaugrana, per la prima volta indossata proprio nel 1979 da Cruijff e compagni. La nuova casacca da trasferta è un mix stilistico tra passato e presente, rispettivamente espressi nel design e nelle tecnologie adottate dal brand.

Uno dei tratti distintivi della maglia away del Barcellona 2019/2020 è sicuramente il colletto a V, dietro il quale la classica fascetta elastica presente sui modelli Vaporknit 18 rappresenta la Senyera, la bandiera catalana. Le orlature sulle maniche invece sono blu a destra e granata a sinistra. Rispetto al passato cambia il colore dei pantaloncini, anch’essi gialli anzichè blu.

Pete Hoppins, Nike Football Apparel Senior Design Director ha dichiarato: “Il kit del Barça da trasferta del 1979 è diventato un cult con il passare dei decenni e realizzare un tributo a La Masia dà un senso particolare al punto di partenza che ha rappresentato la sua fondazione”.

 

di Giampaolo Cattaneo