La recensione delle New Balance Furon 4.0, le scarpe di Manè

La recensione delle New Balance Furon 4.0, le scarpe di Manè

Negli ultimi anni il binomio calcio-New Balance ha fatto nascere tanta curiosità negli appassionati. I primi test che abbiamo svolto negli anni passati non ci avevano convinto, lasciandoci con l’idea che le scarpe da calcio New Balance necessitassero di un notevole sviluppo soprattutto per quanto riguardava la suola. (Qui il test delle prime New Balance Visaro)

Oggi abbiamo avuto l’opportunità di proporvi la nostra recensione delle New Balance Furon 4.0. La scarpa più leggera by New Balance che, ovviamente, appartiene al segmento velocità.

Comprale QUI

Recensione New Balance Furon 4.0 – Estetica

Sono uscite tante colorazioni di questo modello, l’ultima è forse la più particolare e curiosa perché dedicata ai colori della nazione di Sadio Manè: il Senegal. La colorazione di lancio invece secondo noi resta la più efficace, con un piatto suola aggressivo rosso e la tomaia bianca. Noi abbiamo avuto l’occasione di provare la colorazione arancione. La prima vista in campo ufficialmente ai piedi di tutti i testimonial New Balance dopo l’assaggio dell’Otruska pack visto a Russia 2018.

Comprale QUI

Recensione New Balance Furon 4.0 – Tomaia

La tomaia delle Furon 4.0 è realizzata con due reti di rombi, una fitta con rombi molto piccoli che crea attrito con la palla favorendone il controllo e una con rombi di dimensioni maggiori. Risulta essere molto sottile e deformabile, si adatta al piede e ai suoi movimenti. La parte del collo è molto ampia in quanto i lacci si allacciano molto in alto.

La tomaia essendo molto sottile garantisce una notevole sensibilità durante il controllo della sfera ma anche pochissima protezione dai colpi. Il collo della scarpa così ampio e libero facilita il calcio e l’impatto con il pallone. La struttura a rombi garantisce grande controllo anche in condizioni di pioggia e umidità.

Comprale QUI

Recensione New Balance Furon 4.0 – Suola e tacchetti

Abbiamo percepito ancora, come nelle prime Visaro, tanta rigidità sulla suola. Questo è un aspetto che può aiutare durante la corsa ma che nella gestione della palla nuoce alla prestazione perché quasi impedisce di flettere bene la pianta. La sensazione non è completamente negativa ma prima di acquistarla bisogna bene valutare che tipo di prodotto si sta cercando.

Dal punto di vista della tacchettatura, i tacchetti dell’ultima e della seconda fila sono molto alti. Un aspetto positivo se il campo è morbido ma se il campo è poco profondo e duro, spesso quelli in erba artificiale lo sono, le Furon 4.0 fanno un po’ effetto “trampoli”, creando rigidità sulle articolazione e instabilità. I tacchetti davanti invece sono più bassi e favoriscono il primo controllo con la pianta.

La New Balance Furon 4.0 si adatta molto bene a chi ha la pianta del piede larga.

Comprale QUI

Recensione New Balance Furon 4.0 – Conclusioni

In conclusione, le New Balance Furon 4.0 sono una scarpa molto leggera adatta a chi deve e ama volare sulle fasce offensive. Leggerezza e facilità nel controllo di palla sono ottime qualità per giocatori che devono fare la differenza con una giocata decisiva. Restano tanti dubbi sulla costruzione della suola: rigida e poco ammortizzante. I tacchetti di diversa altezza sono efficaci su campi tradizionali secondo ma sono troppo alti per i campi sintetici.

 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da footbAll Nerds™ (@football_nerds) in data: