Tutti Concept Kit da calcio della nostra Kit Concept Challenge

Tutti Concept Kit da calcio della nostra Kit Concept Challenge

Nel momento Clou della stagione 2016/17 abbiamo deciso di far sfidare i Designer Re dei Concept Kit Calcio in una competizione che celebrasse le 4 finaliste di Europa League e Champions League. Abbiamo chiamato questa competizione “Kit Concept Challenge“.

In cosa consisteva?

Rupertgraphic e EZ Design si sono sfidati a colpi di creazioni grafiche delle maglie delle finaliste delle coppe europee di questa stagione (Manchester United vs Ajax e Real Madrid vs Juventus). Tramite i nostri Social, i nostri utenti Nerd hanno potuto votare il Concept Kit Calcio preferito tra quelli proposti in sfide a 2 dai nostri designer.

Prima di scoprire chi si è portato a casa la competizione, ascoltiamo in dettaglio la descrizione di ogni maglia proposta da Rupertgraphic (QUI la sua pagina FB) e EZ Design (QUI la sua pagina FB).

CONCEPT KIT CALCIO – MANCHESTER UNITED

CONCEPT KIT By RUPERTGRAPHIC

Concept Kit Calcio

“La maglia è un tributo alla divisa Away dei Red Devils del 1992-93. Rimasi affascinato da quella maglia così forte con lo stemma in overlay. Le finiture e gli sponsor sono monocromatici e attraversati da una texture concrete. Data la filosofia di Adidas di citare il passato nelle nuova maglie, la mia proposta va in questa direzione, pescando dai capolavori Umbro degli anni 90″.

CONCEPT KIT By EZ DESIGN

Concept Kit Calcio

“Eleganza e Classicità: qualità straordinarie dello United, ragioni di una storia centenaria e gloriosa o più semplicemente “tradizione”. Una proposta in stile British con colletto caratteristico e una sola tonalità di rosso, semplice ed essenziale. La trama, ispirata alla maglia del Manchester United 2013/14, si ripropone tono su tono con il pattern Burberry. Una maglia da gioco che può entrare a far parte dell’abbigliamento quotidiano”.

Questa prima sfida è stata vinta da EZ Design, come testimonia il nostro post su Facebook.

CONCEPT KIT CALCIO – AJAX

CONCEPT KIT By RUPERTGRAPHIC

Concept Kit Calcio

“Penso all’AFC Ajax e penso a Jari Olavi Litmanen e soprattutto penso alla maglia che tanto mi affascinava per lo sponsor in verticale, ecco perché non ho resistito a girarlo, senza ritegno. Le due righe sulla destra richiamano i colletti delle maglie Umbro degli anni ’90 Il grigio sulle maniche è il mio tributo alla bellissima maglia del 1996-97. La texuture, invece, è un leggero richiamo a quella presente sulla maglia blu del 1994-95“.

CONCEPT KIT By EZ DESIGN

Concept Kit Calcio

“Il motto: “Heldhaftig, Vastberaden, Barmhartig” (Valorosa, Decisa, Misericordiosa), incarna lo spirito di questa maglia. L’identità dell’Ajax prende vita nel logo “xxx”. Questo logo sta a ricordare da una parte le ferite impresse nella memoria della città di Amsterdam (catastrofi quali alluvioni, incendi e pestilenze che si abbatterono sulla città nel corso del tempo), dall’altra i valori necessari a superare tali difficoltà, rispettivamente il coraggio, la determinazione e la compassione. La colorazione si ispira a quella della maglia del 2011/12, che ha riscosso un ampio consenso tra i tifosi dei Godenzonen”.

Anche questo turno della Kit Concept Challenge se lo è aggiudicato EZ Design, ricevendo un numero maggiore di Reactions rispetto al suo avversario Rupertgraphic. A questo punto della competizione ci siamo ritrovati sul 2-0.

CONCEPT KIT CALCIO – REAL MADRID

CONCEPT KIT By RUPERTGRAPHIC

Concept Kit Calcio

“I Blancos sono la massima aspirazione calcistica europea, storia, potenza, classe ed eleganza. Credo che la corsa ad inserire sempre un colore pastello nella maglia bianca del Real Madrid sia diventata un po’ stressante per i tifosi, così mi sono immaginiamo una camiseta blanca impreziosita con applicazioni termoadesive ad effetto oro metallico. Come se la maglia fosse un vero proprio trofeo! Su tutto il petto, in overlay, c’è l’emblema storico della società.”

