I nuovi font sportivi Erreà realizzati con gli allievi IED

I nuovi font sportivi Erreà realizzati con gli allievi IED

Troppo spesso ne trascuriamo l’importanza, travolti dall’estetica delle maglie o dall’hype (giustificato o meno) che i dipartimenti marketing sono riusciti a sviluppare attorno a un lancio. Invece, quando parliamo di maglie da calcio, e di kit sportivi in generale, il font ha un’importanza fondamentale.

Font sportivi, dall’importanza della progettazione ai caratteri più iconici

Perché archiviate le presentazioni, c’è sempre il campo, la vita vera del materiale sportivo. Ed è lì che si coglie a pieno l’importanza della progettazione dei caratteri (numerici e non). I font sportivi diventano elementi in grado di caratterizzare e valorizzare ulteriormente prodotto e identità, sia dal punto di vista delle società sportive che del brand produttore e non solo.

Non a caso, se pensiamo a font iconici del mondo del calcio, ci vengono in mente alcuni dei design storici di marchi come adidas, Umbro o Nike e – ancora di più – i “font unici” di campionati come la Premier League, la prima lega a cogliere l’importanza di questo asset per la promozione del proprio prodotto.

(A tal proposito, la “lettura” fondamentale – che consigliamo caldamente – è quella di Football Type 2 di F37® Foundry)

Erreà e IED Milano assieme per creare 4 nuovi font sportivi

In questo contesto arrivano i nuovi font sportivi personalizzati di Erreà, realizzati con gli allievi IED – Istituto Europeo di Design, nati da una collaborazione fra il brand sportivo di Parma e uno dei uno principali istituti di design al mondo.

I nuovi font sono quattro, si chiamano Korner, Offside, Midfield Pro e Ace, e sono pronti ad essere utilizzati su una vasta gamma di prodotti Erreà, tra cui maglie da gara, felpe e tute da allenamento.

A disposizione di squadre sportive di ogni disciplina e grado per caratterizzare e valorizzare le proprie divise. Vediamoli nel dettaglio.

Font personalizzati Erreà realizzati con gli allievi IED – Korner

Il font Korner è ispirato alle forme geometriche del logo dell’azienda ed è stato progettato appositamente per facilitarne la lettura in situazioni di
rapido movimento e di grande lontananza, proprio come accade in campo.

Nuovi font Erreà – Offside

L’Offside trae la sua ispirazione dalla visualizzazione dei numeri sui tabelloni segnapunti e ha una natura geometrica, adatta alle regole precise delle griglie.

Nuovi font Erreà – Midfield Pro

Il Midfield Pro è, invece, un font dinamico e geometrico con contrasti di spessore e facilmente leggibile. Le curve del font sono ispirate a quelle del logo che caratterizza, da oltre tre decenni, i prodotti Erreà.

Nuovi font Erreà – Ace


Infine l’Ace, carattere tipografico semi-graziato, al quale l’unione di linee curve e rette conferisce eleganza e un aspetto deciso ma armonioso.

Il team di lavoro IED Milano

Il progetto didattico si è svolto sotto la supervisione di Nunzio Mazzaferro di Collletttivo, ed è stato firmato dal team internazionale di studenti del corso triennale di Graphic Design composto da Alessandro Gallina, Arina Ilchenko, Daniele Colombo, Daria Varacalli, Anka Pavlovic, Camilla Pessina, Simone Passante e Tamara Hruska.

“Con questa collaborazione – spiega Roberto Gandolfi, vicepresidente Erreà – abbiamo avuto l’opportunità di coniugare la nostra esperienza consolidata con la freschezza e l’energia creativa dei giovani designer coinvolti. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti perché rappresentano una perfetta sintesi tra la nostra identità aziendale e l’estro creativo dei designer”.

“Grazie ai nostri nuovi font sportivi, le maglie diventano un vero e proprio strumento di comunicazione visiva, in grado di trasmettere messaggi e valori che vanno oltre il semplice aspetto numerico ed alfanumerico”.

Il coordinatore del corso di Graphic Design IED Milano, Giuseppe (BOB) Liuzzo, sottolinea l’importanza dei simboli visivi nella rappresentazione dell’identità di un’azienda o di una squadra: “Studentesse e studenti hanno progettato quattro font esclusivi che possano trasmettere la passione, la storia e l’innovazione che una squadra che si rivolge ad Erreà potrebbe voler esprimere.

“Questi font si integrano perfettamente con il brand Erreà, rinomato per la qualità dei suoi prodotti, consentendo alle squadre che scelgono di indossare i loro capi di abbigliamento di rappresentare con stile e personalità l’identità del brand e di consolidare la propria identità come squadra”.

Tutte le potenzialità dei font sportivi

Oltre a rinnovare l’estetica del numero, il progetto vuole portare ad aggiungere font e numeri tra gli asset del brand (squadra, lega sportiva o marca produttrice) e ad esplorarne le potenzialità. Ma, a un livello ancora più di base, una tale ricchezza serve a livello pratico a svolgere il servizio di numerazione per tutte le squadre (pro, dilettantistiche e amatoriale), rafforzandone l’identità e offrendo opportunità grafiche per merchandising, comunicazione e altro.