Conext15 e Marhaba, i nuovi palloni Adidas per il 2015

Conext15 e Marhaba, i nuovi palloni Adidas per il 2015

Qualche giorno fa, a fine novembre, sono stati svelati in anteprima i nuovi palloni adidas per la stagione 2015, il Conext15 e il Marhaba. Non sono state applicate grandi innovazioni tecnologiche a questi nuovi nati della casa tedesca, ma le colorazioni – che come accade spesso di recente hanno preso ispirazione dalle tinte presenti in natura – sono particolarmente interessanti. Vediamoli nel dettaglio.

Il Conext15 è il sostituto del Brazuca, pallone ufficiale di Brasile 2014. A livello di innovazioni tecnologiche riprende le caratteristiche del predecessore con la struttura a sei pannelli (ve ne abbiamo parlato qui), mentre la vera novità è presentata dall’aspetto estetico. I colori infatti sono ispirati agli elementi della natura: il rosso del fuoco, il verde della terra e il blu del vento. Sarà presto protagonista delle più importanti competizioni internazionali, dato che sarà il pallone ufficiale della del Mondiale per club FIFA, in Marocco dal 10 al 20 dicembre, e – nel 2015 – del Mondiale femminile in Canada oltre ad essere usato in Spagna per la Copa del Rey. Il Conext15 è in vendita da questo dicembre.

L’altra nuova creatura del marchio tedesco si chiama Marhaba e sarà il Pallone ufficiale della Coppa d’Africa 2015 che avrà luogo dal 17 gennaio all’8 febbraio. Inizialmente anche questo torneo si sarebbe dovuto svolgere in Marocco, ma la federazione marocchina aveva chiesto di posticipare la competizione, preoccupata dal flusso di persone provenienti da zone a rischio-Ebola che si sarebbe concentrato nel Paese. La CAF ha risposto negativamente e spostato la competizione in Guinea Equatoriale, escludendo inoltre il Marocco dalle prossime due edizioni del torneo.

Tornando al Marhaba (che significa “God loves you”, espressione comunemente utilizzata in Africa per dare il benvenuto), la colorazione di questo pallone rimanda ai colori del continente in cui si svolgerà la competizione: l’oro del Sahara e l’azzurro intenso del cielo africano. A livello tecnico il Marhaba rappresenta una fusione del Brazuca e del Finale 2014, ed è stato realizzato interamente in collaborazione con la federazione africana. La sfera verrà presentata oggi in occasione del sorteggio della fase finale del torneo, a Malabo.



Post a new comment