CONCEPT KIT By EZ DESIGN

Concept Kit Calcio

“Nel 1995 il Real Madrid vinceva 5-0  contro il Barcellona indossando una maglia a bande oblique firmata Kelme. Riproposta in chiave moderna, questa maglia recupera le strisce oblique, che si spingono ora fino alla spalla, spostando il focus sull’intensità della colorazione. Lo stemma sulla striscia a fondo bianco ne risulta così valorizzato. Le tre strisce parallele richiamano, tra l’altro, il brand dei tre stripes per eccellenza: Adidas.”

Questo turno della sfida tra designer è stato vinto dalla più classica creazione di Rupertgraphic che, così, si è portato sul 2-1 rimandando il verdetto finale all’ultima sfida: il Concept kit Calcio della Juventus.

 

CONCEPT KIT CALCIO – JUVENTUS

La Juventus, finalista di Champions League italiana, meritava un trattamento particolare rispetto alle altre finaliste europee. Così abbiamo dato ai due designer l’opportunità di creare due Concept Kit a testa per i bianconeri. In questo caso gli utenti della nostra community hanno potuto votare la loro maglia preferita tramite un sondaggio Live su facebook.

CONCEPT KIT CALCIO By RUPERTGRAPHIC 1

Concept Kit Calcio

“Una squadra che inanella una serie di scudetti come la Juventus può permettersi di osare. Dopo una serie di maglie classiche, io vedrei bene una proposta di maglia home forte, aggressiva, modalità bestiario, con una stampa di una zebra vista frontalmente che va a disegnare le strisce bianconere. Applicazioni termoadesive con effetto metallo graffiato color oro desaturato.”

CONCEPT KIT CALCIO By EZ DESIGN 1

Concept Kit Calcio

“La maglia vuole evidenziare il legame tra la squadra e la città di Torino, della quale riprende i due colori dello stemma: il blu Savoia e il giallo Modena. Strizza inoltre l’occhio ai tifosi che hanno visto nella stagione 1983/84, quella di esordio per questa scelta cromatica, la Juventus alzare la Coppa delle Coppe. Diversamente rispetto a come è stata concepita questa maglia fin dalla sua apparizione, ovvero una tinta unita priva di qualsiasi pattern decorativo, questa proposta prevede la presenza, tono su tono, delle classiche righe verticali della prima maglia, e quella del colletto con il concept vintage”.

CONCEPT KIT CALCIO By RUPERTGRAPHIC 2

Concept Kit Calcio

“Ben visibile la citazione alla maglia away del 1995 e successivi anni. I colori savoia sono leggermente alterati. Il blu chiaro lascia spazio ad un dark blue e il giallo acceso viene sostituito da un oro grezzo utile a impreziosire e contestualizzare la maglia in una situazione di eleganza celebrativa. Anche le stelle sulle maniche sono applicazioni termoadesive con effetto oro grezzo”.

CONCEPT KIT CALCIO By EZ DESIGN 2

Concept Kit Calcio

“La maglia trae ispirazione dalla terza divisa della stagione appena conclusa, che prevedeva una zebratura bianconera sulle spalle; idea che ho voluto riprendere portandola tono su tono nero su tutto il corpo. Questa scelta fa risaltare inoltre le rifiniture argentate, conferendo a questa proposta, sicuramente particolare, una grande eleganza. La posizione delle tre stelle sopra lo scudetto anziché sopra il nuovo luogo, vuole definire il proprio legame esistente tra la squadra e la vittoria specialmente sul suolo italiano.”

L’ultimo atto di questa competizione Super Nerd ha sancito il vincitore. EZ Design con la sua maglia nera zebrata della Juventus, ha prevalso su tutti gli altri Concept Kit Calcio. Ammetiamo che se il risultato fosse stato calcolato sulla somma dei voti ricevuti su ogni Concept Kit, la vittoria sarebbe andata a Rupertgraphic. Anche questo aspetto sottolinea il grande equilibrio che il Kit Concept Challenge ha manifestato tra le creazioni di questi Nerd delle maglie da calcio.

Ringraziamo tutti i Nerds che hanno partecipato al nostro Contest! Incredibile il successo di questo sondaggio che ha raggiunto quasi 250000 persone.